martedì 31 maggio 2011

DelosDays in arrivo.

Quattro giornate dedicate al genere nelle sue varie forme, fantascienza, fantastico, fantasy. Presentazioni di libri e riviste, incontri con autori ed editori, ospiti illustri italiani e stranieri, conferenze tematiche, e cerimonie di consegna di importanti premi, il tutto articolato fra due sale che lavoreranno a ritmo continuo.


I DelosDays 2011 sono ormai in dirittura d'arrivo: l'inizio della manifestazione è previsto per dopodomani, giovedì 2 giugno, alle ore 10.00 a Milano.
I Delosdays ospiteranno inoltre la 37^ edizione dell'Italcon, la 5^ della Nextcon e la 1^ dell'Uraniacon; la manifestazione è promossa da Delos Books, affermato editore di libri di genere nonché dei siti della Delos Network, una rete di testate online dedicate ai generi e leader nei loro settori: Fantascienza.com, FantasyMagazine, HorrorMagazine, ThrillerMagazine e SherlockMagazine; Delos Books inoltre pubblica la prestigiosa rivista rivista di fantascienza Robot, e le riviste WritersMagazine — dedicata alla tecnica di scrittura — e Sherlock Magazine. Novità del 2010 è Effemme, l'almanacco cartaceo di FantasyMagazine. Il tutto con il contributo della UESM, l'Associazione Università Europea degli Sport della Mente anche nota come "La Casa dei Giochi", che nasce nel 2008 come prosieguo di un percorso di aggregazione tra realtà e Club ludici iniziato nella manifestazione Giochi Sforzeschi, e dell'Associazione USS Leonardo, basata a Milano, specializzzata nel'organizzazione di eventi a tema fantascientifico, fantastico e ludico. All'organizzazione dei giochi di ruolo serali collabora anche l'Associazione Sesto Continente.
La "Casa dei Giochi" in Via Sant'Uguzzone 8 a Milano, sede delle convention, è uno spazio con una superficie complessiva di circa 1200 mq, di cui una parte adibita a salone ricreativo-torneistico e un'altra a museo e biblioteca sui giochi, senza contare un piccolo punto ristoro e gli oltre 3000 mq di giardino forniti di gazebi ed amache.
Fra i vari premi che verranno assegnati, ci limitiamo a rammentare il prestigioso Premio Italia, rammentando che questo blog concorre per la sezione siti web amatoriali.
Notizie più dettagliate, oltre al programma, sono disponibili nel sito ufficiale
Ed ecco infine il trailer dell'evento.




Arrivederci a Milano!

martedì 24 maggio 2011

Le spettacolari immagini del rientro di Nespoli dalla ISS.

In questo filmato di Corriere.tv le spettacolari immagini del rientro di questa notte di Paolo Nespoli, della statunitense Catherine Coleman e del russo Dmitry Kondratyev, rimasti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per ben 159 giorni. Il viaggio di rientro è durato circa cinque ore.
La capsula ha toccato terra alle 6.27 (le 4.27 in Italia). 
Proprio ieri Nespoli e Roberto Vittori, l'astronauta rimasto a bordo della ISS, si erano collegati con il Presidente Napolitano per un colloquio.

venerdì 6 maggio 2011

Una giornata con Edizioni XII.

Incontro con Edizioni XII il 21 maggio: alle 15.00 appuntamento alla Libreria Fluttuante di Medolago (BG) con gli autori e i redattori della casa editrice, alle 20.30 cena con gli autori e i redattori all’Osteria Bacco Matto di Bergamo.


