sabato 14 gennaio 2012

Colloqui per corso di formazione superiore "I mestieri dell'editoria"

Sempre attenti alle attività formative nel campo dell'editoria, diamo notizia di questi interessantissimi corsi a Roma.


L' Associazione Laboratorio Gutenberg, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, promuove il Corso di formazione superiore "I MESTIERI DELL'EDITORIA".

Sabato 21 e sabato 28 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in via Salaria, 113 a Roma, presso la sede del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale si terranno degli incontri informativi. Per prenotarsi inviare una mail all'indirizzo info(at)laboratoriogutenberg.it.

Questo percorso si configura come attività di formazione e orientamento volta a favorire l'inserimento professionale di coloro che intendono muovere i primi passi nel settore dell'editoria. Grazie all'apporto di docenti dai molteplici profili professionali verranno studiate e analizzate le diverse professionalità che animano la filiera del libro. I docenti sono in prevalenza professionisti del settore, provenienti dalle Case Editrici: Donzelli, Mondadori education, Il Sole24Ore, Oxford University Press, Infinito, Lapis, Sinnos, Il Pensiero Scientifico, o da realtà del settore quali Left, Mangialibri.com, Simplicissimus book farm.
Il Corso intende offrire una panoramica il più possibile completa di tutte le professionalità che animano la filiera del libro, avvalendosi dell'apporto di docenti dai profili professionali più diversi. Accanto a moduli teorici, vi saranno delle lezioni-laboratorio di editing, correzione di bozze, ufficio stampa, ecc.

Come già nelle edizioni precedenti, anche nell'edizione del 2012, durante le ore di laboratorio si lavorerà all'editing e correzione di bozze sui racconti selezionati nel "Concorso letterario Laboratorio Gutenberg", seguendoli fino alla pubblicazione. Delle visite guidate (in tipografia, in una Casa editrice, in una libreria), completano il profilo del percorso.
Oltre ai moduli principali quali il mestiere del redattore, dell'editore e del direttore editoriale, altri argomenti caratterizzanti del Corso sono: l'editoria medico-scientifica, l'editoria per ragazzi, l'illustrazione editoriale, il diritto d'autore, la grafica, le potenzialità editoriali del Web, l'e-book, il marketing editoriale, la promozione e la distribuzione.
I docenti sono professionisti del settore, provenienti dalle Case Editrici: Donzelli, Mondadori education, Il Sole24Ore, Oxford University Press, Infinito, Lapis, Left, Mangialibri.com, Pensiero scientifico, Simplicissimus book farm, Sinnos.

La metodologia didattica prevede la partecipazione attiva degli allievi, i quali, posti di fronte a simulazioni di attività tipiche della produzione editoriale, vengono sollecitati a formulare proprie proposte concrete. È prevista la formazione di gruppi di lavoro che metteranno alla prova la capacità di lavorare in team ma in ogni caso, rimarrà prioritario l'obiettivo della costruzione di un percorso formativo il più possibile individuale. Inoltre, ai corsisti verrà fornito in dotazione un manuale edito dal Laboratorio Gutenberg, che contiene materiali di approfondimento e di supporto alle parti più importanti del Corso, oltre a indicare una ricca bibliografia sui vari argomenti affrontati.
Alla fine del Corso ogni gruppo di lavoro dovrà presentare un'ipotesi di una realtà in ambito editoriale: una Casa editrice, una libreria, un service editoriale, un caffè letterario, ecc.

Inoltre per i partecipanti più meritevoli, è previsto lo svolgimento di uno stage formativo da effettuarsi presso le Case editrici partner che si renderanno disponibili ad accogliere gli allievi.
Per il corsista che avrà svolto tutte le esercitazioni e ottenuto in queste il miglior punteggio frequentando almeno l’80% delle lezioni, è prevista 1 borsa di studio di € 1.000 che verrà consegnata l’ultimo giorno del Corso.

Il Corso si svolgerà dal 18 febbraio al 30 giugno 2012, nei giorni di sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, in Via Salaria, 113 a Roma, presso la sede della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza.

Approfittando della promozione del 15% e iscrivendosi entro il 28 gennaio 2012, il costo del Corso è di € 1.300,50* (pagabili in 3 rate), invece di € 1.530,00. È possibile pagare l’intera quota di iscrizione in unica soluzione o in tre rate. Nel caso di rateizzazione, al momento dell’iscrizione il partecipante dovrà versare un acconto pari a € 500,50 entro il 28 gennaio 2012, la seconda rata di € 400,00 dovrà essere versata entro il 20 marzo 2012 e il saldo di € 400,00 dovrà essere versato entro il 20 aprile 2012.

Per ulteriori informazioni scrivere a info(at)laboratoriogutenberg.it oppure telefonare al numero 339 2709073 oppure consultare il sito di Laboratorio Gutenberg a questo indirizzo o sul sito del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale a questo indirizzo.
Posta un commento