mercoledì 27 ottobre 2010

The Nightmare Before Christmas al Mu.Fant

SABATO 30 E DOMENICA 31 OTTOBRE
ore 16.00 - 19.00
al Mu.Fant Museo-lab del Fantastico e della Fantascienza di Torino

THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS…
…IL FELICE MONDO OSCURO di Tim Burton

Questa volta al Mu.Fant si festeggia e .... in maschera!


In occasione della festa di Halloween, il Mu.Fant inaugura una nuova area espositiva dedicata al meraviglioso mondo di Tim Burton. I curatori Stefanie Groener e Andrea Salimbeti presenteranno la loro meravigliosa installazione e moltissimi altri curiosi oggetti ispirati all’oscuro e “colorato” mondo inventato dal visionario regista nel film di animazione The Nightmare Before Cristmas. 
Due giorni di festa in maschera dedicati ad Halloween. Adulti, ragazzi e bambini potranno calarsi nell’ambientazione più fantasticamente dark della tradizione americana. Di rigore il costume! 
Un percorso narrativo costituirà l’occasione per scoprire, assieme alla fantastica opera di Burton, la storia di una bellissima festa che arriva dagli Stati Uniti, ma che ha antiche radici europee. Correlata primariamente ai “Semain”, o capodanni delle popolazioni celtiche, la festa di Halloween richiama tutti quei rituali delle culture agricole europee che festeggiavano la fine dell’estate e l’inizio della “morte provvisoria” del mondo vegetale. In Piemonte si festeggiava, ad esempio, nelle campagne la festa delle lumere, per affrontare il ritorno delle anime dei defunti che proprio nella notte del 31 passavano le porte dell’aldilà per visitare il mondo dei vivi. Simbolo più noto della festa di halloween è certamente la zucca intagliata che contiene una candela accesa, da cui  il personaggio anglosassone di “Jack o’lantern” ma anche le lumere piemontesi, le lumazze del polesine e le mortesecche toscane.....

Programma per entrambi i pomeriggi  

Ore 15,30 apertura
Ore 16,00 presentazione della mostra da parte dei curatori Andrea Salimbeti e Stefanie Groener
Ore 16,30 intervento a cura di Stefanie Groener sul film di T. Burton e dimostrazione della tecnica usata nel film: lo stop-motion
Ore 17,00 giochi e attività indirizzati a bambini e adulti, rigorosamente in maschera!
Ore 18,00 sfilata ed elezione miglior costume
Ore 18,30 “aperitivo and music”
I visitatori potranno visitare inoltre la mostra Metropolis: Torino Futura, ospitata al Mu.Fant fino al 20 dicembre 2010

info: Ingresso tessera Mu.fant: 3 euro

Spazio Mu.fant, Via Luini 195, Torino.
Apertura: da martedì a venerdì ore 14,30 – 18,30; Sabato e Domenica su prenotazione
tel. 349 8171960, 347 5405096, 01119702033.
associazioneimmagina@gmail.com
skype associazione.immagina
Facebook Mufant Casolari Monopoli

mercoledì 20 ottobre 2010

Metropolis: Torino Futura

Domenica 24 ottobre
dalle ore 15,30 alle ore 19,00
inaugurazione mostra

Metropolis: Torino Futura

Mu.Fant, museolab del Fantastico e della Fantascienza
Via Luini 195, Torino
Megalopoli high tech, città-macchina opprimenti e disumanizzate, metropoli postatomiche svuotate di ogni forma di vita, o viceversa paradisi urbani utopici fondati sul “bene” e il “giusto”, e poi città aliene, città sotterranee, città-insetto, città-astronavi in viaggio nell’universo, città-mondo e città-atomo…città del futuro. Questi gli ipotetici scenari urbani che la fantascienza, passata e presente, ha ideato per rappresentare uno dei suoi temi prediletti: lo spazio sociale, la città-civiltà. Prospettive futuristiche o critiche serrate alla contemporaneità, alle sue problematiche, alle sue mancanze?

Questo il leit motiv della mostra Metropolis: Torino Futura che intende raccontare, con sguardi nuovi – quelli di alcuni giovani artisti torinesi e quelli del nuovissimo Mu.Fant – sia l’”oggetto Città” come motivo fondamentale del genere fantascientifico fra letteratura e cinema, sia i “futuri possibili” della nostra città - Torino -, così come la immaginano i “soggetti-artisti” attraverso le loro creazioni.

Il percorso espositivo si sviluppa fra le opere di alcuni giovani artisti torinesi che, utilizzando mezzi espressivi differenti (fotografia, cinema, installazioni, letteratura), raccontano la Torino che verrà, in un futuro prossimo o remoto, a partire dal presente e dalla memoria storica cittadina. La collettiva è parte di un percorso espositivo dedicato alle metropoli nella storia della fantascienza, alle città futuristiche immaginate dai più noti autori e registi del fantastico.

Programma

Ore 15,30: apertura al pubblico

Ore 16,00: i curatori del Mu.Fant, Silvia Casolari e Davide Monopoli, presentano il progetto
Torino: Memoria del Futuro patrocinato dalla Città nell’ambito di Torino 2010 European Youth Capital

Ore 16,30: Inaugurazione e visita guidata a Metropolis: Torino Futura con presentazione del grande plastico ispirato alla visionaria città creata da Tim Burton in Nightmare Before Christmas, realizzato da Stefanie Groener e Andrea Salimbeti

Ore 17,00: Incontro con gli artisti Micol Mei, Aleks13, Giacomo Festa, Debora Fede, Cristian Bruno, Angelo Spatola, Daniele Duò, Jair Martinez, Stefano Viscomi, Roberta Vernaglia, CatRouge. Fuori concorso: Andrew e Jacob Turner, Paolo Gay

Ore 17,30: Presentazione di "Irregolare", romanzo di fantascienza cyberpunk (Edizioni Solfanelli, 2010), da parte del giovane autore Vincenzo Bosica. Un esempio di fantascienza noir distopica, che ripropone le leggendarie ambientazioni alla Blade Runner in un thriller/poliziesco ambientato in un futuro non troppo distante e non troppo inverosimile. In mostra anche le tavole tematiche realizzate dall’autore.

Ore 18,30: Visita guidata alla collezione permanente del Mu.Fant ed alla temporanea Ferraglie Spaziali: the art of German Impache con la presenza dell’artista


I visitatori ed una giuria di esperti, durante la giornata e per tutto il periodo della collettiva (ottobre-dicembre 2010), saranno invitati a valutare le opere esposte al fine di premiare le tre più rappresentative.
Tra i membri della giuria: Paolo Bertetti, docente di "Semiotica del testo audiovisivo" (Università di Siena); Vincenzo Simone, dirigente del Settore Educazione al patrimonio Culturale della Città di Torino; Paolo Ceretto, regista torinese autore del documentario "Space Hackers”; Antonino Fazio, autore (casa Editrice Elara); German Impache, artista attualmente ospite al Mu.Fant con la personale Ferraglie Spaziali.

Metropolis: Torino Futura, è parte del progetto Torino: Memoria del futuro - patrocinato dalla Città nell’ambito di Torino 2010 European Youth Capital e finanziato dal Ministero della Gioventù - curato dall’associazione Immagina e dal Mu.Fant in collaborazione con l’Ecomuseo Urbano di Torino, ITER, Circoscrizione 5.
Altra importante sezione del progetto è il concorso FantastiKa che premierà il miglior soggetto cinematografico fantascientifico capace di coniugare il tema “Torino città del futuro” con la “Memoria Storica della città” e che vede impegnati 400 fra ragazze e ragazzi degli Istituti Superiori cittadini.

