giovedì 24 febbraio 2011

La I edizione della GateCon Italia – la manifestazione italiana dedicata a Stargate

Ricevo dagli amici della LevanteCon e volentieri pubblico.



“Un milione di anni fa nel cielo è Ra, Dio del Sole. Sigillata e sepolta per sempre, la porta delle stelle”. Questo é iscritto sul cartiglio trovato, nel 1928 in Egitto, accanto ad un grande anello di cui non si conosce la funzione. Una frase e una scoperta che aprono le porte, anzi un portale, ad una serie di situazioni che permetteranno ad alcuni esseri umani di visitare centinaia di mondi sconosciuti ed entrare in contatto con moltissime razze aliene. Tutto questo grazie al misterioso anello che altro non è che un portale in grado di mettere in comunicazione diverse parti dell’universo conosciuto. 
Grazie alle sue numerose produzioni cinematografiche e televisive, Stargate è riuscito in breve tempo a catturare l’attenzione ed il cuore di numerosi fan in tutto il mondo, divenendo un vero e proprio punto di riferimento per la fantascienza moderna. Popolarità e successo che i fan celebrano riunendosi in numerosi eventi per condividere la passione comune. 
Anche in Italia la passione per questa serie è tanta. Per venire incontro alla grande mole di fan italiani, e non solo, lo “Stargate Italian Fanclub” (www.stargateitalia.it), in collaborazione con la “Associazione Culturale Giulio Verne”, organizza la convention nazionale dedicata a Stargate, la “GateCon Italia”.


La “GateCon – la Manifestazione italiana dedicata a Stargate” è dunque il secondo grande evento fantascientifico, dopo la “Star Trek Convention”, della LevanteCon (Bari 3 aprile 2011). In questo grande contenitore sono approntate mostre, incontri con i fan, tavole rotonde, talk-show, giochi e tutta una serie di attività correlate.
È inoltre data particolare attenzione alla scenografia, sempre curata in ogni minimo dettaglio, per offrire all’appassionato una visione e una atmosfera più vicina a quella che si respira nei vari film e telefilm. Un  esempio per tutti è l’esclusivo Stargate, di oltre due metri di diametro, che fa bella mostra nella convention.
La GateCon Italia vuole quindi essere un portale, uno Stargate appunto, aperto a tutti i fan della serie, i “gaters”, affinché possano avere un punto d’incontro ricco di eventi ed attrattive legate a questa serie che in Italia conta diverse centinaia di appassionati. La GateCon Italia è organizza annualmente dallo “Stargate Italian Fanclub” nella solare e accogliente città di Bari all’interno della “LevanteCon – la convention italiana di Scienza, Fantascienza e Fumetti”.

Ufficio Stampa LevanteCon
Giuseppe Picca

BARI 3 APRILE 2011
- www.levantecon.it -
LevanteCon 2008-2011©™ by Associazione Culturale Giulio Verne
(www.associazionegiulioverne.it)
Posta un commento