martedì 21 febbraio 2012

Il Funzionario e altri racconti: un reading.

Sabato prossimo a Roma, dalle 18.00, presso la Libreria Altroquando (via del Governo Vecchio 80, zona piazza Navona) avrà luogo la presentazione romana dell'antologia Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (edizioni Wild Boar, 2011). 
A parlare della più recente raccolta di racconti nata in connessione con il Trofeo RiLL saranno alcuni degli autori presenti nel libro: i giurati Giulio Leoni e Massimo Mongai, e gli autori premiati Massimiliano Malerba, Luigina Sgarro ed Emiliano Angelini, di cui verrà anche presentata l'antologia personale, Memorie dal Futuro, pure curata da RiLL e pubblicata da Wild Boar. 
Ad arricchire (urgh! A volte copiare i comunicati stampa è controindicato...) l'incontro saranno gli interventi di Barbara Sbrocca e Francesco Troccoli, che leggeranno alcuni brani tratti dai racconti degli autori presenti.


sabato 18 febbraio 2012

Deepcon 13.

Quello che segue è il programma provvisorio della Deepcon 13, che si terrà a Fiuggi (FR) dal 22 al 25 marzo p.v. Lietissimo di farne parte.
PROGRAMMA PROVVISORIO DEEPCON 13

GIOVEDÌ 22
16:00 Cerimonia di apertura della convention.
16:30 Stephen King, la Torre Nera e il nuovo volto del gotico americano. A cura di Dina Saliola.
17:30 URANIACON: Incontro con Lanfranco Fabriani. Nel decimo anniversario della pubblicazione di Lungo i vicoli del tempo, lo scrittore due volte vincitore del Premio Urania ci parlerà delle sue opere. Introduzione di Flora Staglianò.
18:30 Vero e verosimile, una riflessione. A cura di Emanuele Manco.
19:30 Incontro con l’ospite d’onore Lolita Fatjo.
20:30 Cena.
22:00 Assemblea sociale Deep Space One.
A seguire EATCON: buffet con le specialità regionali portate dai soci di Deep Space One.

VENERDÌ 23
10:00 Supereroi al cinema. A cura di Emanuele Manco.
11:00 Incontro con gli ospiti d’onore Diane Duane e Peter Morwood.
12:30 Presentazione Delos Books. Intervengono Emanuele Manco e Salvatore Proietti.
13:00 Pranzo.
15:00 Presentazione in anteprima del romanzo Ferro Sette, Armando Curcio Editore. Interviene l’autore Francesco Troccoli. Introduzione di Lanfranco Fabriani.
15.30 Tron e la sua eredità. A cura di Corrado Giustozzi.
16:30 Il successo del fantastico dai libri alle serie televisive. A cura di Chiara Codecà.
17:30 URANIACON: Incontro con Franco Brambilla. L’artista vincitore del Premio Europa ci mostrerà nella pratica come nasce una sua illustrazione. Interviene Giuseppe Lippi.
18:30 Incontro con Giulio Leoni. Lo scrittore e professore di Teoria e tecniche della scrittura creativa ci parlerà delle sue opere. Presentazione di Giuseppe Lippi.
19:30 Il rilancio di Sherlock Holmes in chiave moderna: dai film alla serie della BBC. A cura di Chiara Codecà.
20:30 Cena.

SABATO 24
10:15 Vittorio Curtoni, uno scrittore. Intervengono Giuseppe Lippi, Lanfranco Fabriani e Salvatore Proietti.
11:00 I Transformers tra scienza e finzione. Intervengono l’adattatore Carlo Cosolo e il giornalista e consulente scientifico Paolo Attivissimo.
12:00 Incontro con il Dott. Marcello Spagnulo dell’Agenzia Spaziale Italiana.
13:00 Pranzo.
15:00 URANIACON: Incontro con Dario Tonani. Lo scrittore ci parlerà del suo Ciclo dei +toon.
15:30 Incontro con l’ospite d’onore David Nykl.
17:00 URANIACON: La storia di Urania. A cura di Giuseppe Lippi. Il curatore della collana di fantascienza più longeva e amata in Italia ne ripercorrerà la storia dalle origini a oggi.
18:00 Incontro con l’ospite d’onore Bruce Boxleitner.
A seguire sessione autografi.
20:30 Cena di Gala.
22:00 Sfilata dei costumi e a seguire gioco a squadre.

DOMENICA 25
09:45 Il Re del Terrore compie cinquant’anni. Giuseppe Lippi e Sebastiana Vilia ripercorrono la storia di Diabolik, dalle origini a oggi.
10:30 Luna mai vista. Anteprima del documentario Moonscape. Interviene l’autore, giornalista e disinformatico Paolo Attivissimo.
11:30 URANIACON: Gli scrittori italiani su Urania. Intervengono Vittorio Catani, Giovanni De Matteo, Dario Tonani, Francesco Verso. Modera Lanfranco Fabriani.
12:15 Kipple, il fenomeno emergente dell’editoria digitale. A cura di Francesco Verso e Sandro Battisti.
13:00 Pranzo
14:45 Incontro con l’ospite d’onore Bruce Boxleitner.
15:30 Incontro con l’ospite d’onore David Nykl.
A seguire sessione autografi e chiusura convention.
 

mercoledì 15 febbraio 2012

“Ricordi di un Hobbit tra le note di Keith Jarrett” alla Casa del Jazz di Roma ancora per oggi e domani

Pubblichiamo sul filo del rasoio la notizia appresa in questo istante e relativa all'evento:

“Ricordi di un Hobbit tra le note di Keith Jarrett”
Spettacolo di teatro e musica con Antonino Anzaldi, Rita Pasqualoni, Carlotta Piraino, Antonio Radazzo, Gennaro Saveriano, Alessandro Gwis, Michael Rosen
Con il patrocinio della Società Tolkieniana Italiana
Sala concerti. Da martedì 14 febbraio a giovedì 16 febbraio, ore 21.



Da martedì 14 a giovedi 16 febbraio alla Casa del Jazz, un vero e Proprio evento che collega il mondo Fantasy al Jazz, nato dalla collaborazione tra la Casa del Jazz e la Società Tolkieniana Italiana. Il cuore dell’evento è uno spettacolo di teatro e musica “RICORDI DI UN HOBBIT TRA LE NOTE DI KEITH JARRETT”. I testi sono opera dell’esperta mano di Sebastiano Fusco e Gianfranco de Turris. Sul palco gli attori: Antonino Anzaldi, Rita Pasqualoni, Carlotta Piraino, Antonio Radazzo, Gennaro Saveriano e i musicisti: Alessandro Gwis al pianoforte e Michael Rosen al sax tenore e soprano. La Regia è curata da Ilaria d’Alberti. I Costumi sono realizzati da Francesco Bufali. Lo spettacolo dà una nuova interpretazione del tutto originale del mondo Talkieniano estrapolato dal Signore degli Anelli. Il racconto è ambientato a Hobbiville dove Sam Gamgee è sempre sindaco, quindici anni dopo la partenza di Frodo e Gandalf dai Porti Grigi, salpati sulle navi degli Elfi verso il Vero Occidente, verso il sole al tramonto. Dietro di loro, hanno lasciato molti ricordi e poche speranze. Maggiori informazioni qui.

martedì 14 febbraio 2012

I finalisti del "Premio Ernesto Vegetti".

Rimandiamo direttamente al portale Fantascienza.com per questa notizia che vede coinvolti tanti amici fra i finalisti del "Premio Vegetti". Potete leggerla qui.

domenica 12 febbraio 2012

Il bando del Premio Urania 2012

È stato appena pubblicato su Segretissimo Blog il bando del Premio Urania 2012 che riportiamo integralmente. 
 

PREMIO URANIA
EDIZIONE 2012

Arnoldo Mondadori Editore bandisce per il corrente anno il Premio Urania per il miglior romanzo di fantascienza italiano inedito.
Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:
1 - Sono ammesse solo le opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente, né partecipanti ad altri concorsi nello stesso anno. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte e una massima di 300. La cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe di 60 battute circa, fino a un massimo di 2000 battute, spazi vuoti compresi.
2 - È consentito partecipare con una sola opera.
3 - Il contenuto dovrà essere strettamente fantascientifico. Non saranno accettate opere di fantasy o di horror.
4 - Non è ammessa la partecipazione di autori già pubblicati in Urania o collane a essa collegate.
5 - I romanzi dovranno essere inviati a mezzo plico raccomandato al seguente indirizzo:
PREMIO URANIA 2012
c/o URANIA - ARNOLDO MONDADORI EDITORE 20090 SEGRATE (MILANO)
entro e non oltre il 30 novembre prossimo. Vale la data del timbro postale.
Avvertiamo che non si accettano manoscritti e che i DATTILOSCRITTI NON SARANNO RESTITUITI.
Le opere dovranno essere inviate in due copie e i concorrenti dovranno indicare chiaramente le proprie generalità e il domicilio, nonché il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Sarà cura della redazione comunicare a tutti i partecipanti, esclusivamente via e-mail, i nomi dei finalisti al Premio, che saranno anche pubblicati sul blog di Urania (http://blog.librimondadori.it/blogs/urania). Non saranno fornite ulteriori informazioni sulle opere in concorso.
ATTENZIONE: per poter partecipare è indispensabile ritagliare e allegare al dattiloscritto copia in originale del Certificato di Partecipazione (CdP), che si trova nelle ultime pagine di ogni fascicolo di Urania.
6 - Una giuria composta da esperti esaminerà i dattiloscritti, assieme alla redazione, e deciderà il vincitore il cui romanzo sarà pubblicato su Urania nel prossimo anno.

Fonte: Segretissimo Blog.