lunedì 18 aprile 2011

Fantascienzaedintorni finalista al Premio Italia 2011.


Online i risultati relativi alla fase di selezione dei finalisti delle varie categorie del Premio Italia 2011. L'assegnazione dei primi premi avverrà a giugno in occasione della Italcon 37.
L'inattesa sorpresa è la presenza del Blog Fantascienzaedintorni fra i finalisti di quest'anno. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno effettuato la segnalazione.
Di seguito i risultati per categoria, con la possibilità, cliccando su ciascuna, di accedere, nel sito del Premio, alle segnalazioni dei partecipanti che non hanno raggiunto la finale. Ringrazio a proposito anche i due votanti del mio racconto pubblicato nella raccolta Onda d'abisso.

giovedì 14 aprile 2011

Fantacon a Torino!

Ne diamo notizia in corso d'opera, nella convinzione che il massimo afflusso a questa manifestazione sia prevedibile nell'imminente fine settimana.
Il Mu.Fant - museolab dal Fantastico e della Fantascienza, in via Luini 195 - Torino, ospita dal 12 al 17 aprile 2011 la nuova FANTACON TORINO 2011, prima convention del Fantastico. Da martedì 12 a domenica 17 aprile 2011, il Mu.Fant, l’unico spazio espositivo permanente in Italia dedicato all’immaginario fantastico e fantascientifico, ospita la prima edizione di FANTACON: mostra/concorso di illustrazione, modellismo e narrativa, interamente rivolti al mondo della Fantascienza e del Fantasy. 
In anteprima con uno stand a Torino Comics, Fantacon Torino 2011 – con la collaborazione della Scuola Internazionale di fumetto di Vittorio Pavesio - sarà visibile al Mu.Fant in una settimana ricca di eventi e ospiti.
Fantacon, ideata da un team di grafici, artisti e appassionati di Fantascienza, inaugura un appuntamento annuale dedicato al Fantastico e alla Fantascienza nelle loro molteplici espressioni: dall’illustrazione al modellismo, dalla grafica 3D alla letteratura.
La manifestazione si articola in tre 3 sezioni: una modellistica, una grafico-illustrativa e una letteraria. Filo conduttore sul quale ciascun artista ha “lavorato” è il tema “Fantascienza al lavoro”.
In mostra più di 150 tra lavori di modellismo ed illustrazione, frutto dell’inventiva e dell’abilità di artisti della materia, modellisti e appassionati provenienti da tutta Italia. In programma diversi momenti dimostrativi “live” sulle differenti tecniche creative delle varie discipline, nei quali i visitatori potranno osservare disegnatori, grafici e modellisti al lavoro.
Il concorso della sezione narrativa, curata dall’Associazione Culturale “LA CENTVRIA” e dal sito  “LA ZONA MORTA”, ha per titolo “MicroSciFiction” Edizione 2011,  Miglior Racconto di Ambientazione Fantascientifica. I racconti saranno valutati da una Giuria costituita da scrittori quali Davide Longoni (autore di Mercuzio e l’erede al trono – Livello 0)  ed esperti del settore. Momento culminante di Fantacon Torino 2011 sarà domenica 17 Aprile, giorno in cui avranno luogo le premiazioni relative alle diverse sezioni di concorso. L’evento si propone come punto di riferimento sia per gli appassionati sia per coloro che desiderano avvicinarsi al meraviglioso universo della Fantascienza e del Fantasy o approfondirne la conoscenza, attraverso l’incontro con autori, creativi e “firme” del mondo fantastico. Tra gli ospiti presenti nel weekend di sabato 16 e domenica 17 aprile, Davide Fabbri – uno dei più apprezzati disegnatori delle serie a fumetti di Star Wars - e Luigi Terzi, grafico, designer e disegnatore torinese.
Per i più piccoli inoltre: sabato 16 aprile dalle ore 15,00 alle 18,30, la Ludoteca San Giocondo – in concomitanza con l’apertura della mostra – propone Ambarabacicicoco 100 uova sul comò, laboratori e giochi per bambini e ragazzi.

Orari di apertura:
da martedì 12 a venerdì 15 aprile: dalle ore 15,00 alle 19,00
sabato 16 aprile: dalle ore 10,00 alle 19,00 con ospiti e dimostrazioni; dalle 15,00 alle 18,30: laboratori per ragazzi – Ludoteca San Giocondo.
domenica 17 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00 con ospiti, dimostrazioni e premiazioni.


Ingresso mostra: 3 euro tessera associativa Mu.Fant

Spazio Mu.Fant: un progetto a cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli, Associazione culturale Immagina, in collaborazione con ITER.

Info e programma dettagliato:
Fantacon.altervista.org
presso lo stand dedicato, all’interno di Torino Comics dall’8 al 10 aprile 2011
Spazio Mu.Fant: tel 3498171960, 3475405096 associazioneimmagina@gmail.com.

giovedì 7 aprile 2011

Ambigue Utopie a Bologna.

 






Comunichiamo volentieri che la raccolta "Ambigue utopie", a cura di Walter Catalano e Gian Filippo Pizzo, e ben nota ai frequentatori di questo Blog (tutti i post sull'argomento sono qui), sarà presentata venerdì 15 aprile, alle ore 21, presso la libreria Feltrinelli di Bologna, in Via dei Mille.

lunedì 4 aprile 2011

Circo Massimo e RiLL: proroga al 15 aprile.













Eravate con l'acqua alla gola per partecipare al Circo Massimo (come il sottoscritto)? Eravate con l'acqua alla gola per partecipare al RiLL (come il sottoscritto)?
Niente paura! Fantascienzaedintorni vi offre due soluzioni al prezzo di un post: la scadenza per la partecipazione a entrambi i concorsi letterari è stata differita al 15 aprile prossimo venturo.
Be', a dire il vero, per RiLL la notizia è già datata, ma la segnalo comunque qui
Riporto invece di seguito il comunicato di Edizioni XII relativo al suo concorso più celebre, il Circo Massimo, appunto.

Sei faccia a faccia col tuo avversario. In una grande, immensa arena. Il  pubblico ti incita, ma non ci badi, sei concentrato sulla sfida. Uno solo potrà vincere, l'altro morderà la polvere. Sei certo che non sarai tu a cadere, perché sei il migliore, il più forte. E quando il tuo sfidante si arrenderà, tutta l'arena scandirà il tuo nome e ti porterà in trionfo, ma sai che tutto questo durerà poco. Hai altre battaglie, altri nemici da affrontare prima di poter liberare l'ultimo urlo, quello che sancirà la tua vittoria definitiva. In quel momento, tu sarai il campione. Provato, stremato dalla fatica, ma campione.
Per questa edizione i curatori, Gabriele Lattanzio e Daniele Bonfanti, hanno introdotto alcune importanti novità: in primo luogo il concorso non è più aperto solo ai generi Fantastico e Fantascienza, bensì, le due sezioni ricalcheranno i generi di riferimento di due collane di Edizioni XII: Eclissi (fantastico, horror, weird, fantascienza) e Mezzanotte (thriller, noir, azione, avventura). 
È stato ripristinato, inoltre, il sistema di scontri secondo un calendario a gironi all'italiana, già presente nella prima edizione, e garanzia di maggiore equilibrio e spettacolo.
I campioni, oltre a portarsi a casa il premio in denaro in palio, si batteranno per conquistare l'ambìto Premio Massimo, realizzato dagli artisti di Diramazioni: una tavola illustrata ispirata al racconto vincitore, stampata in grande formato su lastra d'alluminio.
E non mancheranno le animazioni, da sempre segno distintivo del concorso, che permetteranno, a chi lo desidera, di seguire in diretta i confronti tra i racconti/gladiatori.
Ogni autore può iscriversi con un massimo di sei racconti (tre per sezione), di lunghezza non superiore ai 30.000 caratteri ciascuno, spazi inclusi.
Per saperne di più si veda l'annuncio ufficiale e si legga con attenzione il bando.