venerdì 25 maggio 2012

TBQ e RiLL: Letture in saòr!





Domenica 27 maggio, dalle 19.30, torna al Teatro Quarticciolo di Roma la annuale serata di "lettura condivisa" (ormai siamo alla terza edizione) che, come nel 2010, avrà fra i suoi protagonisti anche gli amici di RiLL.

"Letture in Saòr", questo il titolo della serata, è uno spettacolo a ingresso gratuito, per tutti gli amanti delle buone letture (e delle buone ricette!). Sul palco si succederanno uno dopo l´altro le voci di tanti lettori appassionati, che condivideranno (leggendoli) frammenti dei propri testi preferiti.
Tema della serata saranno le ricette e il cibo... perchè si dice che "siamo quello che mangiamo", ma è altrettanto vero che si legge (e si scrive) quel che si mangia, nel senso che la letteratura e i racconti di ricette sono tanti (e spesso molto gustosi!). Ogni lettore portera' il proprio libro, la propria storia, la propria ricetta... per scambiarla e condividerla, nel corso della serata, seguendo le suggestioni evocate da scrittori, saggisti, poeti.
Ogni lettore, dal palco, leggerà un paio di pagine del "suo" testo, per poco più di due minuti, contribuendo così a creare un incredibile universo letterario-gastronomico: da Isabel Allende a Roald Dahl, da Calvino a Trilussa, da Pippi Calzelunghe a Stefano Benni... il tutto accompagnato dalla musica del trio Soul Cake, e in diretta sulla web-radio FusoRadio.


Nella gigantesca bibliografia e nell'altrettanto ricco programma della serata c'è spazio anche per qualcosa di "RiLLico": l'antologia di racconti di fantascienza umoristica "Guida Galattica dei Gourmet" (ediz. Robin, 2008), dedicata a Rudy Turturro, il cuoco di astronave del XXVI secolo, creato dalla penna del rillico giurato Massimo Mongai.

Nessun commento: