domenica 20 maggio 2012

Appuntamento a Bellaria...



Un evento nell’evento, tre convention in una, ospiti internazionali, due saghe mitiche (Star Trek e Star Wars) si uniscono alla più longeva convention italiana di fantascienza, l'Italcon. Manca poco al tradizionale appuntamento con la fantascienza di maggio che promette di trasformare Bellaria Igea Marina nel punto di contatto di molteplici universi, ossia quello della ITALCON, la storica convention letteraria che da 38 anni è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di fantascienza letta e scritta; la YAVINCON: con Star Wars che sbarca a Bellaria e lo fa in grande stile. La nona edizione della convention non e’ solo il mondo di George Lucas ma anche Harry Potter e fantasy in generale; e infione, questi due grandi eventi entrano a far parte della STICCON, la più grande convention italiana di appassionati della serie TV nata dalla fantasia di Gene Roddenberry. 
Ospiti d’onore GATES MC FADDEN: l’interprete del Dr. Beverly Crusher in Star Trek The  Next Generation. E’ attrice, regista, coreografa. Ha collaborato anche con Jim Henson. GARRETT WANG: noto per aver partecipato a Star Trek Voyager nel ruolo di Harry Kim DAVID GERROLD: Scrittore, autore, sceneggiatore pluripremiato. Ha lavorato molto in ambito “trek” scrivendo, tra l’altro, uno degli episodi più divertenti della Serie Classica “Animaletti pericolosi”. A questi si è aggiunta recentemente BARBARA BOUCHET. L’attrice tedesca, italiana d’adozione, nella sua lunga carriera ha infatti interpretato un ruolo in un episodio della Serie Classica “Con qualsiasi nome”, oltre ai gia’ confermati ALFREDO CASTELLI, MASSIMO FOSCHI, RICHARD ARNOLD, PAUL DI FILIPPO, ALESSANDRO GOTTARDO, ROBERTO VACCA, LUIGI COZZI, RENATO PESTRINIERO, GIANNI MONTANARI, PAOLO GULISANO, GIUSEPPE LIPPI, STEFANO BONAZZI, CARLO RECAGNO, PAOLO ATTIVISSIMO, LUIGI PIZZIMENTI, SANDRO BARDELLI, RICCARDO CLAUDI, MADDALENA DUCI, GIUSEPPE GALLETTA, LUCIA MAGNELLI, VIVIANA NEGRI.
Non saranno solo gli ospiti i protagonisti della manifestazione. Nelle numerose sale del Centro Congressi, sarà possibile assistere ad incontri, dibattiti, esperimenti, proiezioni e giochi interattivi. Su SOL 3, la sala principale, si svolgeranno i grandi eventi, gli incontri con gli ospiti d’onore, le premiazioni, la Kobaiashy Maru Night, il gioco di ruolo notturno del venerdì e la grande sfilata dei costumi di sabato sera e tanto altro.
Spazio anche alla scienza. Nella sala JUPITER si parlerà di pianeti extrasolari e di astronomia, di astrobiologia ed esobiologia. Nel fittissimo programma sono previsti anche esperimenti, dibattiti e conferenze tra scienza, fantascienza e fantasy.
Incontri letterari a ciclo continuo a cura degli amici della ITALCON si terranno nella sala BABEL. Autori, scrittori, sceneggiatori e case editrici si confronteranno sulla letteratura fantascientifica ma non solo. Spazio anche al fantasy, alle novità appena pubblicate e ai grandi classici con uno sguardo ai 60 anni della casa editrice URANIA. Anche la NEXTCON, sesta edizione del raduno ufficiale degli appassionati del movimento letterario connettivista.
Nalla sala ROMULUS i giochi saranno assoluti protagonisti: da tavolo, di ruolo, di comitato e trivial. Si troveranno sia giochi ufficiali che versioni dedicate a Star Trek e Star Wars e non solo. Anche Harry Potter fara’ visita alla sala giochi.
Giochi per computer saranno quelli a disposizione nella sala VULCANO dove si susseguiranno tornei e sfide a colpi di mouse. Nel ricco programma troveranno spazio presentazioni e prove dei nuovi giochi dell’universo fantascientifico della STICCON.
Nei sotterranei del Centro Congressi torna a mettere le sue radici la KME, la SALA BORG. Un’astronave della Federazione e’ stata parzialmente assimilata dai peggiori alieni della storia trek: i Borg. Una delle sale che più ha appassionato i partecipanti alla convention e che anche quest’anno non tradirà le attese.
Il programma completo è scaricabile qui.
Posta un commento