lunedì 13 agosto 2012

Concorso letterario: "Realtà in Gioco", by Multiplayer.it.

Dedichiamo uno dei pochi post agostani (siamo in ferie, ve n'eravate accorti?) al Concorso Letterario bandito da EDIZIONI MULTIPLAYER.IT, ovvero “Realtà In Gioco”. 
Per partecipare, c'è ancora tempo fino al 10 ottobre.
La pagina è ufficiale nel sito della casa editrice è qui, il regolamento è qui di seguito oppure può essere scaricato in pdf direttamente qui.


Lo scopo del concorso è narrare i molteplici legami, le svariate contaminazioni e le inedite alchimie tra realtà e universo videoludico. Scrivo, condivido, lavoro, parlo... e videogioco Giocare con un videogioco è diventato per molti un passatempo quotidiano al pari di tante altre attività tradizionali, tanto da poter ispirare storie fantastiche.
“Realtà In Gioco” è il primo concorso letterario promosso da Multiplayer.it Edizioni dedicato a testi inediti che raccontano i legami, le contaminazioni, le alchimie esistenti e possibili tra vita reale e realtà di Pixel. “Non è vero che i bei giochi durano poco. A volte possono durare per sempre...”

REGOLAMENTO
1. Possono partecipare uomini e donne italiani sopra i diciotto anni con un RACCONTO in lingua italiana.
2. I racconti dovranno essere inediti, quindi mai pubblicati, e dovranno narrare le possibili e impossibili intersezioni tra reale e virtuale. Non saranno ritenuti idonei, quindi pubblicabili, i testi con riferimenti espliciti a nomi di personaggi o luoghi che richiamano palesemente videogiochi coperti da licenza ufficiale ed in commercio.
3.    I testi, di lunghezza non inferiore a 18mila caratteri e non superiore a 50mila (spazi inclusi), salvati in formato elettronico .doc, .rtf o .txt, preferibilmente in carattere “Times New Roman” font 12 o 14, dovranno essere inviati entro il 10 OTTOBRE all'indirizzo edizioni(dot)concorso2012(at)multiplayer.it.
Ciascun testo dovrà essere accompagnato da una sinossi di circa 2000 battute che riassuma l’opera.
4. I racconti saranno pubblicati online sul sito www.edizioni.multiplayer.it/concorso previa lettura da parte del curatore del progetto, che ne valuterà la coerenza con l'oggetto del concorso. Qui sarà possibile commentare e votare ogni singolo elaborato FINO AL 31 OTTOBRE 2012.
Il riutilizzo da parte degli autori o di terzi del materiale pubblicato online è consentito solo previa autorizzazione dell'editore.
5.    Gli elaborati saranno inoltre sottoposti al giudizio di una giuria tecnica, composta tra gli altri da Danilo Arona, I KaiZen e Alberto Grandi (Wired.it) che sceglieranno 3 racconti tra i più belli ricevuti.
6. I migliori verranno pubblicati in un'antologia in formato cartaceo e digitale, edita da Multiplayer.it Edizioni, che ospiterà racconti d'autore a firma di noti scrittori della scena letteraria italiana, tra i quali: Tullio Avoledo, Simone Sarasso, Paolo Roversi e Massimo Gardella. La prefazione al lavoro sarà a cura di Luca Crovi.
7. I risultati della selezione saranno resi pubblici a partire dal 26 NOVEMBRE sul sito www.edizioni.multiplayer.it/concorso e sul sito ufficiale della casa editrice.
Posta un commento