Visualizzazione post con etichetta Futuro remoto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Futuro remoto. Mostra tutti i post

sabato 29 settembre 2012

60 anni di fantascienza in Italia.

Come avevamo anticipato in un precedente post, la manifestazione "Futuro Remoto", che avrà inizio fra qualche giorno a Napoli, presso la Città della Scienza, ospiterà il più importante evento nazionale dedicato ai sessant'anni dalla pubblicazione del primo numero di “Urania”. 



Copiamo dalla homepage dell'evento:

"Nel 1952 esce il primo numero di “Urania”, edita dalla Mondadori, che farà scoprire all’Italia la narrativa di fantascienza. Per l’occasione, Futuro Remoto presenta una mostra dedicata al grande anniversario e un evento nei giorni 13 e 14 ottobre. Saranno esposti in mostra i numeri storici di Urania, con le loro splendide copertine, insieme ad alcuni numeri di altre storiche riviste di fantascienza italiane, fino alle più recenti.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre Futuro Remoto ospiterà il più importante evento nazionale dedicato ai 60 anni dalla pubblicazione del primo numero di “Urania”. Esperti, professionisti e scrittori incontreranno il pubblico per raccontare il passato, il presente e il futuro della fantascienza (italiana e non) e scoprire perché la fantascienza è indispensabile per continuare a fare ricerca scientifica."

Il programma, comprensivo di una presentazione del romanzo Ferro Sette, è ricco di incontri ed è accessibile qui.

Una nota importante: per accedere all'evento a prezzo ridotto, è necessario pre-iscriversi a questo link. La tariffa scontata è di 5,5 euro per un solo giorno oppure 11 euro per entrambi i giorni.

L'indirizzo è Via Coroglio, 57 a Napoli, appunto. 


martedì 18 settembre 2012

Torna "FUTURO REMOTO"

Dal prossimo 3 ottobre, un mese di scienza & fantascienza a Napoli. Anche quest'anno partirà infatti Futuro Remoto. Un viaggio tra scienza e fantascienza
Nata nel 1987 e imperniata ogni anno attorno alla presentazione di un tema diverso, la manifestazione multimediale, ideata e organizzata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, contribuisce significativamente ad avvicinare alla scienza e all’innovazione tecnologica studenti, addetti ai lavori e cittadini campani, italiani e stranieri, coinvolgendo ogni anno circa 60.000 visitatori. Una grande mostra, incontri, conferenze, laboratori scientifici e di creatività, spettacoli e una rassegna di film e documentari. 

Particolarmente ricca la rassegna cinematografica (qui) che vedrà la partecipazione, nella prima serata cinematografica del 6 ottobre, dell'astronauta Umberto Guidoni in concomitanza con la proiezione di Apollo 13. Oltre al resto, la rassegna comprenderà una serie di proeizioni  dal titolo “Fabbriche del Cielo” in occasione del 100° anniversario della Universal Pictures, che si svolgerà nella Sala Newton di Città della Scienza, mentre tutti gli altri film verranno proiettati nella Sala Einstein.

Quest'anno in particolare, Futuro Remoto offre l’occasione per compiere un viaggio tra reale e fantastico nella dimensione dello Spazio, che ha sempre stimolato l’immaginario e la fantasia dell’uomo. Vicky ad Ebe sono le due guide extraterrestri che accompagneranno il visitatore alla scoperta dei risultati più innovativi ed importanti della ricerca spaziale e aerospaziale contemporanea. Audiovisivi, show multimediali, exhibit interattivi coinvolgeranno visitatori di tutte le età in una fantastica avventura.
L’allestimento proporrà un percorso multisensoriale, una vera e propria passeggiata interattiva, in cui si susseguiranno videoinstallazioni che inviteranno il visitatore a toccare con mano i misteri dello Spazio e dell’Aerospazio.
E soprattutto, segnaliamo in occasione del fine settimana di sabato 13 e domenica 14 ottobre, la manifestazione: 60 anni di fantascienza in Italia, a celebrare i 60 anni di Urania, la storica rivista della Mondadori che ha contribuito in maniera decisiva alla diffusione della fantascienza in Italia.
Il programma (in continuo aggiornamento) della kermesse è qui. La homepage del sito ufficiale è qui.
Ci vediamo a Napoli!