martedì 15 gennaio 2013

Parte puntualmente il Trofeo RiLL. Numero XIX.

Con grande piacere do notizia del Trofeo RiLL numero diciannove pubblicando integralmente il comunicato stampa ricevuto qualche giorno fa. 
Concorso letterario e omonima associazione sono per questo Blog argomento caro e più che gradito.


Sono aperte sino al prossimo 20 marzo le iscrizioni al XIX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei più longevi premi letterari italiani per racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, per tutte le storie che si pongano, per trama o personaggi, al di
là del "reale" e del "verosimile".
Il Trofeo RiLL è organizzato senza scopo di lucro dall'associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare, attiva da oltre vent'anni. Sono più di 200 i racconti che partecipano a ogni edizione, provenienti dall'Italia e dall'estero (Australia, Canada, Giappone, USA, e paesi dell'Unione Europea).
I dieci racconti finalisti del XIX Trofeo RiLL saranno scelti da RiLL fra tutte le opere pervenute, che saranno valutate in forma anonima, considerando in particolare l'originalità della storia e la qualità della scrittura.
I risultati finali del concorso saranno poi stabiliti dalla Giuria Nazionale, formata da scrittori
(tra cui Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), giornalisti e autori di giochi (fra gli altri: Andrea Angiolino, Renato Genovese, Luca Giuliano e Beniamino Sidoti).
I migliori racconti del XIX Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana "Mondi Incantati", ed. Wild Boar).
L'autore del racconto vincitore riceverà inoltre 250 euro da RiLL, una penna stilografica Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara) e un buono acquisto di 100 euro in prodotti della Wild Boar Edizioni.
La premiazione del XIX Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2013, nel corso del festival internazionale Lucca Comics and Games, che da sempre patrocina le antologie del concorso.
Ogni volume della collana "Mondi Incantati" ospita sia racconti di autori premiati nell'ambito del Trofeo RiLL (o di altri concorsi banditi da RiLL) sia racconti di scrittori membri della giuria.
L'antologia piu´ recente della collana è Il Carnevale dell'Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, che prende il nome dal racconto horror vincitore del XVIII Trofeo RiLL, opera del torinese Luigi Musolino. In attach la copertina del libro, disegnata dall'illustratrice Valeria De Caterini.
Tutti gli autori partecipanti al XIX Trofeo RiLL riceveranno in omaggio una copia dell´antologia.
Per maggiori informazioni si rimanda al bando del XIX Trofeo RiLL (in attach) e al sito di RiLL (http://www.rill.it), che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana "Mondi Incantati".

Per contattare lo staff di RiLL:

Cordialmente,

Alberto Panicucci
RiLL - Riflessi di Luce Lunare
Posta un commento