martedì 18 settembre 2012

Torna "FUTURO REMOTO"

Dal prossimo 3 ottobre, un mese di scienza & fantascienza a Napoli. Anche quest'anno partirà infatti Futuro Remoto. Un viaggio tra scienza e fantascienza
Nata nel 1987 e imperniata ogni anno attorno alla presentazione di un tema diverso, la manifestazione multimediale, ideata e organizzata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, contribuisce significativamente ad avvicinare alla scienza e all’innovazione tecnologica studenti, addetti ai lavori e cittadini campani, italiani e stranieri, coinvolgendo ogni anno circa 60.000 visitatori. Una grande mostra, incontri, conferenze, laboratori scientifici e di creatività, spettacoli e una rassegna di film e documentari. 

Particolarmente ricca la rassegna cinematografica (qui) che vedrà la partecipazione, nella prima serata cinematografica del 6 ottobre, dell'astronauta Umberto Guidoni in concomitanza con la proiezione di Apollo 13. Oltre al resto, la rassegna comprenderà una serie di proeizioni  dal titolo “Fabbriche del Cielo” in occasione del 100° anniversario della Universal Pictures, che si svolgerà nella Sala Newton di Città della Scienza, mentre tutti gli altri film verranno proiettati nella Sala Einstein.

Quest'anno in particolare, Futuro Remoto offre l’occasione per compiere un viaggio tra reale e fantastico nella dimensione dello Spazio, che ha sempre stimolato l’immaginario e la fantasia dell’uomo. Vicky ad Ebe sono le due guide extraterrestri che accompagneranno il visitatore alla scoperta dei risultati più innovativi ed importanti della ricerca spaziale e aerospaziale contemporanea. Audiovisivi, show multimediali, exhibit interattivi coinvolgeranno visitatori di tutte le età in una fantastica avventura.
L’allestimento proporrà un percorso multisensoriale, una vera e propria passeggiata interattiva, in cui si susseguiranno videoinstallazioni che inviteranno il visitatore a toccare con mano i misteri dello Spazio e dell’Aerospazio.
E soprattutto, segnaliamo in occasione del fine settimana di sabato 13 e domenica 14 ottobre, la manifestazione: 60 anni di fantascienza in Italia, a celebrare i 60 anni di Urania, la storica rivista della Mondadori che ha contribuito in maniera decisiva alla diffusione della fantascienza in Italia.
Il programma (in continuo aggiornamento) della kermesse è qui. La homepage del sito ufficiale è qui.
Ci vediamo a Napoli!

Nessun commento: