venerdì 9 aprile 2010

The 2010 Hugo and John W. Campbell Award Nominees.

La Worldcon, ovvero la World Science Fiction Convention, si tiene ogni anno a partire dal 1939 (con l'eccezione del periodo 1942-1945, a causa del secondo conflitto mondiale). La convention rappresenta la riunione annuale della World Science Fiction Society (WSFS). I partecipanti alla Worldcon membri della WSFS hanno diritto di voto per la selezione della sede della Worldcon di due anni dopo e inoltre per concorrere all'assegnazione e proclamazione dei Premi Hugo, ovvero i Premi all'eccellenza nella fantascienza e nel fantasy, che vengono consegnati in occasione della convention stessa.
Il nome del Premio, assegnato per la prima volta nel 1953, proviene da quello di Hugo Gernsback, fondatore della celeberrima rivista fantascientifica Amazing Stories.
Gli Hugo 2010 verranno assegnati a Melbourne (Australia) durante la Aussiecon 4, ovvero la quarta convention australiana coincidente con la Worldcon, che nel 2010 giunge alla sessantottesima edizione.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 5 settembre 2010.
Sono appena state rese note le candidature alle varie sezioni del premio, visualizzabili integralmente nel sito della Aussiecon 4, assieme a quelle relative al Premio John Wood Campbell per il miglior nuovo scrittore, che invece è assegnato ogni anno all'autore della migliore opera di fantascienza o fantasy la cui opera prima sia stata edita su una pubblicazione professionale nei due anni precedenti, ed è dedicato alla memoria di John W. Campbell, famoso editore e scrittore di fantascienza, direttore per quasi trentacinque anni della rivista Astounding Science Fiction.

Nessun commento: