lunedì 3 dicembre 2012

A teatro: Fuga dal Futuro!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un'iniziativa di fantascienza teatrale in programmazione a Roma nell'imminente periodo natalizio.



FUGA DAL FUTURO
A science fiction double feauture!


Siamo tutti interessati al futuro perché è la che trascorreremo gli anni che ci restano da vivere! Ed è proprio nel futuro che verremo trasportati questa sera… per vivere due storie ai confini dell’impossibile!

Vedrete… come un laureato in Scienze della Comunicazione possa trovare un onesto lavoro solamente arruolandosi nell’Ente Bonifica Spaziale e viaggiando nello spazio verso l’ignoto!!

Vedrete… come l’invasione aliena arriverà sul nostro pianeta grazie ad un hamburger di McDonald’s cotto a puntino!!

Vedrete… come (non) risolvere i vostri problemi lavorativi e di coppia viaggiando nel tempo!!

Vedrete… una splendida fanciulla lottare in una sfida mortale contro… se stessa!!
E rammentate: eventi futuri come questi influiranno su di voi… nel futuro!!!



Fuga dal futuro”… ovvero due folli avventure di fantascienza… due sguardi ad un domani fin troppo simile al nostro presente! La fantascienza come grande metafora della nostra società: la difficoltà di trovare un’occupazione, la disgregazione dei rapporti di coppia, la difficoltà per una donna nello scegliere tra il lavoro e l’amore… e naturalmente mostri alieni, raggi laser, paradossi temporali e astronavi spaziali.

Ispirato dai più celebri e misconosciuti film e serial di fantascienza e dai fumetti pulp anni 50, scritto e interpretato da Aldo E. Castellani (già cadetto dell’Accademia della Flotta Stellare) con Melania Fiore, Fuga dal Futuro vi porterà là dove nessun spettacolo teatrale è mai giunto prima.

Teletrasportatevi a teatro!!!


Luogo: Teatro Elettra, via Capo d’Africa 32, Roma
Spettacolo “Fuga dal Futuro”
venerdì 21, sabato 22 dicembre 2012 ore 21:00. domenica 23 dicembre, ore 18.00
Ingresso: 13,00 euro
Per info e prenotazioni (consigliata): 339.4951776

Una produzione The Producers / Libere Onde Teatro

FUGA DAL FUTURO
A science fiction double feauture!


Con Melania Fiore e Aldo E. Castellani

Audio/Luci: Riccardo Santini

Scritto da Aldo E. Castellani

Regia Aldo E. Castellani e Melania Fiore



La Storia

Nel primo episodio scopriremo la triste storia di un giovane laureato in Scienze della Comunicazione, che dopo dieci anni di paradossali colloqui di lavoro, precariato e delusioni, decide di dare una svolta alla sua vita… rivolgendosi all’unica istituzione che promette un lavoro “sicuro”: l’Ente Bonifica Spaziale.
Siamo infatti nel 2113 e l’Ente si occupa di trovare nuovi pianeti dove trasferire la razza umana. Ma il viaggio nello spazio si rivelerà drammatico, quando il nostro antieroe si ritroverà prigioniero di un pianeta misterioso, dove ogni suo desiderio sembra materializzarsi all’istante.
Riuscirà a tornare sulla Terra e salvare il mondo da un’invasione aliena? E, soprattutto, riuscirà a conquistare un contratto a tempo indeterminato?


Nel secondo episodio, una giovane ragazza si ritrova davanti alla “grande scelta della vita” tra amore e lavoro: cosa fare? Andare in America e proseguire i suoi studi in quantistica temporale… o rimanere in Italia accanto al ragazzo dei sogni e convolare a giuste nozze?
La nostra protagonista compie la sua scelta… e, come capita sempre, sbaglia.
La sua vita sembra ormai essere irrimediabilmente rovinata, il senso di colpa per aver preso la decisione sbagliata la divora… se solo potesse tornare indietro!
Beh… ma questo si può fare… dato che lei ha inventato… la macchina del tempo!
Tutto risolto, dunque? Non proprio… E se anche l’altra scelta fosse stata sbagliata?
E se anche chi avesse preso la strada opposta… costruisse una macchina del tempo e tornasse indietro per cambiare la storia?



BIOGRAFIE DEI PROTAGONISTI


Melania Fiore

L' attrice, autrice e pianista Melania Fiore si laurea con lode in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Roma3 nel 2006 e si diploma col massimo dei voti presso la Scuola biennale di recitazione “Moliere” di Mario Scaccia nel 2002, con un saggio su “Galantuomo per transazione” di G. Giraud, in cui interpreta il ruolo di Elisa e “Shakespeare”, montaggio di varie scene tratte dalle opere del Bardo, in cui interpreta il ruolo di Rosalinda del “Come vi piace”.
Dopo il diploma il Maestro Scaccia la dirige in molti spettacoli, tra cui “Chicchignola” di E. Petrolini, “Alcyone” di G. D’Annunzio, insieme agli etoilès del Teatro dell’Opera, “Teatro comico e no”con testi di M. L. Spaziani, “L’amore in guerra”, nella sua prima edizione, con testi di Bertold Brecht e Salvatore Quasimodo.
Lavora in molte compagnie mentre continua a suonare il pianoforte, che ha studiato per oltre dieci anni sotto la guida del Maestro Lamberto Desideri. Pubblica racconti e inizia a scrivere per il teatro nel 2008.
”La Terrazza” è selezionato per il Premio Attilio Corsini e va in scena al Teatro Stabile Vittoria di Roma, “Il Testamento del Marchese del Grillo” con Enzo Garinei, dove è anche attrice debutta presso Ostia Antica e poi in tournèe in Italia; “Ti richiamo tra dieci minuti”viene segnalato dalla giuria per l’interpretazione al Festival della Drammaturgia Italiana 2009; presso lo stesso Festival riceve il Premio speciale della giuria 2010 con “L’atto unico della felicità”, che ottiene anche il premio “Artista dell’anno” al Festival Teatrale di Calcata 2011. “L’amore in guerra”, nella sua seconda edizione, scritto e interpretato da Melania Fiore, dedicato a Scaccia, è stato replicato con successo in due stagioni.
“Tutto il mio amore” nel 2011 vince il premio come “Miglior attrice” al Festival della Drammaturgia italiana, il Premio Nuda Anima per il "Miglior Corto Teatrale" presso il Teatro dell'Orologio nel 2012.
E’ la protagonista femminile della pièce “Assolo contro la ‘ndragheta”di Enrico Bernard, regia di Virginia Barret, presso il Teatro Dell’Orologio di Roma e che sarà in tournèe in Italia partendo dal Teatro del Giglio di Lucca nel 2013.
Nel 2012 è scelta da Paolo Sorrentino per un ruolo nel suo film "La Grande Bellezza", con Toni Servillo, Carlo Verdone, Massimo Popolizio tra i protagonisti.


Aldo E. Castellani

Scrittore, regista, blogger ha pubblicato romanzi (I giorni della mia vita), saggi ed articoli.
Ha preso parte in qualità di attore a diversi film come Il Coraggio di Parlare e Don Bosco al fianco di Ben Gazzara e fiction tv (Se non avessi l’amore, Italia Chiamò) ed è stato sceneggiatore e aiuto-regista per alcuni video di docu-fiction (Ai confini del cielo, Puglia terra madre).
Dopo aver debuttato nello spettacolo teatrale Parenti e Serpenti ha adattato in italiano, diretto e preso parte al musical La minaccia dell’erbaccia! andato in scena al Teatro Trastevere a Roma e alla Corte Malatestiana di Fano nell’estate 2011.
Ha scritto, diretto ed interpretato la commedia gialla Delitto in Palcoscenico, un grottesco ritratto al vetriolo dello spettacolo italiano e, con Melania Fiore, Protect and Survive – Vivere e amare sotto la minaccia nucleare una tragicommedia ispirata a degli autentici video di preparazione all’olocausto atomico prodotti dal governo inglese negli anni ’70.
Dopo un’esperienza quale casting director ha insegnato “Preparazione Attitudinale al Casting” presso il Laboratorio Tangram e dal 2009 cura il blog Casting Aperti, diventato in poco tempo una vera e propria istituzione del settore.

giovedì 15 novembre 2012

Concorso per romanzi di FS: PREMIO CASSIOPEA.

Volentieri pubblichiamo il bando del Premio di Fantascienza "Cassiopea" a cura dell'Associazione I Sogni nel cassetto. Partecipano romanzi editi nel 2012, scadenza 15 gennaio 2013.




BANDO DI CONCORSO


Premio Letterario Nazionale “CASSIOPEA”


(prima edizione)


REGOLAMENTO

L'Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica I SOGNI NEL CASSETTO indice un concorso per il miglior romanzo di fantascienza pubblicato, in formato cartaceo ed EBook, in Italia, nel periodo che va dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2012.

1. Sono ammessi al concorso i lavori in lingua italiana, di autori italiani, a tema fantascienza e con numerazione ISBN editi per la prima volta dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2012.
2. Al premio possono partecipare, con un solo titolo per autore, tutti gli autori italiani viventi alla data della promulgazione di questo bando, senza limiti di età, eccettuati coloro che fanno parte della Giuria o i cui Editori fanno parte della Giuria.
3. Non sono ammessi romanzi destinati a bambini (fino ai 13 anni).
4. Sono ammesse al premio esclusivamente romanzi di fantascienza. Non sono ammesse antologie di racconti.
5. Ogni partecipante al concorso dovrà far pervenire all’associazione, a titolo gratuito, 5 copie del romanzo, allegando il modulo di iscrizione debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto. I testi cartacei in concorso devono pervenire dal 1° ottobre 2012 ed entro e non oltre il 15 gennaio 2013, all’indirizzo:
Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica I SOGNI NEL CASSETTO – c/o Fabiana Redivo, via dei Piccardi 18 – 34141 TRIESTE ( farà fede la data del timbro postale);
Gli E-Book possono essere inviati, dal 1° ottobre 2012 ed entro e non oltre il 15 gennaio 2013, in formato pdf, a uno solo dei seguenti indirizzi(farà fede la data di invio):
6. La quota di iscrizione è fissata in euro 15,00 a sostegno delle spese di segreteria, e deve essere versata, in contanti in busta chiusa, contestualmente all’invio dell’apposito modulo di iscrizione in calce al bando (da stampare e compilare). L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali disguidi durante l'invio del materiale richiesto.
7. La proclamazione del vincitore e la premiazione avverranno a Fiuggi nell'ambito della manifestazione DEEPCON (http://deepcon.it/) e ne saranno informati i 3 autori finalisti.
8. È prevista la partecipazione obbligatoria dei finalisti alla premiazione, pena l'esclusione dal Premio. La Giuria sarà composta da esperti del settore letterario (autori, editori, editor, ecc.); il suo giudizio è inappellabile e insindacabile.
9. Il premio consiste in una pergamena o targa di graduatoria; ai vincitori verranno organizzate due presentazioni dell'opera a cura dell’associazione. Qualora l’autore fosse impossibilitato a presenziare, farà le sue veci il presidente dell’associazione I SOGNI NEL CASSETTO o uno dei componenti della giuria.
10. Dal 16 gennaio 2013, verranno aperte su facebook le votazioni a giuria popolare per le migliori copertine dei romanzi pervenuti, nonché le votazioni (sempre a mezzo giuria popolare) per le opere con il minor numero di refusi ed errori grammaticali (dovrà essere indicato non solo il numero di errori riscontrato ma anche quali sono le pagine interessate). Le votazioni si chiuderanno il 30 giugno 2013, con tre vincitori per categoria, ai quali verrà inviata una pergamena ricordo (ai disegnatori per le copertine, alle case editrici per il minor numero di refusi ed errori). Se possibile verrà effettuato anche un sondaggio sui personaggi che più hanno appassionato i lettori, in riferimento alle opere pervenute.
11. La partecipazione al concorso implica l'accettazione di tutti i punti del bando.
Trieste, 15 settembre 2012.
Il presidente dell’associazione
Fabiana Redivo

Per informazioni più esaustive, modifica dell'Art. 5 e modulo di partecipazione andate QUI.

lunedì 12 novembre 2012

Festival S+F di Trieste: nuove date e nuova location!

Trieste Science+Fiction
FESTIVAL DELLA FANTASCIENZA – XII EDIZIONE 
TRIESTE 5/9 DICEMBRE 2012
Sala Tripcovich – Casa del Cinema di Trieste


Trieste Science+Fiction – Festival Internazionale della Fantascienza, dedicato all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo, annuncia ufficialmente la nuova location e le nuove date per l'edizione 2012: la manifestazione si svolgerà a Trieste dal 5 al 9 dicembre alla Sala Tripcovich e alla Casa del Cinema.
Organizzato dal centro ricerche La Cappella Underground (con la collaborazione e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, della Camera di Commercio di Trieste, dell’Università di Trieste, della Fondazione CRTrieste, della Fondazione Benefica Alberto & Kathleen Casali e dell'associazione Casa del Cinema di Trieste), il festival ritorna quest'anno nel centro storico della città. La centralissima Sala Tripcovich sarà utilizzata per la prima volta come sede di una manifestazione cinematografica, grazie alla collaborazione con il Comune di Trieste e con la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi; l'adiacente palazzo della Casa del Cinema, un progetto attivato grazie alla collaborazione con la Provincia di Trieste, sede de La Cappella Underground, del Teatro Miela e delle principali associazioni cinematografiche cittadine, sarà il quartier generale del festival e degli uffici operativi. 
Il cinema sarà come sempre il cuore della kermesse, con prestigiose anteprime nazionali e internazionali delle migliori produzioni nel  genere science fiction, fantasy e horror. La selezione ufficiale di Trieste Science+Fiction esplorerà il territorio con tre concorsi internazionali. Filmakers indipendenti da tutto il mondo si contenderanno il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza; la competizione europea per il Premio Méliès d’Argento al miglior film fantastico e al miglior cortometraggio è organizzata in collaborazione con la European Fantastic Film Festivals Federation; gli spettatori del festival saranno inoltre coinvolti nell'ormai tradizionale assegnazione del Premio del pubblico. Tra i primi titoli della selezione ufficiale: True Love di Enrico Clerico Nasino, sci-fi drama scritto e prodotto dal duo di “Afterville” Fabio&Fabio (Fabio Guaglione e Fabio Resinaro); il post-apocalittico The Divide del francese Xavier Gens; l'esilarante monster movie irlandese Grabbers di Jon Wright; Resolution, opera prima degli indipendenti americani Justin Benson e Aaron Scott Moorhead; la zombie comedy di ambientazione londinese Cockneys vs. Zombies del regista di videoclip Matthias Hoene; il film a episodi The Fourth Dimension di Jan Kwiecinski, Alexey Fedorchenko e Harmony Korine.
Immancabili gli incontri, suggellati dal Premio Nocturno Nuove Visioni per registi emergenti, dal tradizionale Premio alla Carriera Urania d’Argento a un grande artista nel panorama del fantastico, e dalle Masterclass organizzate con l'Università di Trieste. Anche nella sua dodicesima edizione il festival conserverà la sua vocazione interdisciplinare, accostando al cinema altri eventi dedicati al fumetto, alla letteratura e alla televisione. Tra le iniziative in programma, una tavola rotonda per il 60esimo anniversario della rivista Urania e un panel dedicato a Philip K. Dick e il cinema a trent'anni della scomparsa del celebre romanziere statunitense.

Per info:
+39 040 3220551
www.scienceplusfiction.org 
Ufficio Stampa Science+Fiction_12:
Cristina Borsatti - tel. +39.347.9340720
crisborsatti(at)gmail(dot)com - triestescienceplusfiction(at)gmail(dot)com

sabato 27 ottobre 2012

La RAI cerca nuovi scrittori: Premio La Giara

Ecco una pregevole iniziativa per autori di età massima pari a 39 anni a cura degli amici del laboratorio di scrittura RAI ERI. Si tratta del Premio "La Giara".

IL PREMIO
La RAI-Radiotelevisione italiana bandisce la seconda edizione del Premio letterario “LA GIARA” aperto ai nuovi talenti della narrativa. Con questo Premio, la Rai intende individuare e valorizzare i giovani scrittori ampliando la ricerca al di fuori delle sedi e dei circuiti culturali tradizionali. La capillare diffusione della RAI nel territorio rende possibile un’ampia partecipazione all’iniziativa. RAI metterà a disposizione dei vincitori il suo potenziale comunicativo, che permetterà loro di essere conosciuti e valutati da un vasto pubblico. Al vincitore del Premio sarà garantita la pubblicazione della sua opera da parte di RAI ERI.

COME PARTECIPARE
Possono partecipare i residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 39 anni. Potranno concorrere con un romanzo inedito di almeno 180.000 caratteri. Le opere dovranno essere inviate con raccomandata postale in formato cartaceo (sei copie) ed in formato elettronico (documento word su CD) entro e non oltre il 30 novembre 2012 alla Sede Regionale Rai del comune di residenza dell’autore. Tutti gli inediti saranno valutati e selezionati dalle Commissioni istituite nelle 21 Sedi regionali Rai e composte da esperti del mondo della narrativa, del giornalismo e della cultura. A fine marzo 2013 saranno resi noti i nomi dei 42 semifinalisti, tra cui verrà successivamente scelta dalla Commissione nazionale la rosa dei tre finalisti. Il vincitore verrà proclamato a fine luglio con un evento televisivo che si svolgerà ad Agrigento, nei luoghi natali di Pirandello.
Per tutte le informazioni rivolgersi a info(dot)premiolagiara(at)rai(dot)it o consultare il sito Rai www.premiolagiara.rai.it

giovedì 25 ottobre 2012

La NeXT-Fest parte domani.

Si apre domani a Roma la tre giorni di NeXT-Fest, la prima Convention del movimento Connettivista, partocinata da Roma Capitale e ospitata presso gli spazi del Centro Culturale Elsa Morante.

Segue il programma completo. 



DOVE STIAMO VOLANDO?

26-27-28 Ottobre 2012 – Roma

26 Ottobre 2012

Ore 16.00
Conferenza stampa

Ore 16.45 – Radici 1
L’esperienza delle Avanguardie: una testimonianza video degli ultimi Futuristi
Con Marco Rossi Lecce e Antonio Saccoccio

Ore 17.45
Presentazione nuovo Podcast connettivista
Con Simone Pizzi, Gabriele Calarco e Sandro Battisti

Ore 18.00
Presentazione libri
“Sentieri di notte” di Giovanni Agnoloni – Galaad Edizioni – con Francesco Verso e l’autore
“Olonomico” di Sandro Battisti -  CiEsse Edizioni – con Luigi Milani e l’autore
“Notturno alieno” di Gian Filippo Pizzo – Bietti – con il curatore

Ore 20.15
Rinfresco

Ore 21.45
Performance – Reading
A cura dei connettivisti
   
27 Ottobre 2012

Ore 10.00 – Rizomi 4
Poesia e connettivismo
Con la partecipazione di: Alex Tonelli, Ettore Fobo, Domenico Mastrapasqua

Ore 11.00
Performance
Cronoconnessioni, reading a cura di Domenico Mastrapasqua

Ore 12.00 – Rizomi 2
Orizzonti matematici e abissi quantistici: dal margine del caos alla suggestione della fantascienza
Con la partecipazione di Emanuele Manco, Giovanni De Matteo, Lukha B. Kremo, Roberto Furlani ed Emmanuele Pilia

Ore 13.00
Pausa pranzo

Ore 15.00
Presentazione del progetto cinematografico Neuronica di Roberto Furlani e Gabriele Calarco, con gli autori

Ore 15.30 – Radici 2
L’immaginario fantastico, dal tardo-romanticismo a Weird
Con Giovanni Agnoloni, Giuseppe Panella, Alex Tonelli, Francesco Cortonesi, Errico Passaro, Pier Luigi Manieri

Ore 17.00 – Rizomi 1
Immaginario popolare ed esperienza avanguardista nel panorama della fantascienza
Con Emanuele Manco, Lanfranco Fabriani, Salvatore Proietti

Ore 18.30
Presentazione delle opere editoriali Warriors – Le nuove furie di Sergio Altieri, e Mondo9 di Dario Tonani, con gli autori

Ore 19.30
Presentazione del progetto cinematografico Like Icke di Francesco Cortonesi e Federico Greco, con gli autori

Ore 20.00
Pausa cena

Ore 21.30 – Stoloni 1
Augmented reality: come cambia il mondo nell’interazione con il virtuale
Con Bruce Sterling, Luigi Milani, Jasmina Tešanović, Francesco Gatti

Ore 23.00
Fine lavori

28 Ottobre 2012

Ore 10.00 – Rizomi 3
Avanguardie artistiche, Transarchitettura ed esigenze eco urbane del prossimo futuro
Con Alessio Brugnoli, Andrea Di Priamo, Emmanuele Pilia

Ore 11.00 – Stoloni 2
Grafie future, tavola rotonda sulla fantascienza in evoluzione
Con Salvatore Proietti, Sandro Battisti, Giovanni De Matteo

Ore 12.00
Trend editoriali, con Francesco Verso

Ore 12.45
Pausa Pranzo

Ore 14.30
Games/Podcast, con Simone Pizzi

Ore 14.40
Presentazione libri
“Crepe nella realtà” di Mario Gazzola – ALEA eBooks – con Sandro Battisti e l’autore

Ore 15.00
Post-Humans, il mondo senza uomini in immagini, con Gabriele Calarco presentato da Mario Gazzola

Ore 15.15
Incontro con gli editori

Ore 15.50
Presentazione del cortometraggio “Io ritengo”, con gli autori Elio Venutolo, Alessio Merulla e Antonio Mattiali

Ore 16.15 – Rizomi 5
Jung, Crowley, Burroughs – il cinema connettivista senza astronavi
Con Tino Franco, Michele Salvezza, Tommaso Ragnisco, Mario Gazzola, modera Pier Luigi Manieri

Ore 18.00
Chiusura lavori e saluti




Editori accreditati

Cagliostro ePress
CiEsse Edizioni
Delos Books
Galaad Edizioni
Kipple Officina Libraria
NeXT - HyperHouse 

RADICI – 1. Curatore: Marco Rossi Lecce – 26 ottobre ore 16.45 - L’esperienza delle Avanguardie del primo ‘900
Partecipanti:
o    Marco Rossi Lecce e Antonio Saccoccio (panoramica del Futurismo, documentario sugli ultimi futuristi)
Tempo stimato: 1 h

RADICI – 2. Curatore: Alex “Logos” Tonelli - L’immaginario fantastico, dal tardo-romanticismo a Weird Tales – 27 ottobre ore 15.30
Partecipanti:
o    Giovanni “Kosmos” Agnoloni (relazioni con le avanguardie; Tolkien)
o    Giuseppe Panella (le radici del fantastico nell’immaginario tardo-romantico ottocentesco)
o    Alex “Logos” Tonelli (relazioni con le avanguardie)
o    Pier Luigi Manieri (la valenza suggestiva e immaginifica del weird, pulp e post romanticismo confrontata con l’odierno)
o    Francesco “Deadtoday” Cortonesi (il weird e le radici dell’orrore moderno)
o    Errico Passaro (il Connettivismo nell’immaginario del Fantastico)
Tempo stimato: 1 h 30’

RIZOMI – 1. Curatore: Salvatore Proietti - Immaginario popolare ed esperienza avanguardista nel panorama della fantascienza – 27 ottobre ore 17.00
Partecipanti:
o    Emanuele “Manex” Manco (fumetti, cinema)
o    Lanfranco Fabriani (New Wave, postmoderno)
o    Salvatore Proietti (letteratura americana, dai pulp al cyberpunk, passando per Pynchon)
Tempo stimato: 1h 30’

RIZOMI – 2. Curatore: Emanuele “Manex” Manco – 27 ottobre ore 12.00 - Orizzonti matematici e abissi quantistici: dal margine del caos alla suggestione della fantascienza
Partecipanti:
o    Emanuele “Manex” Manco (matematica, Alan Turing, IA)
o    Giovanni De Matteo (fisica quantistica, Nikola Tesla, fringe science, Wilhelm Reich)
o    Lukha B. Kremo (paradigma olografico)
o    Roberto “Ro” Furlani (tecnologia, dal Nautilus al computer quantico)
o    Emmanuele “Peja” Pilia (suggestioni postumane)
Tempo stimato: 1 h

RIZOMI – 3. Curatore: Alessio “Galessio” Brugnoli - Avanguardie artistiche, Transarchitettura ed esigenze eco urbane del prossimo futuro – 28 ottobre ore 10.00
Partecipanti:
o    Alessio “Galessio” Brugnoli (evoluzioni nel panorama dell’arte)
o    Andrea Di Priamo (evoluzione del paesaggio urbano nell’ottica dell’efficienza energetica)
o    Emmanuele “Peja” Pilia (architettura e transarchitettura – Immagini dal futuro)
Tempo stimato: 1 h

RIZOMI – 4. Curatore: Alex “Logos” Tonelli – 27 ottobre ore 10.00 - Poesia e connettivismo
Con la partecipazione di:
o    Ettore Fobo (Lettura brani)
o    Domenico “7di9” Mastrapasqua (Lettura brani)
Tempo stimato: 1 h

RIZOMI – 5. Curatore: Pier Luigi Manieri - Jung, Crowley, Burroughs – il cinema connettivista senza astronavi – 28 ottobre ore 16.15
Partecipanti:
o    Tino Franco (regista)
o    Michele Salvezza (regista e podcaster)
o    Tommaso Ragnisco (concept artist e film designer)
o    Mario “Black M” Gazzola (Jung, Crowley, Burroughs - senza astronavi il cinema connettivista)
Tempo stimato: 1.45 h

STOLONI – 1. Curatore: Luigi Milani - Augmented reality: come cambia il mondo nell’interazione con il virtuale – 27 ottobre ore 21.30
ospiti Bruce Sterling, Luigi Milani, Jasmina Tesanovic, Francesco Gatti
Tempo stimato: 1,5 h

STOLONI – 2. Curatore: Giovanni “X” De Matteo - Grafie future, tavola rotonda sulla fantascienza in evoluzione – 28 ottobre ore 11.00
con Salvatore Proietti, Sandro Battisti, Giovanni De Matteo
Tempo stimato: 1 h

martedì 16 ottobre 2012

Anche il Mu.Fant celebra i 60 anni di Urania.

Dopo il successo della quasi omonima manifestazione partenopea presso la Città della Scienza, ecco che il Mu.Fant propone un ulteriore interessante evento per celebrare i sessant'anni di fantascienza della collana Urania.

Sabato 27 ottobre 2012 - ore 16.00-19.30
SPAZIO MU.FANT
museo-lab del Fantastico e della Fantascienza

Via Luini, 195 – Torino

nell’ambito della rassegna
LA FANTASCIENZA ITALIANA

inaugura la mostra

SESSANT’ANNI DI URANIA
Un viaggio alla scoperta della più nota collana di fantascienza in Italia

Sabato 27 ottobre, dalle ore 16,00, inaugura al Mu.Fant la mostra-evento “Sessant’anni di Urania”, alla presenza di Giuseppe Lippi, curatore della collana Mondadori da oltre vent’anni.

L’anno dedicato alla fantascienza italiana dal Mu.Fant – il Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, nato da un’idea dei due curatori Silvia Casolari e Davide Monopoli e dalla stabile collaborazione con ITER, Città di Torino - non poteva che completarsi con una grande mostra celebrativa dei “primi” 60 anni della più importante collana di fantascienza italiana. Un trait d’union ideale fra la mostra appena conclusa - “Gli Antenati della Fantascienza Italiana”, che ha evidenziato come anche in Italia fosse presente, prima del 1952, una ricca produzione di letteratura avveniristica e di anticipazione – e l'approdo ufficiale della fantascienza in Italia, della quale la collana Mondadori è stata l’artefice, tanto che proprio ad essa va il merito di aver importato in Italia lo stesso termine “fantascienza”.
Il 10 ottobre del 1952 approdava, infatti, nelle edicole italiane il primo numero de I Romanzi di Urania, a cura di Giorgio Monicelli. Prima di quel fatidico giorno, in Italia, nessuno conosceva la parola “fantascienza”, né si conoscevano gli autori che in America avevano creato un vero e proprio genere già a partire dagli anni ’30. Sembra, infatti, che sia stato Giorgio Monicelli ad inventare il neologismo "fanta-scienza", dal quale è derivato l'aggettivo "fantascientifico", che oggi è usato, e forse perfino abusato, nel linguaggio convenzionale. L'irruzione della fantascienza americana in Italia – grazie ad Urania - ebbe quindi un fortissimo impatto, i cui effetti sono oggi ancora visibili.
La mostra, visitabile fino a marzo 2013, si pone come un viaggio a ritroso nel tempo, una sorta d’immersione nell'archeologia del fantastico, in cui sarà possibile riscoprire i molti numeri della collana in un percorso espositivo originale ed inusuale, con proiezioni, conferenze, ospiti e performance teatrali.
Riccardo Valla, critico letterario e noto esperto in ambito fantascientifico, ne ha curato l’esposizione bibliografica che, assieme ad una ricca carrellata dei primi Urania e Urania Rivista, oggetto del desiderio di collezionisti ed estimatori, si sofferma su una molteplicità di aspetti. Innanzitutto sul rapporto della collana con gli autori cosiddetti mainstream: come il Bulgakov di Terrore nel Kolkhoz (noto come Le uova fatali), comparso nel n. 379; come il Kafka delle Metamorfosi, pubblicate sotto la curatela di Fruttero e Lucentini; oppure James Graham Ballard che, fra gli altri, vide pubblicare il suo capolavoro Condominium nel 1975 sul n. 707.
Si passano poi in rassegna gli autori italiani che, dopo l'istituzione del Premio Urania nel 1989 (subito prima del passaggio di consegne tra Gianni Montanari e Giuseppe Lippi), hanno visto aprirsi una strada percorribile alla fantascienza nostrana, della quale il “fenomeno Evangelisti” rappresenta ancora oggi il massimo esempio.
Una sezione espositiva è inoltre dedicata al mondo delle riviste di fantascienza comparse poco dopo l’esordio di Urania, come I Romanzi del Cosmo della Ponzoni (1957), la collana Galassia de La Tribuna del 1961, la rivista Nova SF* della Libra del 1967, ed altre ancora.
La sezione cinema, curata da Paolo Bertetti (docente di Semiotica degli Audiovisivi, Università di Siena), approfondisce invece il nesso tra Urania ed il cinema, soffermandosi sui romanzi dai quali sono state tratte pellicole cinematografiche e, viceversa, le novelizations, ossia gli adattamenti letterari di film. Uno fra tutti il celebre L'uomo che cadde sulla Terra (The Man Who Fell to Earth) di Walter Tevis pubblicato in Italia per la prima volta su Urania n°357 dell'8 novembre 1964 e adattato in pellicola da Nicolas Roeg con la celebre interpretazione di David Bowie.
Una sezione segue ancora le variazioni grafiche delle copertine nel corso degli anni (illustrate dagli ormai leggendari Kurt Caesar, Carlo Jacono, Karel Thole, fino alla recente esperienza di Franco Brambilla), per arrivare all’ultimo e attualissimo cambiamento grafico: il numero 1587 in edicola dal 1° ottobre di quest’anno, lo speciale dei Sessant’Anni – in cui si pubblica L'ultimo teorema, scritto a quattro mani da due dei più grandi autori di fantascienza, Arthur C. Clarke e Frederik Pohl - con la riga e il cerchio rosso su fondo bianco che segna un evidente ritorno all'impostazione rimasta più a lungo legata alla rivista, quella degli anni di Fruttero e Lucentini.
Naturalmente non poteva mancare un approfondimento dedicato a Carlo Fruttero, torinese doc, che, assieme a Franco Lucentini, fu curatore della collana per venticinque anni. Piero Gondolo della Riva, specialista verniano e consolidato collaboratore del Mu.Fant, cugino di Fruttero, curerà un intervento dal titolo “Ricordo di Carlo Fruttero”, in cui si soffermerà su fatti e curiosità ignote al grande pubblico.
La giornata inaugurale prevede anche un momento di spettacolo ed intrattenimento: la compagnia Eidos Teatro propone una performance tratta da un racconto di Antonino Fazio, scrittore di fantascienza e membro del comitato scientifico del museo.
Un’iniziativa di rilievo è quella che vede poi il coinvolgimento degli studenti delle scuole torinesi. Il Mu.Fant, in collaborazione con diverse Circoscrizioni cittadine e con il Settore Politiche Giovanili della Città, darà avvio al progetto “C’era una volta il domani”, un insieme di percorsi indirizzati alle classi delle scuole medie inferiori e superiori. Studentesse e studenti saranno impegnati nei mesi invernali nella produzione di cortometraggi tratti da racconti pubblicati su Urania. Il tema scelto è: “Quale futuro ci aspetta?”. Mai come in questo periodo storico sarà interessante sentire la voce diretta dei giovani su come percepiscono il proprio futuro. L’Urania degli esordi, e così è stato per diversi anni, è stata letta e comprata essenzialmente da giovani, a volte anche contro il parere di adulti scettici che la consideravano una lettura poco dotta. Oggi che effetto fa agli adolescenti leggere i racconti che hanno segnato più di una generazione passata?
In parallelo alla mostra, il Mu.Fant, che da quest’anno ha dato inizio ad una importante collaborazione con le Biblioteche Civiche di Torino, curerà due iniziative imperdibili per gli appassionati di fantascienza e di letteratura in generale: dal 29 ottobre al 30 novembre 2012 una mostra bibliografica su Urania, presso la Biblioteca Centrale di Torino, riscopre ed espone i numeri della rivista presenti nell’archivio della biblioteca, mentre il 5 novembre partirà un gruppo di lettura, in cui si leggeranno e commenteranno gli autori che hanno consolidato definitivamente l’importanza della collana.


Programma

Ore 16.00: apertura

ore 16.30: visita guidata alla mostra con Giuseppe Lippi e Riccardo Valla

ore 17.00: presentazione “progetto scuole” a cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli
alla presenza degli studenti che partecipano all’iniziativa

ore 17.15: “Cosa vuol dire fare di Urania il proprio lavoro!”
Intervento di Giuseppe Lippi sulle origini di Urania e sul primo, fondamentale rinnovamento all'epoca di Fruttero e Lucentini

ore 17.45: “Ricordo di Carlo Fruttero”, intervento a cura di Piero Gondolo della Riva

18.00: performance teatrale

La Compagnia Eidos Teatro presenta “Scene da CyClone”
di Antonino Fazio, regia di Alan Mauro Vai
con Vittoria Badarcco, Lucio Celaia, Beatrice Zambetti e Alan Mauro Vai
Interviene l’autore

Ore 18,30: proiezione corti scuole superiori e apertura del progetto
“C’era una volta il futuro”

La mostra - visibile fino a marzo 2013 – è realizzata dal comitato scientifico del museo (Riccardo Valla, Paolo Bertetti, Antonino Fazio, Piero Gondolo della Riva, Silvia Casolari, Davide Monopoli).

Periodo: 27 ottobre 2012/30 marzo 2013

Ingresso: 4 euro tessera associativa

Info:
Spazio Mu.Fant
Via Luini 195 - Torino
3498171960
associazioneimmagina(at)gmail(dot)com
facebook: MuFant Torino

martedì 9 ottobre 2012

2013: Levantecon in preparazione!


La LevanteCon è la Manifestazione italiana dedicata ai mondi della Scienza, della Fantascienza e dei Fumetti, tre realtà trattate in maniera unica ed esclusiva con la caratteristica particolare di mettere in evidenza i forti legami esistenti tra Scienza e Fantascienza, da un lato, e Fumetti ed Arte, dall’altro.
Per raggiungere al meglio questo scopo, la LevanteCon si compone, al suo interno, di diversi eventi ognuno dedicato ad uno specifico mondo. Il “Festival dello Spazio” (la Convention italiana di Astronomia, Astrofisica, Astronautica... e dintorni) rappresenta la sezione scientifica della LevanteCon ed ha lo scopo di far avvicinare principalmente le persone non esperte ai vari temi della scienza, puntando sopratutto sulle attività astronomiche e astronautiche. 
Ogni argomento viene presentato da personale esperto in grado di unire il rigore scientifico degli argomenti trattati con la capacità di interessare e coinvolgere al meglio il pubblico presente. Completa la sezione scientifica della LevanteCon la “Galleria delle Scienze”, un grande contenitore scientifico ricco di mostre a tema, esperimenti condotti con la partecipazione del pubblico, un grande planetario, conferenze scientifiche e molto altro ancora.
La “Star Trek NautiCon” (la Manifestazione dedicata a Star Trek) rappresenta, invece, il primo dei due importanti eventi dedicati alla sezione fantascientifica della LevanteCon e proietta gli spettatori all’interno dell’immaginifico universo di Star Trek. La famosa serie di fantascienza creata dal grande Gene Roddenberry, infatti, grazie alla sua tecnologia fantastica ma credibile, ha ispirato moltissimi scienziati in tutto il mondo e ha fatto riflettere intere generazioni affrontando tematiche sociali e culturali sempre attuali. 
La “GateCon Italia” (la Manifestazione dedicata a Stargate) è il secondo grande evento fantascientifico della LevanteCon ed è basato sulla famosa serie fantascientifica Stargate. Grazie alle sue numerose produzioni cinematografiche e televisive, Stargate è riuscito in breve tempo a catturare l’attenzione ed il cuore di numerosi fan in tutto il mondo, divenendo anch’essa un vero e proprio punto di riferimento per la fantascienza moderna. Integra la sezione fantascientifica della levante Con la “Galleria della Fantascienza”, contenente mostre tematiche, proiezione di film e telefilm, conferenze fantascientifiche, Club ospiti e diverse altre attività.
All’interno della LevanteCon, Scienza e Fantascienza vengono trattare non come separate ed assestanti, ma come due mondi tra loro complementari, dove l’uno diviene l’ispiratore dell’altro in una infinita rincorsa che vede le idee immaginifiche di oggi diventare i progetti reali di domani. La scienza, infatti, grazie all’infaticabile lavoro dei ricercatori impegnati nei vari campi del sapere, ha permesso lo sviluppo socio culturale dell’umanità. Attraverso la ricerca scientifica, l’uomo ha potuto godere di molti benefici come la possibilità di comunicare a distanza senza fili, usufruire di calcolatori super-potenti, viaggiare in tempi brevissimi in ogni parte del mondo e perfino lasciare il proprio pianeta per giungere sulla superficie del suo satellite naturale, la Luna. Molto di ciò che un tempo sembrava solo una fantasia scaturita dai libri di fantascienza, oggi è realtà, dimostrando lo stretto legame esistente tra Scienza e Fantascienza.
La “LevanteComics & Games” è l’evento dedicato al mondo dei Fumetti ed è espressamente concepito per evidenziare come, semplici forme di intrattenimento nate soprattutto per i più giovani, si siano col tempo evolute fino a diventare delle vere e proprie forme d’arte specchio di mode e tendenze di intere generazioni, in grado di coinvolgere appassionati di qualsiasi età e cultura. L’evento è reso ancor più affascinante grazie anche alla presenza di numerosi “Cosplayers” (appassionati vestiti come i personaggi dei loro cartoni animati, giochi e film di fantascienza e fantasy preferiti) che, con i loro coloratissimi costumi, immergono il pubblico in un ambiente unico e meraviglioso. Arricchisce la sezione fumettistica della LevanteCon la “Galleria dei Fumetti”, ricca di mostre esclusive, giochi di ruolo e al computer, dimostrativi di disegno, conferenze, tavole rotonde tematiche, sfilate di Cosplayers, e diverse altre avvincenti attività.
Eventi esclusivi contenuti all’interno di una Manifestazione unica nel suo genere per ricchezza di eventi, scenografie esclusive e coinvolgenti e professionalità del personale organizzativo e divulgativo, il tutto finalizzato alla diffusione della cultura scientifica, fantascientifica e fumettistica. Completano l’attività divulgativa anche programmi specificamente sviluppati per le scuole di ogni ordine e grado. Impreziosiscono la manifestazione, inoltre, anche prestigiosi “Premi”, tra i quali quelli conferiti ai migliori divulgatori di Scienza (Premio Divulgazione Scientifica Galileo Galilei) e Fantascienza (Premio Divulgazione Fantascientifica Gene Roddenberry), un importante Concorso Letterario di Fantascienza (Concorso Nazionale Giulio Verne), un Premio per il Fumetto (Premio Nazionale Cometa) e la presenza di illustri “Ospiti” di fama nazionale ed internazionale. Ogni evento è presentato e sviluppato all’interno della manifestazione e viene data la possibilità al pubblico presente di interagire con i vincitori dei premi e con gli ospiti intervenuti, il tutto in un evento completamente gratuito aperto a tutti, esperti o neofiti, uniti dalla comune passione per Scienza, Fantascienza e Fumetti..
A Bari, come di consueto, presso lo Sheraton Nicolaus.
Tutte le informazioni sul Sito Ufficiale.

