giovedì 15 novembre 2012

Concorso per romanzi di FS: PREMIO CASSIOPEA.

Volentieri pubblichiamo il bando del Premio di Fantascienza "Cassiopea" a cura dell'Associazione I Sogni nel cassetto. Partecipano romanzi editi nel 2012, scadenza 15 gennaio 2013.




BANDO DI CONCORSO


Premio Letterario Nazionale “CASSIOPEA”


(prima edizione)


REGOLAMENTO

L'Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica I SOGNI NEL CASSETTO indice un concorso per il miglior romanzo di fantascienza pubblicato, in formato cartaceo ed EBook, in Italia, nel periodo che va dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2012.

1. Sono ammessi al concorso i lavori in lingua italiana, di autori italiani, a tema fantascienza e con numerazione ISBN editi per la prima volta dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2012.
2. Al premio possono partecipare, con un solo titolo per autore, tutti gli autori italiani viventi alla data della promulgazione di questo bando, senza limiti di età, eccettuati coloro che fanno parte della Giuria o i cui Editori fanno parte della Giuria.
3. Non sono ammessi romanzi destinati a bambini (fino ai 13 anni).
4. Sono ammesse al premio esclusivamente romanzi di fantascienza. Non sono ammesse antologie di racconti.
5. Ogni partecipante al concorso dovrà far pervenire all’associazione, a titolo gratuito, 5 copie del romanzo, allegando il modulo di iscrizione debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto. I testi cartacei in concorso devono pervenire dal 1° ottobre 2012 ed entro e non oltre il 15 gennaio 2013, all’indirizzo:
Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica I SOGNI NEL CASSETTO – c/o Fabiana Redivo, via dei Piccardi 18 – 34141 TRIESTE ( farà fede la data del timbro postale);
Gli E-Book possono essere inviati, dal 1° ottobre 2012 ed entro e non oltre il 15 gennaio 2013, in formato pdf, a uno solo dei seguenti indirizzi(farà fede la data di invio):
6. La quota di iscrizione è fissata in euro 15,00 a sostegno delle spese di segreteria, e deve essere versata, in contanti in busta chiusa, contestualmente all’invio dell’apposito modulo di iscrizione in calce al bando (da stampare e compilare). L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali disguidi durante l'invio del materiale richiesto.
7. La proclamazione del vincitore e la premiazione avverranno a Fiuggi nell'ambito della manifestazione DEEPCON (http://deepcon.it/) e ne saranno informati i 3 autori finalisti.
8. È prevista la partecipazione obbligatoria dei finalisti alla premiazione, pena l'esclusione dal Premio. La Giuria sarà composta da esperti del settore letterario (autori, editori, editor, ecc.); il suo giudizio è inappellabile e insindacabile.
9. Il premio consiste in una pergamena o targa di graduatoria; ai vincitori verranno organizzate due presentazioni dell'opera a cura dell’associazione. Qualora l’autore fosse impossibilitato a presenziare, farà le sue veci il presidente dell’associazione I SOGNI NEL CASSETTO o uno dei componenti della giuria.
10. Dal 16 gennaio 2013, verranno aperte su facebook le votazioni a giuria popolare per le migliori copertine dei romanzi pervenuti, nonché le votazioni (sempre a mezzo giuria popolare) per le opere con il minor numero di refusi ed errori grammaticali (dovrà essere indicato non solo il numero di errori riscontrato ma anche quali sono le pagine interessate). Le votazioni si chiuderanno il 30 giugno 2013, con tre vincitori per categoria, ai quali verrà inviata una pergamena ricordo (ai disegnatori per le copertine, alle case editrici per il minor numero di refusi ed errori). Se possibile verrà effettuato anche un sondaggio sui personaggi che più hanno appassionato i lettori, in riferimento alle opere pervenute.
11. La partecipazione al concorso implica l'accettazione di tutti i punti del bando.
Trieste, 15 settembre 2012.
Il presidente dell’associazione
Fabiana Redivo

Per informazioni più esaustive, modifica dell'Art. 5 e modulo di partecipazione andate QUI.

Nessun commento: