lunedì 24 gennaio 2011

XVII Premio Letterario Energheia

Pubblichiamo il bando della XVII Edizione di un Premio letterario aperto a tutti, che ha però dimostrato in più di un'occasione una notevole sensibilità verso racconti di genere fantastico, come si può osservare qui
Il Premio è bandito dall'associazione culturale Energheia che ha sede nella meravigliosa città di Matera, ove pure si tiene la cerimonia di premiazione.


PREMIO LETTERARIO ENERGHEIA


A-1 Il Premio letterario Energheia è articolato in due sezioni: scrittori dai 15 ai 21 anni / scrittori oltre i 22 anni.
A-2 Il partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle.
A-3 Il racconto – inviato su dischetto nel formato Microsoft Word per Windows, CD ROM, oppure in due copie dattiloscritte, non firmate, corredato da una nota con le generalità dell’autore – deve pervenire entro il 31 maggio 2011 (fa fede la data di spedizione) a mezzo posta, al seguente indirizzo:
ENERGHEIA / Premio Letterario presso Centro Servizi Via Bizantini, 13 / 75100 Matera
A-4 La quota di partecipazione, a titolo dicontributo spese, è fissata in 10,00 euro da inoltrare sul conto postale n. 17753740 intestato a:
Associazione Energheia Via Lucana, 79 / 75100 Matera
Un comitato di lettura, scelto dai promotori del Premio, valuterà i racconti pervenuti per segnalarne dieci (cinque per ciascuna sezione), da sottoporre al giudizio finale di una Giuria.
A-6 Tra i dieci racconti finalisti così selezionati, la Giuria designerà il racconto vincitore e il racconto da sceneggiare cui ispirare la successiva produzione di un cortometraggio. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati. Energheia si riserva il diritto di pubblicare i racconti pervenuti, senza nulla dovere agli autori, se non il rispetto del testo nella sua integrità.


PREMIO TELEMATICO “I BREVISSIMI DI ENERGHEIA DOMENICO BIA”

B-1 Il partecipante, senza alcun limite di età, può inviare un solo racconto inedito, sul tema: “L’avarizia”, della lunghezza non superiore a 4.000 battute e accompagnato dai dati dell’autore - esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica: energheia@energheia.org
B-2 I racconti pervenuti entro il 31 maggio 2011 saranno votati e letti da un comitato di lettura in rete.
B-3 I tre racconti più votati in rete saranno oggetto di pubblicazione e premiati.
B-4 I dieci racconti più votati saranno pubblicati sul sito on-line retididedalus del Sindacato Nazionale Scrittori e sul sito dell’associazione.


PREMIO ENERGHEIA CINEMA

C-1 Il partecipante senza alcun limite di età può inviare il testo di un solo soggetto per la realizzazione di un cortometraggio, a tema libero e della lunghezza non superiore a 2 pagine, pari a 4000 battute accompagnato dai dati dell’autore, entro e non oltre il 31 maggio 2011 esclusivamente alla casella di posta elettronica: energheia@energheia.org
C-2 Il miglior soggetto, selezionato da un comitato di esperti, sarà premiato e tradotto in un cortometraggio.

NUVOLE DI ENERGHEIA STORIE A FUMETTI

E-1 Il Premio per la realizzazione di storie a fumetti Nuvole di Energheia è articolato in due sezioni: fumettisti dai 15 ai 21 anni / oltre i 22 anni.
E-2 Il partecipante può inviare una storia a fumetti inedita, a tema libero, in lingua italiana, della lunghezza massima di 10 tavole in bianco e nero o colori, usando qualsiasi tecnica manuale, corredate da una nota con le generalità dell’autore – deve pervenire entro il entro il 31 maggio 2011 (fa fede la data di spedizione) a mezzo posta, al seguente indirizzo:
ENERGHEIA / Storie a fumetti presso Centro Servizi Via Bizantini, 13 / 75100 Matera
La quota di partecipazione, a titolo di contributo spese, è fissata in 10,00 euro da inoltrare sul conto postale n. 17753740 intestato a:
Associazione Energheia Via Lucana, 79 / 75100 Matera
Un comitato di esperti, scelto dai promotori del Premio, valuterà i fumetti pervenuti per segnalarne sei (tre per ciascuna sezione), da sottoporre al giudizio finale di una Giuria.
E-5 Tra le sei storie finaliste così selezionate, la Giuria designerà il fumetto vincitore. Tutti i fumetti finalisti saranno pubblicati. Energheia si riserva il diritto di pubblicare i fumetti pervenuti, senza nulla dovere agli autori, se non il rispetto del testo nella sua integrità.
- Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento le decisioni spettano agli organizzatori.
- L’associazione Energheia garantisce il trattamento secondo norma dei dati personali inviati.
- I racconti, i soggetti e i fumetti, pubblicati e non dall’associazione, restano di proprietà esclusiva degli autori.

BANDO IN PDF

INFO:
Segreteria del Premio - Via Lucana,79 75100 Matera
Tel 0835 330750 - Fax 0835 264232 - Cel 347 1286099
facebook.com: premio energheia - email: energheia@energheia.org

Fonte:  Associazione Energheia
Posta un commento