Edizioni XII annuncia il programma ufficiale della giornata di sabato 21 maggio 2011:  un lungo incontro con gli autori e i redattori della casa editrice lecchese tra libri, gare letterarie dal vivo e una lauta cena con premiazione.
Alle ore 15.00, alla Libreria Fluttuante, in Via Italia 1, a Medolago, presso il Centro Commerciale Europa 2000, ci sarà una chiacchierata sul catalogo di Edizioni XII, in compagnia di molti tra gli autori e redattori, tra cui Daniele Bonfanti, Davide Cassia e Stefano Sampietro, David Riva, Alberto Priora, Luigi Musolino, Raffaele Serafini e tanti altri. Non mancheranno gli artisti di Diramazioni, che esporranno le loro tavole in formato 50 x 70.
Alle ore 17.00 entrerà in scena l'Aguzzino, colui che metterà alla prova il talento e la capacità di improvvisazione di ciascuno dei volontari presenti per una sessione live della gara letteraria più veloce del web, Minuti contati: un tema, una pagina, due ore di tempo per scrivere il miglior racconto della giornata; in palio premi targati Edizioni XII.
Alle ore 20.30 ci si sposterà all’Osteria Bacco Matto, in Via San Giovanni Bosco 40B a Bergamo, per una serata con menu a base di specialità bergamasche e prodotti tipici, durante la quale saranno premiati i racconti vincitori (e non) della sesta edizione del concorso letterario Fun Cool!
Per il programma completo, il menu, ulteriori informazioni e prenotazioni si veda la notizia ufficiale sul sito di Edizioni XII.
È anche possibile contattare direttamente la casa editrice via mail, oppure chiamando il numero 345 340 70 24.
La notizia sul sito di Edizioni XII

martedì 3 maggio 2011

Premio Kipple 2011: meno di un mese alla scadenza.


Kipple Officina Libraria – www.kipple.it


Premio Kipple 2011

Kipple Officina Libraria bandisce per l’anno 2011
La IV edizione del Premio Kipple per il miglior romanzo di fantascienza.


1) Sono ammesse solo le opere in lingua italiana inedite, mai pubblicate su carta, neppure parzialmente. I romanzi devono avere la lunghezza minima di 150 cartelle dattiloscritte e massima di 300 cartelle (per cartella s’intende, all’incirca, una pagina da 60 battute di 30 righe, cioè 1800 caratteri spazi inclusi).

2) Il contenuto deve essere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE fantascientifico. Non saranno ammesse opere di fantasy o horror.
I generi che accettiamo sono:
- fantascienza (hard science-fiction, post-cyberpunk, steampunk, bio-punk)
- narrativa di anticipazione
- neo-noir (thriller e new weird)
Testi di qualsiasi altra natura NON verranno presi in considerazione.

3) È possibile partecipare con più opere.

4) La quota di partecipazione è fissata in 20 € per ogni opera, da accreditare entro il 25 maggio 2011
sul conto corrente postale n° 43103274 con causale “Premio Kipple 2011”
oppure tramite bonifico con le coordinate bancarie:
IBAN IT95W  07601 01600 000043103274 intestato a Gianluca Cremoni
con causale “Premio Kipple 2011”

5) La scadenza è fissata per il 30 maggio 2011.

6) I romanzi devono essere spediti in allegato all’indirizzo: kol@kipple.it
indicando nel titolo dell’e-mail “Premio Kipple 2011”.
Nel corpo della mail dovrà essere presente: il Titolo (o i titoli) dell’opera, l’Autore e la dicitura: “dichiaro che il progetto allegato non deriva da plagio e di essere in possesso di tutti i diritti ad esso connessi; ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n.196”, “acconsento al trattamento dei dati personali da me forniti”.
In allegato dovrà esserci il testo salvato come “titolo opera” di “nome autore” (con nome dell’autore, il titolo dell’opera e un indirizzo email sul frontespizio della prima pagina) e deve essere presentato SOLO in formato elettronico .doc, .rtf, o .odt
e, sempre in allegato, la ricevuta del pagamento.

7) Il vincitore del Premio avrà diritto alla pubblicazione del romanzo sulla collana “Avatar” distribuito nelle librerie convenzionate e pubblicato in versione ebook nella collana “eAvatar”.
L’autore riceverà un regolare contratto entro la fine del 2011.

Riepilogo:
Lunghezza: min 150 max 300 cartelle
Scadenza: 30 maggio 2011
Invio a: kol@kipple.it in formato .doc, .rtf. o .odt.
Quota di partecipazione: 20 €