giovedì 20 settembre 2012

Dove stiamo volando? I Premio letteratura FS - SENAGALACTICA, in memoria di Vittorio Curtoni.


L’Associazione Civica “MONTIMAR” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI” e con il patrocinio del Comune di Senigallia

organizza il

1° PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA FANTASCIENTIFICA “SENAGALACTICA” (edizione 2013)


“DOVE STIAMO VOLANDO?”
In memoria di Vittorio CURTONI 

PREFAZIONE

Il Premio di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2013) è il Concorso letterario indetto dall’Associazione Civica “MONTIMAR” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI” di Senigallia.
L’Associazione Civica “MONTIMAR”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI”, promotrice attiva nella divulgazione della letteratura di ogni genere, indice il Concorso per contribuire alla diffusione della letteratura fantascientifica e dare spazio a nuovi scrittori di fantascienza.
Il concorso è dedicato alla memoria dello scrittore Vittorio CURTONI (28/07/1949 – 04/10/2011) autore di racconti e romanzi di fantascienza, nonché saggista, traduttore, giornalista.
Attraverso il Concorso gli scrittori che si classificheranno potranno usufruire di un’ampia vetrina messa a disposizione dall’Associazione Civica “Montimar” e dalla Biblioteca Comunale “Luca Orciari” per diffondere e valorizzare i propri racconti. Ogni autore potrà dar spazio alla propria fantasia per creare nuovi racconti di fantascienza basati sulle saghe più note o del tutto originali.
I premi (relativi al 1° 2° e 3° classificato) saranno consegnati ai vincitori dal sig. Gianni MONTANARI (scrittore, traduttore e autore di racconti e romanzi di fantascienza), mentre il premio speciale della Giuria sarà consegnato al vincitore dalla sig.ra Lucia PARETTI CURTONI, vedova del compianto scrittore in memoria del quale viene istituito il concorso. Gli scrittori premiati, inoltre, avranno la possibilità di intervenire sul palco per farsi conoscere, interagire con il pubblico ed i media presenti ed esporre al meglio la propria opera letteraria.
I racconti risultati vincenti e i piazzati (primo, secondo, terzo classificato e premio speciale della giuria) saranno inseriti in un volume che sarà pubblicato, senza spese a carico degli autori, da un editore professionista.
Responsabile Comitato Organizzatore Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA 2013”
Sig. Mauro MANGIALARDI




REGOLAMENTO
È bandito il 1° Concorso Letterario "SENAGALACTICA" (edizione 2013), per racconti di argomenti ispirati al mondo della fantascienza.

REQUISITI
I racconti dovranno avere i seguenti requisiti: lunghezza minima 10 cartelle e massima 30, è ammessa una tolleranza massima di 2 cartelle; in formato cartaceo e su supporto digitale “Microsoft Word” o “OpenOffice Write” in caratteri tipografici classici (Times New Roman o Verdana) dimensione del carattere 12 e senza elementi personalizzanti (cornici, disegni o altro) e un numero massimo di 2000 battute (spazi compresi) a cartella; essere scritti in lingua italiana; essere inediti; trattare argomenti di fantascienza; essere accompagnate da una dichiarazione il cui l’autore afferma che il proprio racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”. Il modello della dichiarazione d'inediticità si trova nel file, “Modulo Iscrizione 1° Edizione”, deve essere richiesto agli organizzatori. Le opere che non saranno accompagnate da tale dichiarazione, non saranno accettate. Viene ammesso un solo racconto per autore.
SPEDIZIONE LAVORI
Le opere devono essere inviate all’indirizzo: BIBLIOTECA COMUNALE “LUCA ORCIARI”, Via Campo Sportivo 1/3 60019 MARZOCCA di Senigallia (AN) tramite raccomandata a.r. in un unico plico in numero di 3 copie di cui una siglata in ogni pagina con uno pseudonimo (per le altre basta la sigla sulla prima pagina), senza riferimenti diretti o indiretti dell'autore. Le copie vanno accompagnate da una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell'autore (vedi scheda di partecipazione), che riporti esternamente l'indicazione dello pseudonimo. Si richiede inoltre una copia dell’opera su supporto digitale (CD).
La partecipazione prevede un contributo di € 20.00 (venti) per spese di lettura e segreteria. Il versamento deve essere effettuato sul c/c intestato a: Associazione Civica MONTIMAR, Via dei Liguori 23 60019 Marzocca di Senigallia (AN) presso Banca Suasa, filiale di Marzocca (AN), codice IBAN IT 20 D0883921301000050150195, indicando come causale di versamento: Concorso Letterario “SENAGALACTICA 2013”. Le copie inviate non saranno restituite. Il materiale deve giungere entro e non oltre le ore 24:00 del 28/02/2013.

IMPORTANTE
Possono partecipare al concorso le opere che non sono mai state pubblicate e quindi edite su pubblicazioni “professionali” (legate alla esistenza di un editore). Possono invece partecipare racconti apparsi su fanzine o personalzine, tanto cartacee che su web. Ogni autore nell'invio del racconto dovrà dichiarare che il racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”.

IMPORTANTE
Le opere, che gli autori partecipanti si impegnano altresì a non cedere a terzi i diritti di distribuzione o altri diritti di copyright sul proprio racconto fino al 31/12/2013, saranno valutate dalla Giuria che potrà, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, anche decidere di non assegnare il premio. I testi contenenti incitazioni alla discriminazione razziale, sessuale, religiosa, alla violenza o altri temi considerati illeciti a discrezione della Giuria, saranno esclusi dal Premio. I partecipanti implicati saranno avvertiti via raccomandata con ricevuta di ritorno.
DIRITTI D'AUTORE
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono gratuitamente all’Associazione Civica “Montimar”, alla Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e alla casa editrice scelta dal Comitato Organizzatore del concorso il diritto di pubblicarli (in caso di vincita o piazzamento) sugli omonimi siti e/o su eventuali pubblicazioni cartacee o web senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore.
In caso di accordi e/o collaborazioni con editori, per la pubblicazione dei racconti vincitori e piazzati, gli autori rilasciano gratuitamente piena autorizzazione alla pubblicazione del racconto soltanto per il volume specifico e per le altre pubblicazioni legate al bando. I diritti per eventuali pubblicazioni non previste dal bando restano all'autore. Gli autori interessati dall'iniziativa saranno contattati per definire i dettagli.
COMUNICAZIONE VINCITORI
Nell’ambito dei lavori pervenuti la Giuria del Premio sceglierà le raccolte segnalate e finaliste. I candidati al primo, al secondo, e al terzo posto e al premio speciale della giuria saranno avvertiti, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno diverse settimane prima della data prevista per la Cerimonia di Premiazione, di essere entrati nel novero dei finalisti. Tuttavia solo all’atto della Premiazione in loco i candidati, oltre che il pubblico e i media presenti, conosceranno i vincitori e le posizioni ottenute da ognuno dei concorrenti finalisti.
CLASSIFICA
La classifica completa del Premio “SENAGALACTICA” (edizione 2013) potrà, circa dieci/quindici giorni dopo la fine della manifestazione, essere visionata, anche, sul sito ufficiale agli indirizzi: http://www.comune.senigallia.an.it/bibliotecaComunale/bibliotecaComunale/info/17411.html e http://www.montimar.it
PREMIAZIONE
I vincitori saranno premiati in occasione della manifestazione "VENTIMILA RIGHE SOTTO I MARI" che si svolgerà nella città di Senigallia nell’estate 2013. La data sarà comunicata nel sito della Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e dell’Associazione Civica “Montimar” agli indirizzi: http://www.comune.senigallia.an.it/bibliotecaComunale/bibliotecaComunale/info/17411.html e http://www.montimar.it
PUBBLICAZIONE
Il comitato organizzatore del concorso sceglierà la casa editrice che pubblicherà i racconti premiati dalla giuria. La pubblicazione avrà diffusione nazionale.

PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Concorso Letterario “SENAGALACTICA” (edizione 2013) è aperta a tutti.
NON POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO
I membri della Giuria, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Civica “Montimar” e della Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri della Comitato Organizzatore di “SENAGALACTICA” (edizione2013), i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I responsabili delle società sponsorizzatrici e propri collaboratori. Coloro i quali hanno collaborato alla stesura del suddetto bando, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado.
INFO
Sito internet Biblioteca Comunale “Luca Orciari”:
Sito internet Associazione Civica “Montimar”: http://www.montimar.it
GIURIA
La giuria esaminatrice sarà composta da letterati esperti del ramo; i nominativi dei membri saranno pubblicati nel sito internet del comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it nel contesto della comunicazione dell’elenco dei vincitori del concorso.
I PREMI
Sarà possibile visionare la lista dei premi nella pagina del sito della Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, all’indirizzo: http://www.comune.senigallia.an.it/bibliotecaComunale/bibliotecaComunale/info/17411.html e nel sito dell’Associazione Civica “Montimar”, all’indirizzo: http://www.montimar.it
PREMIAZIONE
Data l’importanza che l’Associazione Civica “Montimar” e la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” attribuiscono alla divulgazione fantascientifica, il “Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2013) ha un ruolo importante all’interno della Manifestazione “VENTIMILA RIGHE SOTTO I MARI” programmata nel mese di Agosto 2013.
I vincitori saranno invitati a ritirare i premi, che saranno consegnati dalla sig.ra Lucia PARETTI CURTONI, per quanto riguarda il premio speciale, e dal sig. Gianni MONTANARI per i primi tre classificati, sul palco alla presenza del Presidente del Premio e della Giuria che lo ha eletto. Sul palco, oltre ai vincitori, saranno presenti anche personalità del mondo culturale e del Comune di Senigallia, con le quali i vincitori potranno intrattenere un dibattito a favore del pubblico e dei media presenti.
I vincitori, inoltre, avranno la possibilità di avere un confronto diretto con il pubblico al quale potrà esporre i risultati del proprio lavoro e rispondere alle domande che verranno loro rivolte.
SEDE COMITATO ORGANIZZATORE “SENAGALACTICA (edizione 2013)
Biblioteca Comunale “Luca Orciari” Via Campo Sportivo 1/3 60019 Marzocca di Senigallia (AN)

 Informativa sulla tutela sulla privacy
Le informazioni custodite nell'archivio elettronico della SENAGALACTICA 2013 saranno utilizzate al solo scopo di tenerla aggiornata sulle nostre iniziative. In ogni caso la informiamo che, secondo quanto disposto nel Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Tutela dei dati personali", ha il diritto, in qualsiasi momento, di consultare, far modificare o cancellare i suoi dati o semplicemente opporsi al loro utilizzo. Tale diritto potrà essere esercitato semplicemente scrivendo alla Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, Via del Campo Sportivo n° 3, Marzocca, 60019 SENIGALLIA (AN). Oppure può avvalersi della posta elettronica scrivendo all’indirizzo mail bibl07(at)comune(dot)senigallia(dot)an(dot)it. Con la presente si dichiara di essere l'unico autore e proprietario dell'opera e se ne autorizza la pubblicazione, in esclusiva, sul sito ufficiale della manifestazione “SENAGALACTICA 2013” e sui siti ad esso collegati e correlati.
In caso di accordi e/o collaborazioni con editori, per la pubblicazione dei racconti vincitori e piazzati, gli autori rilasciano gratuitamente piena autorizzazione alla pubblicazione del racconto soltanto per il volume specifico e per le altre pubblicazioni legate al bando. I diritti per eventuali altre pubblicazioni non legate al concorso in oggetto restano all'autore.
L’autore afferma, sotto la sua completa responsabilità, che il proprio racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”.
Con la presente si accettano, completamente e totalmente, tutte le condizioni di partecipazione riportate nel bando di concorso. Non saranno accettati i lavori senza la scheda debitamente compilata.



Nessun commento: