giovedì 22 dicembre 2011

La festa del Sole.


Come alcuni sanno, il solstizio invernale è il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione minima. Come pochi sanno, nel 2011 ciò è avvenuto oggi 22 dicembre alle 5.30 del mattino, e quindi non il 21 dicembre.
Da oggi le giornate inizieranno a essere via via più lunghe, ed è stato questo, nei secoli, l'incipit delle feste pagane di cui poi il cristianesimo, insieme a molte altre cose, si è impossessato. Troverete ulteriori interessanti informazioni sul processo storico qui, mentre un divertente reportage di viaggio sui festeggiamenti in giro per il mondo si trova qui.
Auguri, pagani e sinceri.

Si apre Space Prophecies, Episodio VIII.


Yavin 4 e Moonbase ’99 presentano Space Prophecies - Episodio VIII

La partecipazione al concorso letterario "Space Prophecies" è dedicata agli autori italiani di racconti di fantascienza.
Al concorso possono partecipare tutti i racconti appartenenti a questo genere, comprese Fan Fiction di Guerre Stellari, Spazio 1999 e tutto quello che riguarda la fantascienza. Tutti i racconti saranno sotto una singola categoria.
I testi inviati devono essere stati redatti originalmente dal partecipante; devono inoltre essere inediti o, in caso contrario, copyright e diritti da esso derivanti devono essere di esclusiva proprietà dell’autore.
I racconti partecipanti devono essere di massimo 10 cartelle dattiloscritte (da 2.000 battute ciascuna). Ogni autore può partecipare con massimo due elaborati.
Possono concorrere anche racconti che abbiano già partecipato ad altri premi. La partecipazione al premio è gratuita e comporta la cessione dei diritti di pubblicazione della/e opera/e partecipante/i per una eventuale antologia collettiva o per altro tipo di edizione che raccolga i racconti iscritti al concorso, a cura dell’organizzazione stessa del premio.
Le opere vanno inviate preferibilmente via Internet all'indirizzo e-mail spaceprophecies(at)yavinquattro.net.
Ogni racconto dovrà essere in file formato RTF o DOC e NON contenere tutte le generalità dell'autore che dovranno invece essere specificate nel testo della mail.
A tal fine, la stessa dovrà allegare, la dicitura "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge D. L.vo 196/03". La Segreteria s'impegna a modificare gli stessi dietro richiesta del partecipante e ad utilizzarli ai soli fini dell’organizzazione del concorso.
Se non si possiede Internet, si possono inviare le opere su carta per posta normale, in duplice copia, possibilmente allegando dischetto o CD contenente i testi dei racconti in formato RTF (sempre NON contenenti all’interno i dati dell’autore), all'indirizzo:

Premio "Space Prophecies, Episodio VIII"
Yavin 4 (Att.ne Maico Morellini)
Via Pastore 21/A
42011 Bagnolo in Piano (RE)

Ogni racconto dovrà essere pinzato (non devono esserci fogli sciolti). Anche in questo caso è richiesta la liberatoria sulla privacy ai sensi della legge D. L.vo 196/03, di cui al primo punto. I dati anagrafici dell’autore dovranno essere su un foglio a parte, sempre all’intero del plico contente l’opera.
Se si spediscono i racconti via posta elettronica, non c'è bisogno di mandarli anche su carta.
I racconti devono pervenire entro e non oltre il termine improrogabile del 15 marzo 2012. In caso di invio a mezzo del servizio postale, farà fede la data riportata nel timbro apposto sulla busta. I racconti pervenuti oltre il succitato termine non saranno in alcun caso presi in considerazione,né restituiti al mittente.
I racconti partecipanti al concorso saranno valutati da una commissione di membri facenti parte delle associazioni Yavin 4 e MoonBase ’99, con l'eventuale ausilio di componenti esterni. La commissione esaminatrice si impegna a far conoscere ai partecipanti del concorso i risultati dello stesso, mediante pubblicazione dell’intera classifica entro e non oltre 15 Maggio 2012.

I primi tre classificati verranno pubblicati sulle riviste "Living Force" e "S.H.A.D.O.W.S 1999", integralmente dentro la stesse, come supplemento o in forma di allegato.
Inoltre, per il primo classificato, è prevista:
- 1° classificato: associazione gratuita (o rinnovo) per un anno ad uno dei due club (a scelta dell'autore) più targa.
- 2° classificato: medaglia
- 3° classificato: medaglia

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la comprensione completa di tutte le clausole statuite dal presente bando, nonché la loro totale ed incondizionata accettazione.

Yavin 4 & MoonBase ‘99

Il bando in PDF è qui.

L’albo d’oro del concorso è qui.

giovedì 15 dicembre 2011

Arriva oggi l'antologia "Nel Buio".

COMUNICATO STAMPA
L’antologia Nel buio il 15 dicembre al WOW

L’ebook che raccoglie le migliori opere del concorso foto-letterario Nel buio, curato da Altrisogni e D&N, viene presentato al WOW - Spazio Fumetto di Milano il 15 dicembre.

Dal 15 dicembre diventerà disponibile per l’acquisto l’antologia in formato ebook legata al concorso foto-letterario Nel buio, indetto dalle riviste digitali Altrisogni e D&N. L’antologia elettronica Nel buio è edita da dbooks.it e pubblica i lavori di ben 28 autori, tra cui otto ospiti di rilievo selezionati tra professionisti della narrativa e della fotografia.
L’antologia verrà presentata giovedì 15 dicembre 2011 al WOW – Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano, viale Campania 12, alle ore 18.30. Interverranno la redazione di Altrisogni, la redazione di D&N, l’editore dbooks.it e gli autori presenti nell’antologia.



Il concorso Nel buio ha visto premiato Yuri Abietti, per il miglior racconto a tema, e Giuseppe Agnoletti, per la migliore fotografia a tema. Sono stati premiati anche altri nove scrittori e nove fotografi, classificatisi secondi a pari merito.

Oltre a tali opere, l’antologia elettronica Nel buio presenta fotografie a tema di professionisti dell’obiettivo, quali Andrea Chelli, Andrea Rota Nodari e Paolo Cavanna, e racconti inediti a tema di cinque autori affermati della narrativa di genere italiana, ovvero Danilo Arona, Cristiana Astori, Alberto Cola, Stefano Di Marino e Clelia Farris.

Di seguito, i nomi e i titoli delle opere dei venti partecipanti al concorso che si sono conquistati un posto di merito nell’antologia Nel buio.


I VINCITORI

        - SCRITTURA: Yuri Abietti, con il racconto Il Grande Buio

        - FOTOGRAFIA: Giuseppe Agnoletti, con lo scatto Omaggio a Poe


I SECONDI CLASSIFICATI a pari merito

      -SCRITTURA: Giuseppe Agnoletti (Ritorni); Mirko Dadich (Fine turno); Roberto Guarnieri (La via per le stelle); Anna Notti (Nel buio); Roberta Pizzuto (Voglio i tuoi occhi); Fiorella Rigoni (Aspettando la morte); Rubrus (Colori), Tanja Sartori (Blackout); James Carroll Wish (La fossa).

        -FOTOGRAFIA: Nicola Baldazzi (Oscurità latente); Gianluca Bocci (Pietra magica); Riccardo Bruni (senza titolo); Flavio Mariano (Io, Es e Super Io); Alfredo Negroni (Incontri a mezzanotte); Katiuscia Noseda (Blood brothers); Francesco Palmitessa (Dispetto); Antonio Putini (Sara at night); Simone Varisto (senza titolo).

lunedì 12 dicembre 2011

Ancora pochissimi giorni per partecipare al Concorso Noir Factory.

Tardivamente ne riceviamo notizia, e volentieri pubblichiamo il seguente bando.

La Scuola di Cinema di Napoli, in collaborazione con Mondo Cult presenta la Prima edizione del concorso “Noir Factory” dedicato alla scrittura creativa per cinema e televisione.
Il concorso consiste nella stesura di un soggetto Noir inedito (generi Giallo, Thriller, Gotico/Horror, Poliziesco d'Azione, anche in cornici inedite come quelle del romanzo storico o del racconto di fantascienza).
La partecipazione al premio è gratuita e rivolta esclusivamente ad autori che presentino soggetti noir con testi in lingua italiana. La storia noir dovrà essere inedita e composta al massimo da 2/ 4 cartelle. Per Noir si intendono i generi Giallo, Thriller, Gotico/Horror, Poliziesco d'Azione, anche in cornici inedite come quelle del romanzo storico o del racconto di fantascienza. 
Gli elaborati che interpreteranno liberamente il tema dovranno essere inviati o presentati a mano in 2 copie, di cui una soltanto, in busta singola chiusa, recante all’interno nome, cognome, indirizzo, numero di telefono (fisso e cellulare) ed e-mail dell’autore.
Non si accettano invii per e-mail.
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Dicembre 2011 (farà fede la data del timbro postale) all'indirizzo: Scuola di Cinema di Napoli, Via del Parco Margherita 5, 80121 Napoli.
Gli elaborati non saranno restituiti. I concorrenti conserveranno la piena proprietà delle opere e la paternità intellettuale. La commissione, tuttavia, si riserva la possibilità di pubblicarle, a titolo gratuito, su riviste e/o su siti internet specializzati, e/o di esporle nei locali della Scuola di Cinema o altre sedi.
Gli autori, premiati o segnalati, sono tenuti a intervenire personalmente alla cerimonia di premiazione. Non è prevista la spedizione dei premi. La cerimonia di premiazione si terrà a Napoli, nei locali della Scuola di Cinema siti in via Del Parco Margherita 5, domenica 18 Dicembre durante l'evento Weekend del Mistero (17 e 18 dicembre 2011).

Premi:
1) Al primo classificato verrà assegnata borsa di studio per il primo modulo del corso di scrittura per cinema televisione e fumetto Noir Factory, presso la Scuola di Cinema di Napoli;
2) Al secondo e terzo classificato sarà rilasciata la pergamena;
3) previste, inoltre, eventuali segnalazioni di merito.

Il giudizio della giuria è insindacabile.
La partecipazione al Premio implica l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti.
La scheda di partecipazione e il regolamento potranno essere scaricati dal sito www.scuoladicinema.tv, per info dettagliate chiamare in sede dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19 allo 081-5511242 o mandare una mail a info(at)scuoladicinema.tv.

martedì 6 dicembre 2011

Magari un po' Più Lib(e)ri, dal 7 all'11 dicembre 2011.


A poche ore dall'inizio dell'edizione dei dieci anni della manifestazione romana "Più Libri, Più Liberi" che prenderà il via domani 7 dicembre, ecco i (pochi, come al solito) eventi legati al genere fantastico presenti nel programma.

7 dicembre ore 18.00
L'ora del Fantasy
Presentazione del libro La biblioteca di Bilbo, percorsi di lettura tolkieniana nei libri per ragazzi di Roberto Arduini, Cecilia Barella e Saverio Simonelli
a cura di Effatà Editrice
per insegnanti, bibliotecari, educatori ed operatori del settore
SPAZIO RAGAZZI - Area Incontri

8 dicembre ore 17.00
L'ora del Fantasy
Presentazione del libro Anita Volpe Rossa e la stanza dell'Alchimista di Maurizio Giannini
a cura di L'isola dei Ragazzi Edizioni
per ragazzi da 11 a 14 anni
SPAZIO RAGAZZI - Area Incontri

8 dicembre ore 18.00
Quando Sandokan viaggiò nel futuro: Le meraviglie del Duemila, il romanzo di fantascienza di Emilio Salgari
Presentazione del libro Le meraviglie del Duemila di Emilio Salgari
intervengono Ernesto Ferrero e Filippo La Porta
a cura di Transeuropa Edizioni
Sala Rubino

9 dicembre ore 17.00
L'ora del Fantasy
Presentazione del libro La cercatrice e il segreto dei dodici cancelli di Lucia E. Venuti
a cura di Edizioni Il Ciliegio
per ragazzi da 9 a 12 anni
SPAZIO RAGAZZI - Area Incontri

10 dicembre ore 17.00
L'ora del fantasy
Il fantascrittore prima del fantascrittore: dal libro nel cassetto alle case editrici
intervengono Andrea Angiolino, Edoardo Cicchinelli, Francesca Garello, Lucia Pappalardo e Francesco Troccoli
a cura di Associazione RiLL
per aspiranti scrittori
SPAZIO RAGAZZI - Area Incontri

Il programma completo è disponibile nel sito ufficiale, ossia qui.

lunedì 28 novembre 2011

Il compleanno di Altrisogni: festa domani sera a Milano!


Una serata celebrativa tra scrittori, avventurieri, alieni e agenti segreti! Le riviste digitali Action e Altrisogni vi invitano a festeggiare l’esordio adrenalico della prima e un anno di vita editoriale per la seconda.  
Martedì 29 novembre, a partire dalle ore 21.00, presso il BaiaLuna Confusion Lounge, piazzale Susa 1 a Milano, si terrà la speciale serata celebrativa organizzata dalle due riviste digitali. Tra gli ospiti i noti scrittori Stephen Gunn, Francois Torrent, Stefano Massaron e Laura Iuorio. Sarà un’occasione per incontrare autori professionisti ed esordienti, redattori e lettori, parlare di cultura popolare e intrattenimento. Tra le ultime imprese di mercenari e sicari, tra panorami alieni e atmosfere horror, si mangerà una fetta di torta e si brinderà alla narrativa delle “emozioni forti” con i collaboratori delle due testate.
Action e Altrisogni, riviste digitali edite da dbooks.it, festeggiano al BaiaLuna un nuovo modo di lavorare professionalmente sulla narrativa di intrattenimento e sulla cultura popolare. Action, ideata e diretta da Stefano Di Marino, prolifico autore che tra le tante collaborazioni vanta la presenza seriale su Segretissimo Mondadori, celebra il successo del suo primo numero. Altrisogni, ideata e diretta da Christian Antonini e Vito Di Domenico, festeggia un anno di attività tra mostri, alieni e creature bizzarre. Le due riviste pubblicano racconti inediti di autori italiani nei campi dell’action thriller e della spy story (Action) e dei generi horror, sci-fi e weird (Altrisogni). Lì dove Action si occupa di “azione a 360°” con articoli tematici e racconti d’autore, Altrisogni si propone come palestra e vetrina per le “giovani penne” ma anche come realtà editoriale di richiamo per autori affermati.

Il BaiaLuna Confusion Lounge è il locale di Milano che unisce cucina di alto livello a dopocena esplosivi, tra divertimento ed energia. Si trova in piazzale Susa, 1 e insieme al ristorante offre un ambiente ideale per il lounge, i party e le serate tra amici.

Contatti e informazioni:
Altrisogni altrisogni(at)dbooks.it http://altrisogni.blogspot.com
dbooks.it info(at)dbooks.it - Sito: www.dbooks.it
BaiaLuna 347.7804670 info(at)baialunamilano.it http://www.baialunamilano.it/index.php

venerdì 25 novembre 2011

Premio nazionale di letteratura fantascientifica Giulio Verne: ancora poco più di un mese per partecipare!


Il “Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne” è il Concorso letterario realizzato dalla Associazione Culturale “Giulio Verne”. Promotrice attiva nella divulgazione della Fantascienza, l’Associazione Culturale Giulio Verne (www.associazionegiulioverne.it) realizza il Concorso per contribuire alla diffusione della letteratura fantascientifica e dare spazio agli scrittori di fantascienza famosi o meno.
Da sempre, infatti, i racconti di fantascienza hanno fatto sognare intere generazioni di lettori, arrivando a influenzare persino la vita di alcuni di essi che, proprio leggendo le gesta dei loro Eroi, hanno poi deciso di intraprendere carriere legate al mondo della scienza.
Moltissimi astronauti e scienziati, solo per citare un piccolo esempio, sono grandi fan di Star Trek. La mitica serie di fantascienza, creata dal grande Gene Roddenberry, grazie alle sue diverse serie televisive e ai moltissimi romanzi scritti da svariati autori, ha saputo catturare le fantasie di milioni di persone sparse in tutto il mondo.
Attraverso il Concorso, gli scrittori che si classificheranno potranno usufruire di un’ampia vetrina messa a disposizione dalla Associazione Culturale Giulio Verne per diffondere e valorizzare i propri racconti. Ogni autore potrà dar spazio alla propria fantasia per creare nuovi racconti di fantascienza basati sulle saghe più note o del tutto originali.
Per dare ancora più risalto all’evento, il vincitore sarà eletto sul palco durante la Manifestazione. I primi tre scrittori che si contenderanno il podio, inoltre, avranno la possibilità di intervenire sul palco per farsi conoscere, interagire con il pubblico ed i media presenti ed esporre al meglio la propria opera letteraria.
I racconti risultati vincenti e i piazzati (primo, secondo, terzo classificato e premio speciale della Giuria) saranno inseriti in un Volume che sarà pubblicato da un editore professionista.
Inoltre La Vallisa, rivista di letteratura e altro, pubblicherà l'opera di un autore giovane (che non abbia compiuto 25 anni al 31/12/11) prescindendo dall'esito del concorso. Questo permetterà a un giovane esordiente o a un giovane autore di essere pubblicato su una rivista prestigiosa.
Dunque un grande Concorso per un grande tema, la Fantascienza, in grado di far sognare i lettori di oggi e ispirare gli scienziati del futuro.

Responsabile Comitato Organizzatore
Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica "LevanteCon"
Giovanna Di Marzo


REGOLAMENTO

E’ bandito il 3° Concorso Letterario "Giulio Verne", per racconti di argomenti ispirati al mondo della fantascienza.

REQUISITI - I racconti dovranno avere i seguenti requisiti:

1.    lunghezza minima 10 cartelle e massima 30;
2.    in formato Microsoft Word in caratteri tipografici classici (Times New Roman o Verdana) Dimensione del carattere 12 e senza elementi personalizzanti (cornici, disegni o altro) e un numero massimo di 2000 battute (spazi compresi) a cartella;
3.    essere scritti in lingua italiana;
4.    essere inediti;
5.    trattare argomenti di fantascienza;
6.    ammesso un solo racconto per autore;
7.    essere accompagnate da una dichiarazione il cui autore afferma che il proprio racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”. Il modello della dichiarazione d'inediticità si trova nel sito. Le opere che non saranno accompagnate da tale dichiarazione, non saranno accettate.

•    SPEDIZIONE LAVORI – Le opere dovranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica: concorsoletterario(at)levantecon.it inserendo nell'oggetto della e-mail la dicitura "3° Concorso Letterario Nazionale di Fantascienza "GIULIO VERNE". Il materiale deve giungere entro e non oltre le ore 24:00 del 30 Dicembre 2011.

•    PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA - Il Premio Speciale: “Fantascienza Spaziale: strani, nuovi mondi” è un riconoscimento particolare che viene conferito, nell’ambito del “Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne”, a quell’autore che si è distinto nello scrivere un racconto di fantascienza che abbia come tema i viaggi nello spazio e l’esplorazione dell’ignoto. In particolare, si vuole premiare l’autore capace di illustrare pregi e difetti degli esseri umani attraverso la metafora di un alieno o di una civiltà extraterrestre, andando oltre la fantascienza catastrofica, per dipingere un futuro positivo ed avvincente. L’esplorazione eroica dello spazio sconosciuto raccontata attraverso gli occhi dei protagonisti, dunque, unita alla descrizione di un futuro tecnologico in grado d’esser d’ispirazione per gli scienziati e ricercatori di domani.

•    PREMIO MIGLIOR GIOVANE AUTORE – Il Premio Speciale “Miglior Giovane Autore” è un riconoscimento che la giuria vuole dare all’autore più giovane (che non abbia compiuto 25 anni al 31/12/11) che si è segnalato grazie alla sua opera. Questo premio permetterà a un giovane esordiente o a un giovane autore di essere pubblicato sul libro del premio che sarà edito da un’importante editore (Edizioni della Vigna).

•    IMPORTANTE – Possono partecipare al concorso le opere che non sono mai state pubblicate e quindi edite su pubblicazioni “professionali” (legate alla esistenza di un editore). Possono invece partecipare racconti apparsi su fanzine o personalzine, tanto cartacee che su web. Ogni autore nell'invio del racconto dovrà dichiarare che il racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”.

•    IMPORTANTE - Le opere, che gli autori partecipanti si impegnano altresì a non cedere a terzi i diritti di distribuzione o altri diritti di copyright sul proprio racconto fino al 30 Maggio 2012, saranno valutate dalla Giuria che potrà, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, anche decidere di non assegnare il premio. I testi contenenti incitazioni alla discriminazione razziale, sessuale, religiosa, alla violenza o altri temi considerati illeciti a discrezione della Giuria, saranno esclusi dal Premio. I partecipanti implicati saranno avvertiti via email.

•    DIRITTI D'AUTORE - Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono gratuitamente alla Associazione Culturale Giulio Verne e alla LEVANTECON il diritto di pubblicarli (in caso di vincita o piazzamento) sugli omonimi siti e/o su eventuali pubblicazioni cartacee o web senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

In caso di accordi e/o collaborazioni con editori, per la pubblicazione dei racconti vincitori e piazzati, gli autori rilasciano gratuitamente piena autorizzazione alla pubblicazione del racconto soltanto per il volume specifico e per le altre pubblicazioni legate al bando. I diritti per eventuali pubblicazioni non previste dal bando restano all'autore. Gli autori interessati dall'iniziativa saranno contattati per definire i dettagli.

•    COMUNICAZIONE VINCITORI - I candidati al primo, al secondo, al terzo posto e al Premio Speciale della Giuria saranno avvertiti, tramite email ufficiale diverse settimane prima della data prevista per la Cerimonia di Premiazione, di essere entrati nel novero dei quattro finalisti. Tuttavia solo all’atto della Premiazione in loco i quattro candidati, oltre che il pubblico e i media presenti, conosceranno il vincitore e le posizioni ottenute da ognuno dei concorrenti finalisti. 

•    CLASSIFICA - La classifica completa del Premio “Giulio Verne” potrà, circa dieci/quindici giorni dopo la fine della manifestazione LevanteCon, essere visionata, anche, sul sito ufficiale all’indirizzo www.levantecon.it/concorso/vincitori.html.

•    PREMIAZIONE - I vincitori saranno premiati in occasione della manifestazione "Levantecon 2012" che si svolgerà (nelle sale del prestigioso Conference Center dello Sheraton Nicolaus Hotel)  nella città di Bari nella primavera del 2012. La data sarà comunicata nel sito della convention all’indirizzo www.levantecon.it.

•    PUBBLICAZIONE - “Edizioni Della Vigna” sarà la casa editrice che pubblicherà, per il terzo anno consecutivo, i racconti (1,2,3 classificato, premio speciale della giura e premio miglior giovane autore) della III edizione del "Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne”.

•    SCADENZA - I lavori devono giungere, via e-mail, entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 30 Dicembre 2011. Non saranno accettati tutti i lavori giunti oltre questa data. 
      
•    PARTECIPAZIONE - La partecipazione al Concorso Letterario “Giulio Verne” é aperta a tutti.

•    QUOTA DI PARTECIPAZIONE - Non é richiesta nessuna quota di partecipazione né tassa di iscrizione.

•    NON POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO - I membri della Giuria, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri del Consiglio Direttivo dell'Associazione Giulio Verne, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri della Comitato Organizzatore della LevanteCon, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I responsabili delle società sponsorizzatrici e propri collaboratori. Coloro i quali hanno collaborato alla stesura del suddetto bando, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado.

•    INFO - Official Website Convention: www.levantecon.it -  Official Website Premio Letterario Giulio Verne:  www.levantecon.it/ConcorsoLetterario.html - E-Mail: concorsoletterario@levantecon.it

•    GIURIA - Livio Costarella (Gazzetta del Mezzogiorno), Donato Altomare (scrittore fantascienza), Mauro Gaffo (vicedirettore “Focus”), Francesco Gatti (RaiNews 24), Luigi Petruzzelli (Edizioni della Vigna), Giovanna Di Marzo (C.O. LevanteCon), Riccardo Simone (VicePresidente Ass. Giulio Verne) e Giuseppe Picca (Responsabile LevanteCon).

LA GIURIA

La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sarà formata da alcuni elementi dell’Associazione Culturale Giulio Verne, da scrittori di fantascienza e da giornalisti della carta stampata e della televisione. La commissione giudicante sarà presieduta da un valente giornalista della carta stampata.

I PREMI

La lista dei premi può essere visionata nella pagina del sito della Levantecon, all’indirizzo www.levantecon.it/concorso/scheda.html.

PREMIAZIONE

Data l’importanza che l’Associazione Culturale Giulio Verne attribuisce alla divulgazione fantascientifica, il “Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne” ha un ruolo importante all’interno della Manifestazione “LevanteCon”.

Il vincitore, insieme con i due piazzati, sarà invitato a ritirare il premio sul palco alla presenza del Presidente del Premio e della Giuria che lo ha eletto. Sul palco, oltre al vincitore e i secondo e terzo piazzato, saranno presenti anche altri esperti in materie fantascientifiche e letterarie con i quali il vincitore potrà intrattenere un dibattito a favore del pubblico e dei media presenti.

Il vincitore, inoltre, avrà la possibilità di avere un confronto diretto con il pubblico al quale potrà esporre i risultati del proprio lavoro e rispondere alle domande che gli verranno rivolte.

RECAPITI COMITATO ORGANIZZATORE
Recapiti a disposizione di quanti desiderino un contatto formale con il Comitato Organizzatore del Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica “Giulio Verne”. 

UFFICIO STAMPA
Giuseppe Picca
347 1003115
E-Mail: ufficiostampa(at)levantecon.it

SEDE COMITATO ORGANIZZATORE “LEVANTECON”
c/o Dott. Pierapolo Ventrella
Via Potenza, 13
70026 Modugno-Bari

lunedì 21 novembre 2011

Notturno alieno a Milano.

Una nuova presentazione di "Notturno alieno", raccolta di 22 racconti di fantascienza noir curata da Gian Filippo Pizzo, si terrà venerdì 25 novembre alle ore 19.00 presso il Bistrò del tempo ritrovato in Via Foppa, 4 a Milano. Con il curatore saranno presenti le autrici/gli autori Cristiana Astori, Andrea Carlo Cappi, Franco Ricciardiello, Stefano Roffo e Dario Tonani. Introduzione di Stefano Di Marino, autore della prefazione.
Dal risguardo del libro:
"Le storie qui raccolte attraversano tutto l’arco delle possibilità sia fantascientifiche che del giallo, dal viaggio nel tempo alla spy-story, dall’utopia negativa al poliziesco più classico, dall’avventura spaziale al “nero”, dagli universi paralleli all’azione adrenalinica. Una lucida e avvincente riflessione sull’oggi e sul domani, che all’indagine sociologica propria del genere fantascientifico, mischia sapientemente gli elementi del noir."


Ed ecco infine il sommario completo dei nomi degli autori, alcuni dei quali erano presenti anche nella precedente raccolta"Ambigue utopie" dello stesso editore.

Altomare - Lassù da qualche parte nel buio
Asciuti - Ys e Armorica, Camelot e Lyonesse
Astori - Scangel
Ballerini - Eskatos
Battisti – I tempi e luoghi del castigo
Bordoni - L'uomo politico che morì due volte
Burgio - Il profumo del peccato
Cappi - Nostra Signora del Cretaceo
Carducci e Fambrini - Venite a prendermi
Catalano – La musa degli ultimi giorni
Cavallotti - Robin Hood
Debenedetti – Nei suoi panni
Fazzari - Dormono soltanto
Gallo - Negras Tormentas
Grasso – La formula del figlio
Mastrapasqua - Nella città morente
Piccolino - Questa sporca vita
Pizzo - Morte di un astronauta
Prosperi – La scomparsa di Manarola
Ricciardiello – La via crudele
Roffo - Cuore di gomma
Tonani - Frammenti di una città di plastica

venerdì 18 novembre 2011

Velocità iper-luce: una prima conferma.


(ANSA) - ROMA, 18 NOV - I neutrini "più veloci della luce" hanno superato un nuovo test importante: non è la conferma definitiva, ma un passo in avanti significativo che conferma i risultati resi noti in settembre sulla base di nuove misure, molto più dettagliate, condotte dalla collaborazione internazionale Opera. I neutrini - quelli "sparati" dal Cern di Ginevra ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nell'esperimento Cngs - sono più veloci della luce di 60 nanosecondi.

venerdì 11 novembre 2011

È iniziato ieri F+S, il Festival della fantascienza di Trieste 2011.

Si è aperta ieri a Trieste come di consueto l’edizione 2011, l’undicesima, di S+F, il Festival della Fantascienza. Nell'immagine del manifesto, in primo piano una ballerina sulle punte sospesa nell'aria, quasi trascinata verso l'alto da una forza sconosciuta o da un invisibile filo legato a un burattinaio. L’ospite è quest’anno George Romero, che riceverà domani (sabato) il premio Urania d'Argento, riconoscimento alla carriera di regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore e attore. La sede del festival è nelle sale del Multiplex Cinecity/The Space (Torri d'Europa), fino a domenica 13 novembre.
Nell'Anno della cultura Italia-Russia il cartellone prevede un Focus sulla Russia: un programma dedicato anche alle imprese dei cosmonauti nel cinquantesimo anniversario del volo spaziale di Yuri Gagarin. Tra i titoli: Paper Soldier di Aleksei German Jr. (Bumaznij Soldat, vincitore del Leone d'Argento a Venezia nel 2008) e il mockumentary First on the Moon, (Pervye na Lune, 2006) di Aleksey Fedorchenko.
La manifestazione è prevalentemente dedicata al cinema, con l’assegnazione dei premi Nocturno Nuove Visioni (per registi emergenti), l'Asteroide (premio al miglio lungometraggio), l'Urania d'Argento, oltre alla competizione per il Premio Méliès d’Argento al miglior film fantastico europeo e per la Nomination al Méliès d’Oro. Ci piace segnalare le proiezioni in particolare de L’Ultimo Terrestre, oggi (venerdì) alle 21.00 e de L’arrivo di Wang, domani (sabato) alle 17.30.
Fra gli eventi a carattere letterario, che certo non mancano, alle ore 11.00 di sabato segnaliamo al Café Continentale, ovvero lo Science Fiction Café (in via San Nicolò, 25) l’incontro con Giuseppe Lippi, Tullio Avoledo (autore nel 2011 con Davide Dileo del romanzo Un buon posto per morire), Maico Morellini e Fabio Pagan, e a seguire la presentazione del romanzo vincitore del premio Urania 2010 Il Re Nero di Maico Morellini (in questi giorni in edicola), e poi del volume Era una gioia appiccare il fuoco di Ray Bradbury, per concludere con l’omaggio a Vittorio Curtoni.
Potete scaricare il programma completo direttamente da qui.

lunedì 7 novembre 2011

Notturno alieno a Roma.

Una nuova presentazione romana per "Notturno alieno" raccolta di 22 racconti di fantascienza noir e curata da Gian Filippo Pizzo si terrà lunedì 14 novembre alle ore 19.00 presso la Biblioteca Ennio Flaiano in Via Monte Ruggero 39, appunto in quel di Roma.

Dal risguardo del libro:
"Le storie qui raccolte attraversano tutto l’arco delle possibilità sia fantascientifiche che del giallo, dal viaggio nel tempo alla spy-story, dall’utopia negativa al poliziesco più classico, dall’avventura spaziale al “nero”, dagli universi paralleli all’azione adrenalinica. Una lucida e avvincente riflessione sull’oggi e sul domani, che all’indagine sociologica propria del genere fantascientifico, mischia sapientemente gli elementi del noir."


Ed ecco infine il sommario completo dei nomi degli autori, alcuni dei quali erano presenti anche nella precedente raccolta"Ambigue utopie" dello stesso editore.

Altomare - Lassù da qualche parte nel buio
Asciuti - Ys e Armorica, Camelot e Lyonesse
Astori - Scangel
Ballerini - Eskatos
Battisti – I tempi e luoghi del castigo
Bordoni - L'uomo politico che morì due volte
Burgio - Il profumo del peccato
Cappi - Nostra Signora del Cretaceo
Carducci e Fambrini - Venite a prendermi
Catalano – La musa degli ultimi giorni
Cavallotti - Robin Hood
Debenedetti – Nei suoi panni
Fazzari - Dormono soltanto
Gallo - Negras Tormentas
Grasso – La formula del figlio
Mastrapasqua - Nella città morente
Piccolino - Questa sporca vita
Pizzo - Morte di un astronauta
Prosperi – La scomparsa di Manarola
Ricciardiello – La via crudele
Roffo - Cuore di gomma
Tonani - Frammenti di una città di plastica

martedì 25 ottobre 2011

Premio Kipple 2012: il bando.

Kipple Officina libraria bandisce per l’anno 2012 la V edizione del premio Kipple per il miglior romanzo di genere fantastico.

1) Sono ammesse solo le opere in lingua italiana inedite, mai pubblicate su carta, neppure parzialmente. I romanzi devono avere la lunghezza minima di 150 cartelle dattiloscritte e massima di 250 cartelle (per cartella s’intende, all’incirca, una pagina da 60 battute di 30 righe, cioè 1800 caratteri spazi inclusi).
2) il contenuto deve essere solo ed esclusivamente fantastico. Non saranno ammesse opere di fantasy o urban fantasy. I generi ammessi sono: 
- fantascienza (hard science-fiction, post-cyberpunk, steampunk)
- narrativa di anticipazione 
- neo-noir (thriller e new weird) 
- horror  
Testi di qualsiasi altra natura non verranno presi in considerazione.
3) è possibile partecipare con più opere.
4) la quota di partecipazione è fissata in 20 € per ogni opera, da accreditare entro il 30 maggio 2012 sul conto corrente postale n° 43103274 con causale “premio Kipple 2012” oppure tramite bonifico con le coordinate bancarie: iban iT95W 07601 01600 000043103274 intestato a Gianluca cremoni con causale “premio Kipple 2012”.
5) la scadenza è fissata per il 30 maggio 2012.
6) i romanzi devono essere spediti in allegato all’indirizzo: kol(at)kipple.it indicando nel titolo dell’e-mail “premio Kipple 2012”. Nel corpo della mail dovraanno essere presenti il titolo (o i titoli) dell’opera, l’autore e la dicitura: “dichiaro che l’opera allegata non deriva da plagio e di essere in possesso di tutti i diritti ad esso connessi; ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n.196”, “acconsento al trattamento dei dati personali da me forniti”. In allegato dovrà esserci il testo salvato come “titolo opera” di “nome autore” (con nome dell’autore, il titolo dell’opera e un indirizzo email sul frontespizio della prima pagina) e deve essere presentato solo in formato elettronico .doc, .rtf, .odt o .docx e, sempre in allegato, la ricevuta del pagamento.
7) il vincitore del premio avrà diritto alla pubblicazione del romanzo sulla collana “avatar” distribuito nelle librerie convenzionate, e pubblicato in versione e-book nella collana “eavatar”, distribuito su tutti i portali online quali IBS, Mediaworld, Unilibro, Lafeltrinelli, Biblet, Bol, Bookrepublic, ecc. e su Amazon US, UK, De, Fr. l’autore riceverà un regolare contratto editoriale entro la fine del 2012.

Riepilogo: lunghezza: min 150 max 250 cartelle Scadenza: 30 maggio 2012 invio a: kol(at)kipple.it in formato .doc, .rtf, .odt o docx. Quota di partecipazione: 20 € ogni romanzo.

lunedì 10 ottobre 2011

Il 14 ottobre a Roma il convegno "Dalla fantascienza alla scienza, un percorso imprevedibile."

Venerdì 14 ottobre alle ore 15.30 presso la Sala Consiglio del Villino Medievale Tecnotown di Villa Torlonia (ingresso da Via Lazzaro Spallanzani 1/a) a Roma, si terrà il convegno "Dalla fantascienza alla scienza, un percorso imprevedibile", organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana e da Spacemag.



Introduzione: "La spinta propulsiva della fantascienza nella ricerca scientifica", M. Bizzarri, Comitato Tecnico Scientifico ASI


Programma

“Fantascienza, una questione etimologica”, G. De Turris, giornalista e scrittore

“Bloopers: gli errori scientifici nel cinema di fantascienza”, C. Pasqua, giornalista scientifico fondatore della TV della scienza e di Gravità Zero 

“Contact. Dal SETI agli alieni”, F. Pagan, giornalista scientifico e conduttore di Radio3scienza

“Il viaggio nello spazio nella prima fantascienza”, R. Valla, scrittore di fantascienza e collaboratore di Fantascienza.com.

“Lo spazio non è acqua", G. Lippi, curatore della collana Urania Mondadori

“Vita da astronauta”, L. Parmitano, astronauta ESA

“Esplorando il futuro senza temere il cambiamento”, M. Lisi, Galileo System Procurement Manager (ESA)

Chiusura di E. Saggese, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.



(Il programma sul sito ASI e sul sito di Spacemag)

martedì 4 ottobre 2011

CYBORG OFF.


La sesta edizione internazionale del CyBorg Fim Festival, concorso cortometraggi e nuovi territori diretto da Luisella Chiribini, si è svolta il 28 agosto 2011 a Roma presso il Fontanone del Gianicolo all'interno della manifestazione Fontanonestate.
Per permettere una continuità con il CyBorg FF nel territorio natale, il 7-8-9 ottobre 2011 presso la Sala Audiovisivi di Anghiari (AR) si terrà il CyBorg OFF, appuntamento dove verranno proiettate tutte le opere pervenute per l'edizione 2011, dalle ore 21, con ingresso libero.
Con il Patrocinio del Comune di Anghiari - Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali in collaborazione con Stagione Sala Audiovisivi e Informagiovani di Anghiari, Il "CyBorg OFF" propone la visione di opere provenienti per la maggior parte da Spagna, Polonia, Sri Lanka, Olanda, Israele e Italia. Opere di genere, di qualità, elaborate con passione e abilità tecnica sia da professionisti che da amatori, in lingua originale. 
L'elenco delle opere è disponibile su sito www.cyborgproduzioni.org
Per lo spazio Nuovi territori è stata richiesta la presenza di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (sceneggiatori, registi, produttori, vincitori di molteplici premi nonchè delle prime due edizioni del CyBorg FF, i quali ci regaleranno un'anteprima dei loro ultimi lavori e un incontro con le scuole) e  di Tino Franco (regista e produttore che presenterà una proiezione del suo ultimo lavoro in omaggio all'Italia).
Tutta la programmazione è visionabile sul sito internet.

lunedì 3 ottobre 2011

Galacticon Five: Ferrara, 4-6 novembre.


L’Associazione Culturale USS Arecibo e il Battlestar Galactica Italian Club sono lieti di presentare la Galacticon Five, quinta convention degli appassionati di Battlestar Galactica che si svolgerà dal 4 al 6 Novembre in via Previati 18, presso il Teatro Boldini di Ferrara. Nella tre giorni dedicata alla serie di fantascienza più famosa ed innovativa dello scenario televisivo degli ultimi anni, avremo il piacere di ospitare Jamie Bamber l'attore interprete del Capitano Lee “Apollo” Adama. Ma oltre agli attori della serie alla Galacticon troverete conferenze sul doppiaggio, giochi, e proiezioni inedite nonché la possibilità di divertirsi assieme, e conoscere altri appassionati.
Il principale obiettivo della manifestazione è la diffusione, non solo di Battlestar Galactica, ma anche della fantascienza in generale; infatti si parlerà delle Webseries e di questo nuovo mezzo d'espressione che sembra destinato a divenire sempre più un'alternativa alla televisione.
La manifestazione sarà articolata con il Venerdi ad ingresso gratuito che prevede la sfilata Sci-Fi per le vie di Ferrara per poi proseguire il sabato e la domenica con la presenza degli ospiti stranieri ed italiani.
Durante la Galacticon si svolge il grande gioco a premi “Chi vuol essere ammiraglio” in cui gli appassionati potranno cimentarsi in una gara a quiz al fine di conquistare l’ambito grado e assicurarsi il grande premio finale che varia ad ogni manifestazione.
Il Vanguard School War è invece un gioco di interpretazione in cui ogni giocatore interpreterà un civile volontario che decide di arruolarsi nella flotta coloniale.
Inoltre il New Caprica Shodown 2011 è un torneo di Pyramid classico, un gioco di carte della serie simile al poker.
Tenetevi in contatto, controllate il sito della manifestazione perché vi stiamo preparando altre sorprese e lasciatevi liberi i giorni 4, 5 e 6 Novembre... c'è la Galacticon!

Link

Sito web:

Contatti

venerdì 23 settembre 2011

La velocità della luce è stata superata.

da La Repubblica - SCIENZE 22-09-2011

"Neutrini più veloci della luce"
Messo in discussione Einstein

Clamorosi risultati di uno studio del Cern e dell'Infn guidato da un fisico italiano: particelle sparate da Ginevra al Gran Sasso hanno infranto il muro considerato invalicabile dalla fisica. Margherita Hack: "Sarebbe una rivoluzione"

ROMA - I risultati, se confermati, possono rimettere in discussione le regole della fisica cristallizzate dalle teorie di Albert Einstein, secondo le quali niente nell'universo può superare la velocità della luce. Un gruppo di ricercatori del Cern e dell'Infn guidato dall'italiano Antonio Ereditato ha registrato che i neutrini possono viaggiare oltre quel limite. Le particelle hanno coperto i 730 chilometri che separano i laboratori di Ginevra da quelli del Gran Sasso a una velocità più alta di quella della luce.

Il muro è stato infranto di appena 60 nanosecondi. Eppure, il risultato è talmente destabilizzante che il team di ricerca ha atteso ben tre anni di misurazioni per sottoporlo all'attenzione della comunità scientifica. "Abbiamo passato sei mesi a rifare i calcoli", racconta Dario Autiero, responsabile dell'analisi delle misurazioni. Per giustificare la discrepanza sono stati presi in considerazione persino la deriva dei continenti e gli effetti del terremoto dell'Aquila del 2009. "Siamo abbastanza sicuri dei nostri risultati", spiega Ereditato, "ma vogliamo che altri colleghi possano verificarli e confermarli".

E le prime reazioni non tardano ad arrivare: secondo il Centre national de la recherche scientifique francese, le fosse confermata la scoperta sarebbe "clamorosa" e "totalmente inattesa" e aprirebbe "prospettive teoriche completamente nuove". Anche per l'astrofisica Margherita Hack si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione perché, osserva, "finora tutte le previsioni della teoria della relatività sono state confermate".

Secondo la teoria della relatività ristretta, elaborata da Einstein nel 1905, la velocità è una costante, tanto da essere parte della celeberrima equazione E=mc², dove E è l'energia, m la massa e c, appunto, la velocità della luce. La relatività, spiega ancora la Hack, "prevede che se un corpo viaggiasse ad una velocità superiore a quella della luce dovrebbe avere una massa infinitamente grande. Per questo la velocità della luce è stata finora considerata un punto di riferimento insuperabile".

Tra l'altro, la teoria della relatività implica l'impossibilità fisica delle traversate interstellari e dei viaggi nel tempo, finora inesorabilmente relegati alla fantascienza e ritenuti irrealizzabili dalla scienza. Ora tutto ciò potrebbe cadere. "Ma io non voglio pensare alle implicazioni", si affretta a precisare Ereditato. "Siamo scienziati e siamo abituati a lavorare con ciò che conosciamo".

La velocità delle particelle è stata misurata dal rivelatore Opera, dell'esperimento Cngs (Cern NeutrinoS to Gran Sasso), nel quale un fascio di neutrini viene lanciato dal Cern di Ginevra e raggiunge i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare.

mercoledì 7 settembre 2011

La fantascienza sbarca al Festivaletteratura di Mantova

Eppur si muove.
Fra i timidi segnali di ripresa della fantascienza letteraria non si può non cogliere la presenza del genere all'interno del Festival della Letteratura che inizia oggi a Mantova.
Riportiamo gli eventi che potrebbero essere i più interessanti per i lettori di questo Blog. Il programma generale è consultabile qui.



BIBLIOTECA DI FANTASCIENZA
Dalle 16:30 di oggi alle 18:00 dell'11/09/11, Palazzo San Carlo - Gruppo Squassabia, ingresso libero
a cura di Tullio Avoledo
Le testimonianze di prima mano su guerre, esplorazioni, scoperte scientifiche avvenute nei prossimi millenni. I racconti sulle avventure, i progetti, le vite vissute dai figli dei nostri figli in questo mondo e in quelli che ancora non conosciamo. Il meglio di quanto è stato scritto su tutto questo, dall’antichità ad oggi, lo potrete trovare qui, alla biblioteca di fantascienza. I libri, provenienti dalla rete delle biblioteche mantovane e dalla rete bibliotecaria nazionale, saranno messi a disposizione nello spazio di lettura per l’intera durata del festival (vedi anche qui).


QUEL CHE RESTA DEL FUTURO
08/09/2011 - 16:00, Palazzo dell'Agricoltura , € 4,50
gli incontri della biblioteca
Il bibliotecario Tullio Avoledo presenta oggi Giuseppe Lippi


THE OWL IN DAYLIGHT: PHILIP K. DICK IS HERE
08/09/2011 - 21:30, Teatreno, € 3,00 (biglietti in vendita sul luogo dell’evento)
10/09/2011 - 12:15, Teatreno, € 3,00 (biglietti in vendita sul luogo dell’evento)

di David Kleijwegt, Paesi Bassi, 2010, 67’ - Anteprima italiana (vedi trailer)

"Blade Runner", tratto da "Do Androids Dream of Electric Sheeps?", stava per uscire al cinema quando il suo autore morì nel febbraio 1982, ancora sconosciuto al grande pubblico. Da allora Dick è stato scoperto come uno dei maggiori scrittori di fantascienza, e i suoi libri sono oggetto di un culto a volte rispettoso, a volte bizzarro, altre decisamente eccessivo. I suoi lettori più appassionati, tra cui il collega Jonathan Lethem, il designer Philippe Starck e il regista Paul Verhoeven, sono concordi nell’affermare che il mondo contemporaneo sta diventando sempre più simile alle visioni profetiche di Dick. E, in un cortocircuito tra fantascienza e realtà, c’è perfino chi ha creato un androide somigliante allo scrittore, in grado di rispondere alle domande dei fan.


JOSE' Y PILAR
08/09/2011 - 16:00, Teatro Ariston , € 3,00 (biglietti in vendita sul luogo dell’evento)
10/09/2011 - 15:00, Teatreno , € 3,00 (biglietti in vendita sul luogo dell’evento)

di Miguel Gonçalves Mendes, Portogallo/Brasile/Spagna, 2010, 125’ - Anteprima italiana
Presenta il film Pilar Del Rio con Luciano Minerva e Silvio Perrella (vedi trailer)

Gli ultimi anni di vita del premio Nobel José Saramago attraverso il rapporto con la moglie Pilar del Río, giornalista e traduttrice in spagnolo delle sue opere: dal 2006 al 2008 la coppia è stata discretamente seguita e filmata nella vita di tutti giorni, nella quiete delle case di Lisbona e di Lanzarote o durante i numerosi viaggi per il mondo, nella serenità del loro amore e nella stanchezza degli impegni pubblici, sempre insieme. Il film, co-prodotto dai fratelli Almodóvar, rivela un Saramago ancora desideroso di scrivere e cambiare il mondo, pronto al contraddittorio polemico ma anche capace di grandi slanci di affetto, a dimostrazione che genio e semplicità possono andare d’accordo e che, come scriveva lui stesso, “tutto può essere raccontato in altro modo”(Sito ufficiale: qui).

QUEL CHE RESTA DEL FUTURO
09/09/2011 - 16:00, Palazzo dell'Agricoltura , € 4,50
gli incontri della biblioteca di fantascienza
Il bibliotecario Tullio Avoledo presenta oggi Giorgio Faletti

QUEL CHE RESTA DEL FUTURO
10/09/2011 - 16:00, Palazzo dell'Agricoltura , € 4,50
gli incontri della biblioteca di fantascienza
Il bibliotecario Tullio Avoledo presenta oggi Pierdomenico Baccalario

QUEL CHE RESTA DEL FUTURO
11/09/2011 - 16:00, Palazzo dell'Agricoltura , € 4,50
gli incontri della biblioteca di fantascienza
il bibliotecario Tullio Avoledo presenta oggi Dmitry Glukhovsky

sabato 30 luglio 2011

Edizioni XII: conclusa la selezione editoriale per il progetto Discronia

Edizioni XII ci comunica, e volentieri pubblichiamo, il nominativo selezionato di Discronia, il fantascientifico progetto studiato per la collana Camera Oscura e realizzato in collaborazione con NeXT
Edizioni XII è lieta di annunciare, dopo una severa selezione durata quasi dieci mesi, il racconto scelto per Discronia, progetto realizzato dalla casa editrice lecchese in collaborazione con NeXT, la rivista di riferimento del Movimento Connettivista.
Il racconto selezionato è Dopo la parola di Roberto Bommarito, che ha superato lavori di sicura qualità scritti da autori come Mirko Dadich, Diego di Dio, Andrea Viscusi e Alessandro Forlani.
Il racconto sarà inserito nel quarto volume (dopo Archetipi, Carnevale e l’ormai esaurito Tarot) della collana Camera Oscura, di prossima pubblicazione.
Di seguito il commento dei selezionatori: Daniele Bonfanti, Luigi Acerbi, Sandro Battisti, Marco Caudullo:
"Una discronia dai contorni grotteschi - ma assolutamente inquietante - ambientata in un futuro prossimo, che combina magistralmente elementi biologici, esoterici e sociali. Con leggerezza, scrittura sicura e personale, e ottime dosi d'azione e ironia, Bommarito ha confezionato un racconto molto equilibrato, privo di punti deboli e dai piani di lettura multipli, denso e carico di una potente dimensione allegorica, ricco di idee e immagini memorabili."

venerdì 22 luglio 2011

L'Onda d'Abisso raggiunge Vasto.

Domani, sabato 23 luglio, una nuova presentazione di "Onda d'abisso", la raccolta (tutti i post: qui) edita da L'Orecchio di Van Gogh, di racconti fantastici aventi per tema di fondo il mare. Ci saranno vari rappresentanti de La Carboneria Letteraria, autori di alcuni dei racconti, e si parlerà anche del romanzo "Ogni cosa al posto giusto" (Robin) di Alessandro Morbidelli. La presentazione si terrà presso la Libreria Mondadori di Vasto (CH) di Luana Ciffolilli, precisamente in Circonvallazione Histoniense 3, alle ore 19.00.
Una nota che definirei intrigante: la libreria, di recente inaugurazione, e rappresentante un importante polo librario nell'area chietina in precedenza del tutto sguarnita, è situata al di sopra di una meravigliosa azienda locale di dolciumi e prodotti tipici che si occuperà dell'aperitivo.
Come da miglior tradizione de La Carboneria Letteraria, non vivremo di soli libri...

martedì 5 luglio 2011

Concorso letterario: Storie di Confine.

L’Associazione Culturale Terre di Confine è lieta di presentare il concorso letterario benefico “Storie di Confine”, aperto a tutti i racconti di genere Fantasy, inteso nelle seguenti accezioni: Heroic Fantasy, Sword & Sorcery, Science Fantasy, Urban Fantasy, Gothic Fantasy, Horror Fantasy.
Le opere dovranno affrontare la tematica del “confine”, e verranno selezionate per comporre una raccolta cartacea il cui ricavato verrà devoluto all’organizzazione umanitaria Medici senza Frontiere.
Ai vincitori, decretati da una giuria di qualità composta da autori noti del panorama fantasy italiano, verrà inoltre riconosciuto un premio in libri, offerti dalle case editrici aderenti all’iniziativa.
La partecipazione è completamente gratuita, aperta a tutti gli autori maggiorenni.
Il bando del concorso, le istruzioni e ogni maggiore ragguaglio sono consultabili e scaricabili presso la sezione “Storie di Confine” del forum  dell’Associazione, all’indirizzo http://www.terrediconfine.eu/forum.
Il ricevimento dei testi è stato aperto alle ore 09,00 del 26 giugno 2011 e si protrarrà fino alle ore 23:59 del 30 settembre 2011.

Per contatti e informazioni:
storiediconfine@terrediconfine.eu

giovedì 30 giugno 2011

Asengard chiude.

Solo poche righe, rimandandoVi al Blog della casa editrice, per comunicare la pessima notizia che Asengard, piccola casa editrice fantasy che molto aveva puntato sugli autori italiani, chiude dopo cinque anni di esistenza sul mercato italiano.

mercoledì 29 giugno 2011

Rifiuto spaziale minaccia la ISS.

Ieri mattina, dopo un'ennesima esercitazione anti-incendio di routine, l'equipaggio dell'ISS è stato trasferito a bordo dei due moduli Soyuz agganciati alla stazione per proteggersi dal passaggio di un rifiuto spaziale a soli 250 metri di distanza nel punto di maggiore avvicinamento, verificatosi alle 8.08 AM. Il Comandante della Missione 28, Andrey Borisenko, e gli Ingegneri di Volo Ron Garan e Alexander Samokutyaev si sono trasferiti nella Soyuz TMA-21, mentre gli Ingegneri di Volo Sergei Volkov, Mike Fossum e Satoshi Furukawa hanno trovato rifugio nella Soyuz TMA-02M. 
Un precedente simile si era verificato nel marzo 2009. La procedura ordinaria prevista in caso di passaggio di rifiuti spaziali prevede lo spostamento dell'intera ISS, ma in questo caso il preavviso (14 ore) è stato insufficiente. La vicenda ci riporta alla mente il celebre e riuscito anime Planetes, i cui protagonisti erano per l'appunto addetti alla rimozione degli "Space Debris". 
Arriverà il giorno in cui l'Umanità dovrà affrontare il problema molto più spesso che una volta ogni due o tre anni.
(Fonte: NASA)

sabato 25 giugno 2011

Arriva l'astronave europea.

Riprendo dal Corriere Scienze la notizia a metà tra utopia e sogno...

 

Firmato a Parigi l'accordo per la costruzione con l'Alenia

Nel 2013 sarà pronto per il debutto spaziale

Da Corriere della Sera Scienze, di  GIOVANNI CAPRARA


Il progetto dell'XIV


LE BOURGET (Parigi) - Dopo due anni di progettazione, ora il primo veicolo spaziale senza astronauti a bordo costruito dall’Agenzia spaziale europea Esa si avvia alla costruzione. La firma che concretizza il passaggio definitivo verso la realizzazione è stata posta qui al salone aerospaziale parigino, la più importante rassegna mondiale del settore che da un secolo è organizzata alla periferia di Parigi ogni due anni. Una curiosità è che avviene sull’aeroporto di Le Bourget, dove nel 1927 arrivò Charles Lindberg dopo la prima traversata atlantica.
XIV - Il nuovo veicolo spaziale europeo è stato battezzato Intermediate Experimental Vehicle (XIV). «Nel 2013 sarà pronto per il suo debutto spaziale», precisa Antonio Fabrizi, direttore dei lanciatori in Esa, «a bordo del nuovo razzo vettore Vega». «Stiamo lavorando per essere pronti all’appuntamento con ingegneri carichi di entusiasmo», nota Luigi Pasquali, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, la società che lo costruisce a Torino in collaborazione con altre società europee. Il nuovo veicolo spaziale sarà lanciato dalla Guyana francese in Sud America nel 2013 con il lanciatore Vega. Da qui compirà un volo suborbitale fino a una quota spaziale di 450 chilometri alla velocità di 7,5 chilometri al secondo rientrando poi nell’atmosfera e scendendo nell’oceano Pacifico appeso a un paracadute.
TEST - L’XIV è un veicolo cosmico concepito per collaudare i materiali capaci di resistere al rientro durante la fase di riscaldamento per impatto atmosferico e tutti i sistemi di navigazione e controllo necessari. «Per il primo aspetto effettueremo entro l’anno dei test nella galleria Scirocco», dice Ludovico Vecchioni, responsabile del programma nell’ambito del Cira, il centro di ricerche aerospaziali di Capua. «Essi riguardano gli aspetti del riscaldamento e dureranno complessivamente un paio di mesi. Inoltre svolgiamo un lavoro con l’Asi (Agenzia spaziale italiana) e con Thales Alenia Space concentrato in particolare sulle simulazioni aerotermodinamiche». 
PROGRAMMA - L’XIV pesante due tonnellate ha dimensioni ridotte, meno di una decina di metri, e partirà racchiuso nell’ogiva del vettore, la quale poi si aprirà per consentire il suo distacco e la missione stabilita. Nel rientro raccoglierà dati importanti durante le fasi di volo supersonico e ipersonico (oltre 5 mila chilometri orari) tipici del rientro dal cosmo. Tutto ciò servirà per la progettazione dei futuri veicoli spaziali abitati che l’Europa potrà costruire da sola o in collaborazione con altre nazioni. E l’Italia in questo settore ha assunto attraverso l’Asi una rilevante posizione.

domenica 19 giugno 2011

Torna il concorso letterario Nella Tela!


È partita la sesta edizione del concorso letterario Nella Tela!, organizzato da Edizioni XII e il portale LaTelaNera.com e, come sempre, riservato a racconti e novelle di genere thriller, horror e fantastico.
Come nella passata edizione, anche questa volta le sezioni sono tre: una per racconti lunghi,  fino a 50.000 caratteri (sezione "Novelle"); una per racconti di media lunghezza, fino a 20.000 caratteri (sezione "Racconti"), e un'ultima per gli immancabili 666 Passi nel Delirio, di lunghezza non superiore alle 666 parole. La partecipazione a una sezione non preclude quella alle altre, per cui ogni concorrente potrà tentare la vittoria in tutte e tre.
Al vincitore di ciascuna categoria andrà un premio in denaro. In più, rispetto alla scorsa edizione, tre copie del romanzo I vermi conquistatori saranno donate a tre autori estratti a caso iscritti al concorso.
Infine, i migliori racconti contenenti temi legati ai serial killer o al genere "urban fantasy" saranno raccolti, previa autorizzazione dei rispettivi autori, in due ebook successivamente distribuiti gratuitamente sul web.
Le iscrizioni scadranno il 15 ottobre 2011.
Per ulteriori informazioni si consulti il bando ufficiale.

mercoledì 8 giugno 2011

PREMIO LETTERARIO “BOOPEN”, II EDIZIONE - 2011


Bando e regolamento.
La Compagnia di Scrittura Homo Scrivens (www.homoscrivens.it) e la Casa Editrice Boopen, con sede sociale in Via Pisciarelli, IV Traversa a dx., 34, Pozzuoli (NA), web: www.boopen.it indicono la II Edizione del Premio Letterario “BOOPEN”.
Art. 1 I partecipanti sono tenuti ad iniziare il proprio testo con un incipit uguale per tutti, prestabilito dall’organizzazione del Premio, da ricopiare all’inizio del racconto. Ogni partecipante deve inoltre indicare in quale delle tre seguenti sezioni si voglia inserire il proprio testo: giallo/noir - narrativa - fantascienza/fantasy
L’incipit da riportare obbligatoriamente all’inizio del proprio testo è il seguente: «Di lì a poco il caldo sarebbe diventato eccessivo» (J.G. Ballard, Il mondo sommerso). I racconti che non inizieranno con questo incipit saranno automaticamente esclusi dal Premio.
Art. 2 La quota di partecipazione è di 15 euro, con la quale ogni autore può partecipare a una sola delle tre sezioni indicate. Qualora i concorrenti vorranno inviare due racconti, naturalmente per due sezioni diverse, dovranno versare la quota di 25 euro per i due testi, invece di 30 euro; in questo caso l’autore invierà in un unico plico i due racconti e la ricevuta del versamento complessivo, avendo cura di specificare per ogni racconto la sezione prescelta. I racconti dovranno essere scritti in lingua italiana, dovranno essere inediti e non premiati in altri concorsi; la lunghezza minima è di 5 cartelle dattiloscritte, la lunghezza massima è di 15 cartelle. Per cartella dattiloscritta s’intende una pagina di 1800 caratteri spazi inclusi.
Art. 3 I concorrenti dovranno inviare, entro e non oltre venerdì 8 luglio 2011, all’indirizzo “Libreria Edicolè, Stazione Marittima di Napoli, Calata Porta di Massa, Terminal Traghetti, 80133 Napoli”, un plico con l’intestazione “Premio Boopen”, contenente: 
- nr. 4 copie di ogni racconto, complete di titolo, in forma rigorosamente anonima, pena l’esclusione dal Premio.
- una copia del racconto su cd-rom, obbligatoriamente in formato .doc, completa di dati anagrafici dell’autore.
- ricevuta dell’avvenuto pagamento di euro 15,00 (o di euro 25 in caso di invio di due testi) sul c/c n. 000078015088 intestato a Boopen S.r.l., IBAN: IT10 A076 0103 4000 0007 8015 088, indicando come causale «Partecipazione Premio Boopen II Edizione». 
- una breve lettera di presentazione completa di dati anagrafici, domicilio, recapiti telefonici e indirizzo e-mail dell’autore, titolo del racconto e la sezione (o le sezioni in caso di più racconti) a cui si vuole partecipare. eventuale curriculum letterario dell’autore.
L’invio dei testi equivale all’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 196/2003. Il plico può essere inviato a mezzo posta (farà fede il timbro postale) oppure a mano al medesimo indirizzo.
Art. 4 Le opere saranno sottoposte inizialmente al vaglio di una Giuria composta da esperti del settore editoriale, che selezionerà i 15 racconti finalisti tra tutte le opere pervenute: 5 per la sezione “Giallo/Noir”; 5 per la sezione “Narrativa”; 5 per la sezione “Fantascienza”. I 15 racconti finalisti saranno, poi, valutati da una Giuria Letteraria, composta da tre importanti scrittori di fama nazionale, i cui nomi verranno resi noti alla fine delle operazioni di selezione dei testi. La Giuria Letteraria avrà il compito di decretare e premiare nel giorno della cerimonia i tre vincitori, uno per ogni sezione, e di designare tra questi il vincitore assoluto del Premio. Entrambe le Giurie leggeranno i racconti esclusivamente in copia anonima per garantire l’uniformità e la correttezza della valutazione. Il giudizio delle Giurie è insindacabile. I quindici autori prescelti per la fase finale saranno invitati a presentarsi presso Sala della Loggia del Castel Nuovo (Maschio Angioino), sito a Napoli in Piazza Municipio, e saranno informati tramite e- mail dalla Segreteria del Premio almeno 15 giorni prima dell’evento. I quindici finalisti si impegnano a partecipare alla premiazione; i loro testi saranno pubblicati nel volume Mondi Sommersi (Boopen LED, 2011). La proclamazione dei vincitori avverrà in data da definire alla presenza della Giuria Letteraria, di importanti esponenti delle Istituzioni locali, dell’Editoria, della cultura napoletana e della Stampa. La data della premiazione sarà pubblicata sui siti www.boopen.it e www.homoscrivens.it.
Art. 5 Il materiale inviato non verrà restituito. I quindici finalisti al Premio concedono ad Homo Scrivens e alla Casa editrice Boopen il diritto alla pubblicazione delle opere con esclusiva per un anno. Con la partecipazione al Premio, gli autori accettano implicitamente tutte le clausole del presente regolamento e dichiarano che le opere sono di loro esclusiva creazione, inedite e mai premiate in altri concorsi. I racconti dei tre vincitori di sezione saranno pubblicati sul sito www.homoscrivens.it. La proprietà letteraria delle opere rimane sempre e in ogni caso dell’autore.
Art. 6 La casa Editrice Boopen assegnerà i seguenti premi così suddivisi: 
PREMIO vincitore assoluto:
- assegno di 1000 euro; proposta di contratto annuale con Boopen LED, con pubblicazione di un proprio testo inedito, che verrà seguito in tutte le fasi della pubblicazione dallo Staff editoriale della Boopen LED. Il libro sarà poi venduto online sul sito e nel circuito delle librerie fiduciarie presenti su tutto il territorio nazionale; supporto dell’Ufficio Stampa per la presentazione del libro pubblicato con Boopen LED; una copia del volume Mondi Sommersi e la pergamena celebrativa.
PREMIO per i due vincitori di sezione:
-proposta di contratto annuale con Boopen LED, con pubblicazione di un proprio testo inedito, che verrà seguito in tutte le fasi della pubblicazione dallo Staff editoriale della Boopen LED. Il libro sarà poi venduto online sul sito e nel circuito delle librerie fiduciarie presenti su tutto il territorio nazionale. supporto dell’Ufficio Stampa per la presentazione del libro pubblicato con Boopen LED;
-una copia del volume Mondi Sommersi, la pergamena celebrativa e 5 libri dal catalogo Boopen LED. 
PREMIO per gli altri 12 finalisti:
- pubblicazione del proprio racconto nel volume Mondi Sommersi.
- una copia del volume Mondi Sommersi, la pergamena celebrativa e 1 libro dal catalogo Boopen LED. 
L’elenco dei 15 finalisti sarà pubblicato sui siti www.boopen.it e www.homoscrivens.it
Contatti con la Segreteria: concorso@homoscrivens.it

lunedì 6 giugno 2011

Assegnati i Premi Italia 2011.

Sabato 4 giugno, durante i Delosdays a Milano, sono stati proclamati i vincitori delle numerose categorie del Premio Italia 2011, nonché la classifica finale del Premio Algernon Blackwood per racconti horror.

Questo è il responso per il Premio Italia:

Artista: Franco Brambilla
Curatore: Silvio Sosio
Traduttore: Riccardo Valla
Collana: Odissea Fantascienza, Delos Books
Rivista professionale: Inside Star Trek Magazine (Ultimo Avamposto)
Rivista non professionale: NeXT
Sito web amatoriale: WebTrek Italia
Saggio in volume: Giovanni Mongini e Nicola Vianello, Quando al cinema c’è Star Wars, Edizioni Della Vigna
Operatore artistico: Carlo Recagno
Romanzo Fantascienza: Donato Altomare, Sinfonia per l’Imperatore, Elara
Romanzo Fantasy: Donato Altomare, L’Artiglio, Edizioni Della Vigna
Racconto professionale: Antonino Fazio, La sparizione di Majorana, Edizioni Della Vigna
Racconto amatoriale: Claudio Chillemi, Il lato oscuro della Kronos, WebTrekItalia
Articolo professionale: Silvio Sosio, L’unicità della replica, Robot
Articolo amatoriale: Salvatore Proietti, L’algoritmo della fantascienza: Dario Tonani, Next-Station
Romanzo internazionale: Charles Stross, Palinsesto, Delos Books

E questa la classifica finale del Premio Algernon Blackwood:

1. Il Calzolaio di Zawadka di Sergio Donato 
2. Nanni Orcu di Luigi Musolino
3. Dove muore il giorno di Daniele Picciuti
4. Eternamente sua di Marco Phillip Massai
5. L'officina di Raffaele di Umberto Maggesi