sabato 29 settembre 2012

60 anni di fantascienza in Italia.

Come avevamo anticipato in un precedente post, la manifestazione "Futuro Remoto", che avrà inizio fra qualche giorno a Napoli, presso la Città della Scienza, ospiterà il più importante evento nazionale dedicato ai sessant'anni dalla pubblicazione del primo numero di “Urania”. 



Copiamo dalla homepage dell'evento:

"Nel 1952 esce il primo numero di “Urania”, edita dalla Mondadori, che farà scoprire all’Italia la narrativa di fantascienza. Per l’occasione, Futuro Remoto presenta una mostra dedicata al grande anniversario e un evento nei giorni 13 e 14 ottobre. Saranno esposti in mostra i numeri storici di Urania, con le loro splendide copertine, insieme ad alcuni numeri di altre storiche riviste di fantascienza italiane, fino alle più recenti.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre Futuro Remoto ospiterà il più importante evento nazionale dedicato ai 60 anni dalla pubblicazione del primo numero di “Urania”. Esperti, professionisti e scrittori incontreranno il pubblico per raccontare il passato, il presente e il futuro della fantascienza (italiana e non) e scoprire perché la fantascienza è indispensabile per continuare a fare ricerca scientifica."

Il programma, comprensivo di una presentazione del romanzo Ferro Sette, è ricco di incontri ed è accessibile qui.

Una nota importante: per accedere all'evento a prezzo ridotto, è necessario pre-iscriversi a questo link. La tariffa scontata è di 5,5 euro per un solo giorno oppure 11 euro per entrambi i giorni.

L'indirizzo è Via Coroglio, 57 a Napoli, appunto. 


mercoledì 26 settembre 2012

HAL 9000 a Roma.

Segnaliamo a Roma questa bellissima iniziativa collegata al Festival della Fotografia che si svolge presso il Macro Testaccio.
Si tratta di una mostra fotografica intitolata HAL 9000, e deriva dal progetto che Stefano D'Amadio ha realizzato in due anni di lavoro all'interno delle basi e dei centri della Thales Alenia. Le fotografie, che sono state anche utilizzate per reportage pubblicati sul settimanale L'Espresso, si riferiscono a elementi di varia attinenza con l'esplorazione dello spazio, quali costruzione di robot, satelliti, moduli per razzi, cibo per astronauti, e sono state raccolte per l'occasione in una visione poetica ed espositiva.


(doppio click sull'immagine per i dettagli logistici)

La presentazione dell'autore Stefano D’Amadio.
Trenta stelle elettroniche sospese a 24.000 chilometri di altezza cambieranno il nostro modo di vivere. Un mega computer di bordo guida la sonda che esplorerà Mercurio, il pianeta più inesplorato e più vicino al sole. Laboratori Recyclab preparano la vita artificiale degli astronauti che correranno ai confini del sistema solare.
Camere pulite di classe 100.000, con bassissima percentuale di polveri, sono i luoghi dove vivono gli ingegneri dediti a costruire quello che andrà nello spazio.
Prima ancora di conoscere e vedere tutto ciò, al solo racconto che un ingegnere mi faceva di questi luoghi, il ricordo mi portava ad una pulizia di luce vista e rivista in un film.
HAL 9000 è il cervello artificiale di 2001 Odissea nello Spazio del regista Stanley Kubrick.
Il computer compare in una scena del film mentre gli astronauti si muovono in un ambiente puro. In un bianco, che non è colore, gravitano coloratissimi oggetti, accessori, cibi e tute.
Ecco, questo ho immaginato di vedere prima di addentrarmi in quei luoghi, e quello che ho realizzato è ciò che ho voluto vedere.

La ThalesAleniaSpace, nata dall'unione di Thales (Francia)  Alenia, e Telespazio (Italia), realizza nei laboratori di Torino, Milano, Roma e L'Aquila grandi progetti Spaziali collaborando con Nasa, Boeing e altri.
La società è attualmente impegnata in:
- Progetti ambientali, che si basano su programmi di Osservazione della Terra, come GMES (Monitoraggio Globale per l'Ambiente e la Sicurezza, con il programma Sentinel-1), di Meteorologia come MSG (Thales Alenia Space ha fornito tutti i satelliti Meteosat per Eumetsat) e di Climatologia, settore nel quale la società è prime contractor per la missione SMOS (Soil Misture and Ocean Salinity);
- Difesa, sistema di osservazione della Terra COSMO-SkyMed (Italia)
- Navigazione, con Galileo
- Scienza ed Esplorazione, progettazione della missione ExoMars - una delle più ambiziose missioni di esplorazione del prossimo futuro - e per il satellite GOCE (Gravity Field and Steady-State OceanCirculation Explorer);
- Infrastrutture e trasporti spaziali, con la progettazione e costruzione del 50% del volume pressurizzato della Stazione Spaziale Internazionale.

giovedì 20 settembre 2012

Dove stiamo volando? I Premio letteratura FS - SENAGALACTICA, in memoria di Vittorio Curtoni.


L’Associazione Civica “MONTIMAR” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI” e con il patrocinio del Comune di Senigallia

organizza il

1° PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA FANTASCIENTIFICA “SENAGALACTICA” (edizione 2013)


“DOVE STIAMO VOLANDO?”
In memoria di Vittorio CURTONI 

PREFAZIONE

Il Premio di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2013) è il Concorso letterario indetto dall’Associazione Civica “MONTIMAR” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI” di Senigallia.
L’Associazione Civica “MONTIMAR”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI”, promotrice attiva nella divulgazione della letteratura di ogni genere, indice il Concorso per contribuire alla diffusione della letteratura fantascientifica e dare spazio a nuovi scrittori di fantascienza.
Il concorso è dedicato alla memoria dello scrittore Vittorio CURTONI (28/07/1949 – 04/10/2011) autore di racconti e romanzi di fantascienza, nonché saggista, traduttore, giornalista.
Attraverso il Concorso gli scrittori che si classificheranno potranno usufruire di un’ampia vetrina messa a disposizione dall’Associazione Civica “Montimar” e dalla Biblioteca Comunale “Luca Orciari” per diffondere e valorizzare i propri racconti. Ogni autore potrà dar spazio alla propria fantasia per creare nuovi racconti di fantascienza basati sulle saghe più note o del tutto originali.
I premi (relativi al 1° 2° e 3° classificato) saranno consegnati ai vincitori dal sig. Gianni MONTANARI (scrittore, traduttore e autore di racconti e romanzi di fantascienza), mentre il premio speciale della Giuria sarà consegnato al vincitore dalla sig.ra Lucia PARETTI CURTONI, vedova del compianto scrittore in memoria del quale viene istituito il concorso. Gli scrittori premiati, inoltre, avranno la possibilità di intervenire sul palco per farsi conoscere, interagire con il pubblico ed i media presenti ed esporre al meglio la propria opera letteraria.
I racconti risultati vincenti e i piazzati (primo, secondo, terzo classificato e premio speciale della giuria) saranno inseriti in un volume che sarà pubblicato, senza spese a carico degli autori, da un editore professionista.
Responsabile Comitato Organizzatore Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA 2013”
Sig. Mauro MANGIALARDI




REGOLAMENTO
È bandito il 1° Concorso Letterario "SENAGALACTICA" (edizione 2013), per racconti di argomenti ispirati al mondo della fantascienza.

REQUISITI
I racconti dovranno avere i seguenti requisiti: lunghezza minima 10 cartelle e massima 30, è ammessa una tolleranza massima di 2 cartelle; in formato cartaceo e su supporto digitale “Microsoft Word” o “OpenOffice Write” in caratteri tipografici classici (Times New Roman o Verdana) dimensione del carattere 12 e senza elementi personalizzanti (cornici, disegni o altro) e un numero massimo di 2000 battute (spazi compresi) a cartella; essere scritti in lingua italiana; essere inediti; trattare argomenti di fantascienza; essere accompagnate da una dichiarazione il cui l’autore afferma che il proprio racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”. Il modello della dichiarazione d'inediticità si trova nel file, “Modulo Iscrizione 1° Edizione”, deve essere richiesto agli organizzatori. Le opere che non saranno accompagnate da tale dichiarazione, non saranno accettate. Viene ammesso un solo racconto per autore.
SPEDIZIONE LAVORI
Le opere devono essere inviate all’indirizzo: BIBLIOTECA COMUNALE “LUCA ORCIARI”, Via Campo Sportivo 1/3 60019 MARZOCCA di Senigallia (AN) tramite raccomandata a.r. in un unico plico in numero di 3 copie di cui una siglata in ogni pagina con uno pseudonimo (per le altre basta la sigla sulla prima pagina), senza riferimenti diretti o indiretti dell'autore. Le copie vanno accompagnate da una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell'autore (vedi scheda di partecipazione), che riporti esternamente l'indicazione dello pseudonimo. Si richiede inoltre una copia dell’opera su supporto digitale (CD).
La partecipazione prevede un contributo di € 20.00 (venti) per spese di lettura e segreteria. Il versamento deve essere effettuato sul c/c intestato a: Associazione Civica MONTIMAR, Via dei Liguori 23 60019 Marzocca di Senigallia (AN) presso Banca Suasa, filiale di Marzocca (AN), codice IBAN IT 20 D0883921301000050150195, indicando come causale di versamento: Concorso Letterario “SENAGALACTICA 2013”. Le copie inviate non saranno restituite. Il materiale deve giungere entro e non oltre le ore 24:00 del 28/02/2013.

IMPORTANTE
Possono partecipare al concorso le opere che non sono mai state pubblicate e quindi edite su pubblicazioni “professionali” (legate alla esistenza di un editore). Possono invece partecipare racconti apparsi su fanzine o personalzine, tanto cartacee che su web. Ogni autore nell'invio del racconto dovrà dichiarare che il racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”.

IMPORTANTE
Le opere, che gli autori partecipanti si impegnano altresì a non cedere a terzi i diritti di distribuzione o altri diritti di copyright sul proprio racconto fino al 31/12/2013, saranno valutate dalla Giuria che potrà, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, anche decidere di non assegnare il premio. I testi contenenti incitazioni alla discriminazione razziale, sessuale, religiosa, alla violenza o altri temi considerati illeciti a discrezione della Giuria, saranno esclusi dal Premio. I partecipanti implicati saranno avvertiti via raccomandata con ricevuta di ritorno.
DIRITTI D'AUTORE
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono gratuitamente all’Associazione Civica “Montimar”, alla Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e alla casa editrice scelta dal Comitato Organizzatore del concorso il diritto di pubblicarli (in caso di vincita o piazzamento) sugli omonimi siti e/o su eventuali pubblicazioni cartacee o web senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore.
In caso di accordi e/o collaborazioni con editori, per la pubblicazione dei racconti vincitori e piazzati, gli autori rilasciano gratuitamente piena autorizzazione alla pubblicazione del racconto soltanto per il volume specifico e per le altre pubblicazioni legate al bando. I diritti per eventuali pubblicazioni non previste dal bando restano all'autore. Gli autori interessati dall'iniziativa saranno contattati per definire i dettagli.
COMUNICAZIONE VINCITORI
Nell’ambito dei lavori pervenuti la Giuria del Premio sceglierà le raccolte segnalate e finaliste. I candidati al primo, al secondo, e al terzo posto e al premio speciale della giuria saranno avvertiti, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno diverse settimane prima della data prevista per la Cerimonia di Premiazione, di essere entrati nel novero dei finalisti. Tuttavia solo all’atto della Premiazione in loco i candidati, oltre che il pubblico e i media presenti, conosceranno i vincitori e le posizioni ottenute da ognuno dei concorrenti finalisti.
CLASSIFICA
La classifica completa del Premio “SENAGALACTICA” (edizione 2013) potrà, circa dieci/quindici giorni dopo la fine della manifestazione, essere visionata, anche, sul sito ufficiale agli indirizzi: http://www.comune.senigallia.an.it/bibliotecaComunale/bibliotecaComunale/info/17411.html e http://www.montimar.it
PREMIAZIONE
I vincitori saranno premiati in occasione della manifestazione "VENTIMILA RIGHE SOTTO I MARI" che si svolgerà nella città di Senigallia nell’estate 2013. La data sarà comunicata nel sito della Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e dell’Associazione Civica “Montimar” agli indirizzi: http://www.comune.senigallia.an.it/bibliotecaComunale/bibliotecaComunale/info/17411.html e http://www.montimar.it
PUBBLICAZIONE
Il comitato organizzatore del concorso sceglierà la casa editrice che pubblicherà i racconti premiati dalla giuria. La pubblicazione avrà diffusione nazionale.

PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Concorso Letterario “SENAGALACTICA” (edizione 2013) è aperta a tutti.
NON POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO
I membri della Giuria, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Civica “Montimar” e della Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri della Comitato Organizzatore di “SENAGALACTICA” (edizione2013), i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I responsabili delle società sponsorizzatrici e propri collaboratori. Coloro i quali hanno collaborato alla stesura del suddetto bando, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado.
INFO
Sito internet Biblioteca Comunale “Luca Orciari”:
Sito internet Associazione Civica “Montimar”: http://www.montimar.it
GIURIA
La giuria esaminatrice sarà composta da letterati esperti del ramo; i nominativi dei membri saranno pubblicati nel sito internet del comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it nel contesto della comunicazione dell’elenco dei vincitori del concorso.
I PREMI
Sarà possibile visionare la lista dei premi nella pagina del sito della Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, all’indirizzo: http://www.comune.senigallia.an.it/bibliotecaComunale/bibliotecaComunale/info/17411.html e nel sito dell’Associazione Civica “Montimar”, all’indirizzo: http://www.montimar.it
PREMIAZIONE
Data l’importanza che l’Associazione Civica “Montimar” e la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” attribuiscono alla divulgazione fantascientifica, il “Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2013) ha un ruolo importante all’interno della Manifestazione “VENTIMILA RIGHE SOTTO I MARI” programmata nel mese di Agosto 2013.
I vincitori saranno invitati a ritirare i premi, che saranno consegnati dalla sig.ra Lucia PARETTI CURTONI, per quanto riguarda il premio speciale, e dal sig. Gianni MONTANARI per i primi tre classificati, sul palco alla presenza del Presidente del Premio e della Giuria che lo ha eletto. Sul palco, oltre ai vincitori, saranno presenti anche personalità del mondo culturale e del Comune di Senigallia, con le quali i vincitori potranno intrattenere un dibattito a favore del pubblico e dei media presenti.
I vincitori, inoltre, avranno la possibilità di avere un confronto diretto con il pubblico al quale potrà esporre i risultati del proprio lavoro e rispondere alle domande che verranno loro rivolte.
SEDE COMITATO ORGANIZZATORE “SENAGALACTICA (edizione 2013)
Biblioteca Comunale “Luca Orciari” Via Campo Sportivo 1/3 60019 Marzocca di Senigallia (AN)

 Informativa sulla tutela sulla privacy
Le informazioni custodite nell'archivio elettronico della SENAGALACTICA 2013 saranno utilizzate al solo scopo di tenerla aggiornata sulle nostre iniziative. In ogni caso la informiamo che, secondo quanto disposto nel Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Tutela dei dati personali", ha il diritto, in qualsiasi momento, di consultare, far modificare o cancellare i suoi dati o semplicemente opporsi al loro utilizzo. Tale diritto potrà essere esercitato semplicemente scrivendo alla Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, Via del Campo Sportivo n° 3, Marzocca, 60019 SENIGALLIA (AN). Oppure può avvalersi della posta elettronica scrivendo all’indirizzo mail bibl07(at)comune(dot)senigallia(dot)an(dot)it. Con la presente si dichiara di essere l'unico autore e proprietario dell'opera e se ne autorizza la pubblicazione, in esclusiva, sul sito ufficiale della manifestazione “SENAGALACTICA 2013” e sui siti ad esso collegati e correlati.
In caso di accordi e/o collaborazioni con editori, per la pubblicazione dei racconti vincitori e piazzati, gli autori rilasciano gratuitamente piena autorizzazione alla pubblicazione del racconto soltanto per il volume specifico e per le altre pubblicazioni legate al bando. I diritti per eventuali altre pubblicazioni non legate al concorso in oggetto restano all'autore.
L’autore afferma, sotto la sua completa responsabilità, che il proprio racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”.
Con la presente si accettano, completamente e totalmente, tutte le condizioni di partecipazione riportate nel bando di concorso. Non saranno accettati i lavori senza la scheda debitamente compilata.



martedì 18 settembre 2012

Torna "FUTURO REMOTO"

Dal prossimo 3 ottobre, un mese di scienza & fantascienza a Napoli. Anche quest'anno partirà infatti Futuro Remoto. Un viaggio tra scienza e fantascienza
Nata nel 1987 e imperniata ogni anno attorno alla presentazione di un tema diverso, la manifestazione multimediale, ideata e organizzata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, contribuisce significativamente ad avvicinare alla scienza e all’innovazione tecnologica studenti, addetti ai lavori e cittadini campani, italiani e stranieri, coinvolgendo ogni anno circa 60.000 visitatori. Una grande mostra, incontri, conferenze, laboratori scientifici e di creatività, spettacoli e una rassegna di film e documentari. 

Particolarmente ricca la rassegna cinematografica (qui) che vedrà la partecipazione, nella prima serata cinematografica del 6 ottobre, dell'astronauta Umberto Guidoni in concomitanza con la proiezione di Apollo 13. Oltre al resto, la rassegna comprenderà una serie di proeizioni  dal titolo “Fabbriche del Cielo” in occasione del 100° anniversario della Universal Pictures, che si svolgerà nella Sala Newton di Città della Scienza, mentre tutti gli altri film verranno proiettati nella Sala Einstein.

Quest'anno in particolare, Futuro Remoto offre l’occasione per compiere un viaggio tra reale e fantastico nella dimensione dello Spazio, che ha sempre stimolato l’immaginario e la fantasia dell’uomo. Vicky ad Ebe sono le due guide extraterrestri che accompagneranno il visitatore alla scoperta dei risultati più innovativi ed importanti della ricerca spaziale e aerospaziale contemporanea. Audiovisivi, show multimediali, exhibit interattivi coinvolgeranno visitatori di tutte le età in una fantastica avventura.
L’allestimento proporrà un percorso multisensoriale, una vera e propria passeggiata interattiva, in cui si susseguiranno videoinstallazioni che inviteranno il visitatore a toccare con mano i misteri dello Spazio e dell’Aerospazio.
E soprattutto, segnaliamo in occasione del fine settimana di sabato 13 e domenica 14 ottobre, la manifestazione: 60 anni di fantascienza in Italia, a celebrare i 60 anni di Urania, la storica rivista della Mondadori che ha contribuito in maniera decisiva alla diffusione della fantascienza in Italia.
Il programma (in continuo aggiornamento) della kermesse è qui. La homepage del sito ufficiale è qui.
Ci vediamo a Napoli!

domenica 16 settembre 2012

Concorso letterario "Il sentiero dei draghi": LA BUSTA CHIUSA

Pubblichiamo il bando dell'edizione 2012 dell'interessante concorso letterario di genere fantastico in scadenza al prossimo 31 ottobre.



Bando Concorso Narrativo 2012 “Il Sentiero dei Draghi”
REGOLAMENTO

L’iscrizione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti coloro abbiano compiuto almeno i 16 anni di età. Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti via mail all’indirizzo di posta elettronica premio(at)ilsentierodeidraghi(dot)it
Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, CAP, recapito telefonico, e-mail) dovranno essere indicati chiaramente nella mail, non nel file allegato. Le mail dovranno includere la dicitura "autorizzo il circolo il Sentiero dei Draghi al trattamento dei dati personali, ai sensi della legge D.L.vo 196/03".
Le iscrizioni sono aperte sino al 31 ottobre 2012. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. Entro 30 novembre 2012 verranno pubblicati sul nostro sito internet i nomi degli autori dei 10 racconti ritenuti migliori. La premiazione del migliore racconto si terrà sabato 8 dicembre 2012. I racconti presentati dovranno tassativamente essere composti da almeno 10.000 caratteri (spazi inclusi) e non superare i 20.000 caratteri (spazi inclusi). Ogni racconto inviato dovrà essere salvato in formato .rtf e scritto con carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola.
Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana. 
Quest’anno il tema su cui si dovranno basare i racconti è: "LA BUSTA CHIUSA". La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell'autore, che potrà spaziare dal Fantasy, al Horror, alla Science Fiction (Cyberpunk, Space Opera, etc.) e così via, purché vi sia la presenza nel racconto di significativi elementi fantastici.
Finché non sia stata effettuata la premiazione i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione. I racconti sono distribuiti con licenza Creative Commons 2.5. Tutti i diritti sulle opere partecipanti al concorso restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori, salvo quelli per la pubblicazione (a stampa e/o on line) dei lavori. I lavori dovranno pertanto riportare in coda la dicitura “Distribuito secondo licenza Creative Commons 2.5” e il seguente link: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/deed.it.
In caso di vittoria o pubblicazione, l’autore concorderà eventuali ottimizzazioni di cui verrà fatta oggetto la sua opera. Le decisioni del Comitato Organizzatore e della Giuria sono insindacabili e inappellabili. Il Sentiero dei Draghi si riserva di respingere qualsiasi racconto che sia ritenuto inaccettabile per un qualsiasi motivo.
La partecipazione al concorso comporta l'accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali inadempienze comporteranno la squalifica. Verrà premiato in questa sede il racconto ritenuto migliore. I dieci racconti finalisti saranno pubblicati sul sito internet del circolo Il Sentiero dei Draghi e in una apposita edizione a stampa a cura del circolo.