Torino: Memoria del futuro - il cui titolo è ispirato all’opera del noto psicoanalista W.R. Bion - costituisce un “fantascientifico” pretesto per vedere che cosa ha da dire sulla nostra città - nel bene e nel male – la popolazione giovanile e si propone di coinvolgere la cittadinanza in un percorso di conoscenza del nostro spazio urbano attraverso una forma espressiva originale quale è la Fantascienza. E’ un evento nato per raccontare e fare ipotesi sul futuro che verrà al confine fra le cupe e distopiche anticipazioni “alla Simak”, dove la città/civiltà, quando non destinata a scomparire, poggia sull’orlo dell’abisso, e le antiche e idealistiche utopie di Thomas More.

info:
Orari di visita:
dal 24 ottobre al 20 dicembre.
Mattino: visite scolastiche.
Pomeriggio: dal mar. al ven. dalle 14,00 alle18,30
nei weekend su prenotazione telefonica.

Spazio Mu.fant - via Luni 195 - Torino
tel. 011-19702033 - cell. 3498171960
associazioneimmagina@gmail.com
Facebook: Mufant Casolari Monopoli
Skype: associazione.immagina
www.mufant.it (online dal 18 ottobre)

giovedì 14 ottobre 2010

Un corso gratuito di scrittura.

Ricevo e pubblico da Scuola Omero in Roma. Affrettatevi a cogliere questa opportunità a numero chiuso.

Qualche volta capita che passeggi per strada e trovi 50 euro, oppure che ti telefona l’amico Giovanni e ti dice che la prosperosa Marisa è cotta di te. Succede certe volte che la fortuna decide di sorridere proprio a te, che di solito non vinci manco un ambo alla tombolata di tua nonna.
Già, certe volte capita che ti dice bene, come in questo caso in cui La Scuola Omero, in collaborazione con la Casa delle Letterature del Comune di Roma, ti offre un CORSO GRATUITO DI SCRITTURA! Il tema del corso è ”Il personaggio” quindi possono partecipare tutti gli studenti già iscritti a un laboratorio di narrativa di primo o secondo livello (anche quelli del terzo se hanno voglia di farsi una corroborante ripassatina). Oppure anche tutti quelli che non hanno mai seguito una lezione della Scuola Omero in vita loro e vogliono una scusa a tasso zero per provarci.

Il corso comincia mercoledì 20 ottobre alle 18 e prevede 10 incontri da 2 ore che si svolgeranno alla Casa delle Letterature a Piazza dell’Orologio 3, a Roma.

Questi i temi affrontati:
I più bei personaggi della storia del racconto
I più bei personaggi della storia del romanzo
Come si crea un personaggio nel racconto breve
Come si crea un personaggio nel romanzo
L’eroe positivo e quello negativo
ll personaggio nella narrativa mainstream
Il personaggio nella narrativa fantastica
Il personaggio nella narrativa giallo noir
Il personaggio nella narrativa umoristica
Come e quanto cambia un personaggio alla fine della storia

Se invece di un approfondimento sul personaggio volete avvicinarvi al racconto di storie attraverso la fotografia c’è un’altra opportunità gratuita per voi: il laboratorio di narrazione fotografia. Il corso è tenuto da Francesco Patriarca, fotografo che ha esposto i suoi lavori nelle gallerie di tutto il mondo. Il laboratorio comincia il 26 ottobre alle 18 e prevede 4 incontri da 2 ore (un secondo ciclo identico partirà il 16 novembre).

Questi i temi trattati:
Introduzione alla fotografia. Il rapporto tra parole e immagine.
Introduzione alla tecnica della fotografia: lo strumento e le tecnologie disponibili.
La luce è la materia prima del fotografo. Il soggetto e la sua fonte luminosa.
Il sopralluogo fotografico. La possibilità di un progetto fotografico basato su quattro fasi di lavoro: guardare, fotografare, selezionare, presentare.

Per prenotazioni scrivere a scuola@omero.it lasciando il proprio recapito telefonico e specificando a quale dei due corsi si desidera essere ammessi. I posti sono limitati: 50 per la scrittura creativa e 20 per la fotografia.

Con affetto,
Paolo Restuccia e Enrico Valenzi