sabato 30 luglio 2011

Edizioni XII: conclusa la selezione editoriale per il progetto Discronia

Edizioni XII ci comunica, e volentieri pubblichiamo, il nominativo selezionato di Discronia, il fantascientifico progetto studiato per la collana Camera Oscura e realizzato in collaborazione con NeXT
Edizioni XII è lieta di annunciare, dopo una severa selezione durata quasi dieci mesi, il racconto scelto per Discronia, progetto realizzato dalla casa editrice lecchese in collaborazione con NeXT, la rivista di riferimento del Movimento Connettivista.
Il racconto selezionato è Dopo la parola di Roberto Bommarito, che ha superato lavori di sicura qualità scritti da autori come Mirko Dadich, Diego di Dio, Andrea Viscusi e Alessandro Forlani.
Il racconto sarà inserito nel quarto volume (dopo Archetipi, Carnevale e l’ormai esaurito Tarot) della collana Camera Oscura, di prossima pubblicazione.
Di seguito il commento dei selezionatori: Daniele Bonfanti, Luigi Acerbi, Sandro Battisti, Marco Caudullo:
"Una discronia dai contorni grotteschi - ma assolutamente inquietante - ambientata in un futuro prossimo, che combina magistralmente elementi biologici, esoterici e sociali. Con leggerezza, scrittura sicura e personale, e ottime dosi d'azione e ironia, Bommarito ha confezionato un racconto molto equilibrato, privo di punti deboli e dai piani di lettura multipli, denso e carico di una potente dimensione allegorica, ricco di idee e immagini memorabili."

venerdì 22 luglio 2011

L'Onda d'Abisso raggiunge Vasto.

Domani, sabato 23 luglio, una nuova presentazione di "Onda d'abisso", la raccolta (tutti i post: qui) edita da L'Orecchio di Van Gogh, di racconti fantastici aventi per tema di fondo il mare. Ci saranno vari rappresentanti de La Carboneria Letteraria, autori di alcuni dei racconti, e si parlerà anche del romanzo "Ogni cosa al posto giusto" (Robin) di Alessandro Morbidelli. La presentazione si terrà presso la Libreria Mondadori di Vasto (CH) di Luana Ciffolilli, precisamente in Circonvallazione Histoniense 3, alle ore 19.00.
Una nota che definirei intrigante: la libreria, di recente inaugurazione, e rappresentante un importante polo librario nell'area chietina in precedenza del tutto sguarnita, è situata al di sopra di una meravigliosa azienda locale di dolciumi e prodotti tipici che si occuperà dell'aperitivo.
Come da miglior tradizione de La Carboneria Letteraria, non vivremo di soli libri...

martedì 5 luglio 2011

Concorso letterario: Storie di Confine.

L’Associazione Culturale Terre di Confine è lieta di presentare il concorso letterario benefico “Storie di Confine”, aperto a tutti i racconti di genere Fantasy, inteso nelle seguenti accezioni: Heroic Fantasy, Sword & Sorcery, Science Fantasy, Urban Fantasy, Gothic Fantasy, Horror Fantasy.
Le opere dovranno affrontare la tematica del “confine”, e verranno selezionate per comporre una raccolta cartacea il cui ricavato verrà devoluto all’organizzazione umanitaria Medici senza Frontiere.
Ai vincitori, decretati da una giuria di qualità composta da autori noti del panorama fantasy italiano, verrà inoltre riconosciuto un premio in libri, offerti dalle case editrici aderenti all’iniziativa.
La partecipazione è completamente gratuita, aperta a tutti gli autori maggiorenni.
Il bando del concorso, le istruzioni e ogni maggiore ragguaglio sono consultabili e scaricabili presso la sezione “Storie di Confine” del forum  dell’Associazione, all’indirizzo http://www.terrediconfine.eu/forum.
Il ricevimento dei testi è stato aperto alle ore 09,00 del 26 giugno 2011 e si protrarrà fino alle ore 23:59 del 30 settembre 2011.

Per contatti e informazioni:
storiediconfine@terrediconfine.eu