lunedì 31 gennaio 2011

Master editoria con borsa di studio presso Laboratorio Gutenberg

APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER I MESTIERI DELL'EDITORIA 2011.

19 febbraio - 25 giugno 2011
Ogni sabato dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00

 
Al via il Master "I mestieri dell'editoria" di Laboratorio Gutenberg, che giunto alla sesta edizione, presenta una panoramica il più possibile diversificata ed esauriente delle molteplici figure professionali che animano la filiera del libro.

Abbiamo fissato degli appuntamenti per dei colloqui informativi (non impegnativi): sabato 5 febbraio dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la libreria Bibli che si trova in Via dei Fienaroli, 28 a Roma (zona Trastevere). Consigliamo a chiunque fosse interessato a effettuare un colloquio, di telefonare al numero 339.2709073 o inviare una mail all'indirizzo iscrizioni@laboratoriogutenberg.it per fissare un appuntamento.

Il Master è contraddistinto da un percorso teorico e da una correlata attività di esercitazioni pratiche. I moduli teorici sono stati pensati per illustrare i vari momenti e tipologie operative di un'autentica produzione editoriale. Dalla storia della stampa allo stato dell'editoria in Italia. Dagli incontri con l'autore, l'editore, il direttore editoriale al lavoro del redattore, del photo editor e del correttore di bozze. Si ripercorre la realizzazione di una pubblicazione dalla lettura del manoscritto all'editing di un testo, di un articolo giornalistico o di una traduzione, di un saggio o di una recensione letteraria. E poi la grafica, l'illustrazione editoriale e i programmi di impaginazione. Il funzionamento di una redazione, il ruolo dell'agenzia letteraria e del service editoriale. Infine, la promozione e la distribuzione: dall'ufficio stampa al marketing editoriale (con lo strumento del book trailer) fino alla libreria. Senza tralasciare settori specialistici come l'editoria scientifica, l'editoria per ragazzi, quella scolastica e universitaria. O i rapporti tra fumetto, cinema e letteratura. Per concludere con la nuova frontiera dell'editoria sul Web e il diritto d'autore.

Accanto ai moduli teorici, si svolgeranno lezioni-laboratorio di editing, correzione di bozze, ufficio stampa, nel corso delle quali i partecipanti svilupperanno competenze di tipo pratico, sia singolarmente che in team. Saranno editati, tra l'altro, i testi dei racconti vincitori dell'annuale "Concorso letterario Laboratorio Gutenberg", al fine della pubblicazione in raccolta.
Sono in programma visite guidate nei luoghi dell'editoria: una casa editrice, una tipografia, una libreria.

Il progetto formativo si avvale di docenti dai profili professionali più diversi e qualificati, provenienti da affermate case editrici quali Donzelli, Feltrinelli, Einaudi Stile Libero, Fermento, Avagliano, Infinito edizioni, Lapis edizioni, Mondadori Education, Nottetempo, Oxford University Press, Ponte alle Grazie, Pensiero scientifico. E inoltre dalle testate Il Sole24Ore, il Manifesto, Left, e Mangialibri.com. Nonché da Layout studio e Studio Legale Stigi & Stiefel.

Il Master si rivolge a tutti coloro che, laureati o non, desiderino acquisire competenze e professionalità nel settore dell'editoria.

Al termine delle Master, per gli iscritti è previsto un periodo di Stage formativo, compatibilmente con le disponibilità delle Case Editrici partner.

Una Borsa di studio di euro 1.000 sarà assegnata al partecipante che a fine Master avrà conseguito i migliori risultati nelle esercitazioni.
Laboratorio Gutenberg rilascerà un Attestato di partecipazione, nel quale saranno riportate le effettive ore di frequenza degli allievi del Master.
 
Master I Mestieri dell'Editoria di Laboratorio Gutenberg

Quando: 19 febbraio - 25 giugno 2011 - Ogni sabato dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00

Dove: via San Remo, 1- Roma (zona S. Giovanni) - Metro A fermata S. Giovanni o Re di Roma

Durata: 200 ore tra lezioni teoriche, laboratorio, uscite e ore di studio individuale e collettivo
Costo complessivo: euro 1.300 (rateizzabili in 3 tranche)
1 Borsa di studio di euro 1.000 per il partecipante più meritevole.

Informazioni e Iscrizioni: Domenico Muscolino - tel. 339 2709073
e-mail: iscrizioni@laboratoriogutenberg.it
sito Internet: www.laboratoriogutenberg.it

Nessun commento: