venerdì 20 aprile 2012

Gli antenati della Fantascienza Italiana.


Pubblichiamo il comunicato relativo a una splendida iniziativa presso il Mu-Fant di Torino, prevista per domani 21 aprile.

sabato 21 aprile 2012 - ore 16,00
SPAZIO MU.FANT
museo-lab del Fantastico e della Fantascienza
VIA LUINI 195 – Torino

nell’ambito della rassegna
TORINO E LA FANTASCIENZA

inaugura la mostra
Gli antenati della Fantascienza Italiana
Un viaggio a ritroso alla scoperta di come la fantascienza del Passato ha immaginato il Futuro


ll Mu.Fant - museo-lab del Fantastico e della Fantascienza di Torino – inaugura, grazie all’impegno appassionato dei fondatori Silvia Casolari e Davide Monopoli, il secondo importante evento nell’ambito della rassegna annuale che dedica alla Fantascienza italiana. Dopo la retrospettiva sulla produzione artistica di Osvaldo Belli, uno degli artisti torinesi del fantastico fra i più importanti in Italia, si inaugura al Mu.Fant una nuova esposizione interamente dedicata alla cosiddetta proto-fantascienza italiana, quell’insieme di produzioni soprattutto letterarie, ma che coinvolge anche il cinema, l’illustrazione, il giornalismo e il gioco, realizzato in un vasto arco temporale che va dal 1600 fino al 1950.
La mostra “Gli Antenati della Fantascienza Italiana” si pone quindi come un viaggio tutto italiano alla scoperta di come, in passato, si immaginasse il futuro. L’esposizione, prima in Italia per quanto riguarda i contenuti e rara per la ricchezza ed il valore dei materiali, contempla oltre cento volumi fra prime edizioni e ristampe dal 1600 alla prima metà del 1900.  Fra i titoli in mostra – provenienti principalmente dalle collezioni private di Piero Gondolo della Riva e Riccardo Valla - spiccano un’edizione del 1607 dell’Orlando Furioso, un’edizione di Estasi e rapimento di Antonio Caputi (1755), Il mondo della luna attribuito a Goldoni (1760), i fascicoli di Herschel (prima metà dell’’800) e una cospicua raccolta di romanzi di letteratura di anticipazione a cavallo fra ‘800 e ‘900. 
L’iniziativa parte dall’assunto che la “Fantascienza”, genere letterario abitualmente considerato made in U.S.A, seppure con lontani precursori europei quali Jules Verne e H. G. Wells, abbia in realtà origini assai meno definite dal punto di vista geografico e cronologico. In questa prospettiva numerose ricerche, hanno evidenziato come, anche in Italia, fosse presente una ricca ed interessante produzione di letteratura avveniristica e di anticipazione, che precedette abbondantemente il 1952, anno in cui, la notissima collana Urania di Mondadori, inaugurava ufficialmente il filone d’importazione americana, battezzandolo appunto come “Fantascienza”.
Già nel corso del Seicento e del Settecento si producono notevoli rappresentazioni letterarie relative a futuri lontani, viaggi spaziali, civiltà aliene, riconducibili a nomi quali Ludovico Ariosto, Giordano Bruno, Giacomo Casanova e Carlo Goldoni, per citare i più noti. A partire dai primi decenni dell’Ottocento, quando in tutta l’Europa si diffuse la notizia che la luna era abitata, il genere decolla esponenzialmente, con il conseguente proliferare di opere letterarie, illustrazioni, articoli e oggetti di diverso genere - compreso il fascicolo, pubblicato dal “Librajo Giuseppe Vaccarino” (Torino, 1836) che presenta gli abitanti della luna "visti dall'astronomo Herschel con il suo nuovo telescopio costruito in Sudafrica".
La definitiva affermazione e diffusione del genere in Italia si ha nel corso della seconda metà dell’Ottocento, quando alla curiosità astronomica, si aggiungono tematiche a sfondo sociale caratterizzate dall’affermarsi dell’idea di Futuro. Anche in questo caso non mancano nomi illustri quali: Ippolito Nievo (Storia filosofica dei secoli futuri), Carlo Dossi (La Colonia felice) e il librettista dell'Aida, Antonio Ghislanzoni, con Abrakadabra. Altre visioni future, seppur meno note, si devono a Paolo Mantegazza (L'Anno 3000), all'avvocato astigiano Agostino della Sala Spada (Nel 2073, Sogno di uno stravagante) e al giornalista Ulisse Grifoni (Dopo il trionfo del socialismo italiano). Gli inizi del ‘900 vedono infine un consistente affermarsi della letteratura italiana di anticipazione, che andrà sviluppandosi senza soluzione di continuità per oltre quattro decenni, fino all’avvento della Science Fiction d’importazione a partire dagli anni ’50.
Di questi decenni, caratterizzati anche da una varia e curiosissima produzione di pellicole cinematografiche, illustrazioni e fumetti, i maggiori rappresentanti letterari sono Luigi Motta,  attratto dalle realizzazioni industriali su grande scala e dalle guerre future, come la super-guerra futura tra Asia e Occidente della Principesa delle Rose; Emilio Salgari, che fra i suoi innumerevoli mondi esotici non ha esitato a raccontare anche Le meraviglie del Duemila; e il giornalista Enrico Novelli, in arte Yambo, le cui innumerevoli raffigurazioni, letterarie, cinematografiche e fumettistiche del futuro sono state spesso caratterizzate da aspetti umoristici e farseschi.
Ma la scoperta più interessante, che verrà presentata per la prima volta durante l’inaugurazione della mostra – sabato 21 aprile  - al Mu.Fant, è quella che riguarda il Mondo alla rovescia di Giuseppe Amato, un romanzo che sembra anticipare fin dal 1930 le tematiche di Philip K. Dick ed è assai più moderno di tutto quello che si scriveva in quegli anni in chiave di fantascienza, non solo in Italia  ma anche in America. Si tratta di un vero e proprio “scoop” che Riccardo Valla – uno dei più apprezzati critici italiani di letteratura, nonché co-curatore dell’esposizione – ha scelto di presentare al pubblico in questa occasione.
Assieme a questa variegata raccolta di volumi, la mostra si sofferma anche sul cinema fantastico italiano di inizio novecento: la sezione - curata da Paolo Bertetti – vede un approfondimento sull’ancora poco conosciuta produzione italiana di quel periodo che comprende film come Avatar di Carmine Gallone, Mondo Baldoria, film futurista di Aldo Molinari, Viaggio a una stella di Gaston Velle.
In concomitanza con la mostra, il Mu.Fant curerà mercoledì 2 maggio 2012 in collaborazione con Le Brigate Irma Vep - presso la Bibliomediateca Mario Gromo/ Museo Nazionale del Cinema di Torino – la serata “Uomini meccanici e matrimoni interplanetari, la straordinarissima avventura del cinema muto italiano di fantascienza”, nella quale saranno proiettati i film: Un matrimonio interplanetario di Yambo (Italia, 1910), L’uomo meccanico (Italia, 1921) di Andrè Deed, Le avventure straordinarissime di Saturnino Farandola di Marcel Fabre (Italia, 1913). Durante la serata – introdotta da Marco Grifo (Brigate Irma Vep) interverranno - oltre a Paolo Bertetti e Riccardo Valla - Silvia Casolari e Davide Monopoli (curatori del Mu.Fant), Stella Dagna (Museo Nazionale del Cinema), Denis Lotti (storico del cinema).
Per gli appassionati di giochi da tavolo e di ruolo sarà inoltre possibile durante la giornata inaugurale cimentarsi nella postazione “games”: l’associazione TreEmme Torino  curerà una sezione in cui saranno presentati e sperimentati diversi giochi ispirati all’immaginario fantastico del primo novecento, quali: Crimson Skies, gioco di miniature ambientato in Nord America; Lo Spirito del Secolo, gioco di ruolo con ambientazioni da letteratura Pulp; Project HOPE, gioco “ucronico”, ambientato in una Seconda guerra mondiale alternativa; 011 di Paolo Vallerga ambientato in una Torino Steampunk di fine 1800.
La mostra - visibile fino ad ottobre 2012 – offre quindi l’opportunità di immergersi in un ricco percorso fatto di illustrazioni, manifesti, giornali e riviste otto/novecentesche, cartoline, giochi, giocattoli e curiosità, film degli albori del cinema italiano, un approfondito percorso illustrativo realizzato dal comitato scientifico del museo (Riccardo Valla, Paolo Bertetti, Antonino Fazio, Piero Gondolo della Riva, Silvia Casolari, Davide Monopoli). Insomma un viaggio unico e irripetibile sull’anticipazione del futuro nel passato!


Programma:

ore 16.00 apertura

ore 16.00  visita guidata al Mu.Fant e alle nuove sezioni espositive
alla presenza dei curatori Silvia Casolari e Davide Monopoli

ore 16,30 presentazione area “games”
inizio tavoli da gioco
a cura di TreEmme Torino

ore 17.00 inaugurazione mostra
Gli antenati della Fantascienza Italiana
alla presenza di Riccardo Valla, Paolo Bertetti, Piero Gondolo della Riva

ore 18.30 aperitivo

 
Periodo: 21 aprile 2012/30 ottobre 2012

Ingresso: 3.5 euro tessera associativa

Info:
Spazio Mu.Fant
Via Luini 195 Torino
3498171960
associazioneimmagina(at)gmail(dot)com
facebook: MuFant Torino

domenica 15 aprile 2012

XVIII Trofeo RiLL: -15 giorni!!!



A soli quindi giorni dalla scadenza, prorogata al 30 aprile, della diciottesima edizione del Trofeo Ri.L.L. per il miglior racconto fantastico, intendiamo elencare tre ottime ragioni per consigliare la partecipazione a tutti coloro che hanno velleità autoriali nel genere.
La prima, forse la più banale, è la presenza di premi in denaro, evenienza ben rara nel club dei concorsi letterari italiani. La seconda è che la partecipazione al Trofeo vi darà il diritto a ricevere una copia de Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, ovvero la raccolta dei racconti premiati realizzata nel 2011 dalla Wild Boar Edizioni, arricchita dalla bella copertina firmata come di consueto da Valeria De Caterini, che val bene la ridotta quota di partecipazione alla competizione.
 

Quanto esposto sarebbe già più che sufficiente. Ma è la terza ragione che mi piace sottolineare, e che è del tutto personale. 
La mia prima partecipazione al Trofeo RiLL nel 2005, con il secondo racconto che avevo scritto in assoluto, dal titolo "Il pianeta dei giganti", fu la prima di una lunga serie di sfide letterarie, che fra il 2005 e il 2010 ebbero un ruolo determinante per acquisire e affinare un pur modesto patrimonio personale di conoscenza, perseveranza e fiducia che proprio in questi giorni manifesta e dimostra la sua concreta importanza con la pubblicazione del mio romanzo "Ferro Sette". Insomma, chi vi scrive deve molto alla serietà e all'accuratezza con cui RiLL, pur essendo un'associazione non professionale, si è sempre occupata di scrittura, lettura, genere fantastico,  valutazione editoriale e pubblicazione. 
Non è un caso, quindi, se proprio Alberto Panicucci, che presiede all'organizzazione del Trofeo, presenterà il libro assieme al sottoscritto il 27 aprile p.v a Roma (al Caffè Letterario in Via Ostiense 95 alle 18.30).
Con l'augurio ai partecipanti di avere sorte simile, caldeggio la partecipazione prima che trascorrano le prossime due settimane.
Non si indugi oltre. Qui il bando!

sabato 14 aprile 2012

Levantecon 2012 e Premio Giulio Verne: domani a Bari.


Segnaliamo per domani, nel corso della Levantecon 2012, manifestazione italiana dedicata alla Scienza, alla Fantascienza e ai Fumetti che si tiene annualmente in quel di Bari, oltre alle varie attività previste nel grande contenitore che questa convention è diventata (il Festival dello Spazio, la Gatecon Italia, la Star Trek Nauticon, la Levantecon Comics and Games), le cerimonie conclusive dei seguenti premi: il Premio Divulgazione Scientifica Galileo Galilei, il Premio Divulgazione Fantascientifica Gene Roddenberry, il Premio per il Fumetto Nazionale Cometa, e soprattutto il Premio Giulio Verne, a coronamento del concorso omonimo, la cui cerimonia conclusiva vedrà contendersi il primato i segg. tre finalisti:

CANDIDATI ALLA VITTORIA
“PREMIO GIULIO VERNE”



L’arcano senza
nome
(Simone Conti)

Biografia - Intervista
Sunto Racconto

Sinfonia per Theremin
e merli
(Andrea Viscusi)

Biografia - Intervista
Sunto Racconto

Troppo futuro per un uomo solo
(Samuele Nava)

Biografia - Intervista Sunto Racconto


oltre all'assegnazione dei segg. premi speciali:



VINCITORE NELLA SEZIONE
“PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

VINCITORE NELLA SEZIONE
“MIGLIOR GIOVANE AUTORE”

La costumanza di Syulut
(Vito Introna)

Biografia - Intervista
Sunto Racconto




L’uomo digitale
(Ida Vinella)

Biografia - Intervista
Sunto Racconto






MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA


Human Take Away
(Alessandro Napolitano – Massimo Baglione)
Motivazione
Il racconto è spiritoso e presenta un lato divertente della fantascienza che, nella maggioranza dei casi, è sempre cupa.

Biografia - Intervista
Sunto Racconto



Come di consueto, anche quest'anno Luigi Petruzzelli (Edizioni della Vigna) pubblicherà i racconti in questione nell'edizione 2012 di "Strani nuovi mondi".
Chi vi scrive ha particolarmente a cuore tanto la Levantecon quanto il Premio Verne, vinto lo scorso anno dal racconto "Il cacciatore" da cui è stato tratto il romanzo "Ferro Sette", e a maggior ragione l'edizione di quest'anno, che vede amici come Vito Introna, Massimo Baglione e Simone Conti piazzati nelle posizioni apicali della classifica.
Sarà di certo una grande giornata, domani, presso lo Sheraton Nicolaus di Bari, a partire dalle ore 9.00. 

(Nota: il materiale sopra riprodotto proviene dal sito ufficiale della Levantecon.)

mercoledì 11 aprile 2012

Ferro Sette ad Ancona e a Roma.

Segnaliamo le prime due presentazioni previste per Ferro Sette:

Ancona: sabato 21 aprile, ore 17.00 - Libreria Feltrinelli, Corso Giuseppe Garibaldi, 35
Roma: venerdì 27 aprile, ore 18.30 - Caffé Letterario, Via Ostiense, 95

Seguiranno ulteriori dettagli.

Bando di Concorso della V Edizione del Trofeo Letterario La Centuria

Bando   di  Concorso della V  Edizione  del Trofeo Letterario
         La Centuria (www.lacenturia.it)  e La  Zona Morta (www.lazonamorta.it)
in collaborazione con l’Associazione “A  Campanassa” di Savona (www.campanassa.it)


Miglior Racconto di  Ambientazione  Fantasy

In   memoria   di   Fabrizio FRATTARI

Con  la  collaborazione  della manifestazione  Savona  International  Model Show  2012 

L’Associazione Culturale “La Centuria” e il sito “La Zona Morta” gestiranno le varie fasi dell'iniziativa e selezioneranno, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti, i quali saranno poi valutati dalla Giuria costituita da scrittori  quali Davide LONGONI (autore di “Mercuzio e l’erede al trono – Livello 0”),  scrittori quali  Solomon Troy Cassini (autore  del ciclo di  “Dark tales of Light” ) , Francesco Falconi (autore  del ciclo di "Estasia" e  di "Prodigium" ),  esperti, appassionati del settore  dell’Associazione “La Centuria”  e  dell’Associazione  “A  Campanassa”   e  da  autori di  giochi.
Ciascun testo verrà giudicato innanzitutto per l’originalità della trama e della scrittura, per la forma e la chiarezza  narrativa.La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nella tarda mattina/primo pomeriggio del giorno Domenica 1 Luglio 2012 all’interno della Torre medievale del Brandale, Piazza del Brandale 2, in Savona (SV) , www.campanassa.it nell’ambito  dello  svolgimento  della  manifestazione Savona  International  Model Show  2012, in  concomitanza  con  lo  svolgimento  degli  eventi  collegati della  Rievocazione Storica  Medievale  dei figuranti  dell’Associazione  “A  Campanassa”  . Il Comitato Promotore  provvederà  a  comunicare (per lettera o via e-mail), nel  mese  di  Giugno  2012, le modalità della conclusione del trofeo (data, luogo, orario  della  proclamazione  dei  risultati  e  premiazione) a tutti i partecipanti.
E’ prevista un’unica categoria del Concorso letterario: “Fantasy”.
Il racconto vincitore  della  Categoria  “Fantasy”  verrà pubblicato sul  sito  internet  de  La  Centuria (www.lacenturia.it), sul  sito  internet  La  Zona  Morta  (www.lazonamorta.it),  sulla  rivista  cartacea  "La Zona Morta Magazine" e  sul sito di GdR www.dark-chronicles.eu, nonché sulla  Brochure  cartacea  ufficiale  dedicata  alla  Savona  International  Model Show  2012  prossima  ventura.
Inoltre il suo Autore riceverà un Premio di  350,00 Euro (dal Comitato Promotore). Il racconto secondo classificato  riceverà  un  Premio  di  250,00  Euro  e  sarà anch’esso  pubblicato sui  medesimi  siti  internet. Il racconto terzo classificato riceverà un Premio di 100,00 Euro  in Buono- libri  gentilmente  offerto da  MARCO SABATELLI  EDITORE  (www.sabatelli.it) di Savona, e sarà anch’esso pubblicato sui medesimi siti internet.Prevista  inoltre  una  medaglia  ed  un  attestato  di  merito  per  il  racconto quarto classificato.
REGOLAMENTO
1) Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti via email (senza indicazione di firma “elettronica” o nominativo del mittente) nel corpo del testo di un messaggio di posta elettronica oppure in allegato esclusivamente in formato .rft o .txt a tutti e tre gli indirizzi di seguito riportati: associazione(at)lacenturia(dot)it, longdav(at)libero(dot)it e letteratura(at)dark-chronicles(dot)eu.  Nella medesima comunicazione di posta elettronica dovranno altresì essere indicati la data e l’Ufficio Postale presso il quale è stato effettuato l’accredito/ricarica sulla Carta PostePay (come riportata al punto 2), a dimostrazione dell’avvenuto versamento della quota d’iscrizione. Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, CAP, recapito telefonico, indirizzo e-mail dalla quale è stata effettuata la trasmissione del racconto in formato elettronico) ed il modo in cui sono venuti a conoscenza del concorso dovranno essere indicati chiaramente in un’apposita busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura, da spedirsi unicamente a mezzo posta prioritaria al seguente indirizzo:
Associazione La Centuria e La Zona Morta, c/o GAMES ACADEMY (negozio), Via BRIGATA LIGURIA 63R (Galleria San Giorgio n. 17 e 18 T) - 16128 Genova.
Dovranno altresì essere inserite A) la “manifestazione di consenso all’utilizzo dei propri dati personali, ai sensi della Legge 675/1996, D. Lgs. n.196 del 30/6/2003 (e successive modificazioni ) -Trattamento dei dati personali”;
B) la “dichiarazione dell’autore che l’opera inviata è inedita alla data della spedizione”; C) la “dichiarazione che i diritti sull’opera partecipante alla “V° Edizione  Trofeo La Centuria e La Zona Morta -Edizione 2012”restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori, salvo quelli per la pubblicazione (a mezzo stampa e/o online) dei lavori vincitori e di quelli finalisti a cura de “La Centuria” e de “La Zona Morta”; e  D) indicazione della data e dell’ufficio postale presso il quale è stato effettuato l’accredito/ricarica sulla Carta PostePay (come riportata al punto 2), a dimostrazione dell’avvenuto versamento della quota d'iscrizione. Tutte le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere espressamente firmate dall’autore dell’opera/e inviata/e. In caso di partecipazione con più racconti le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere sottoscritte per ciascuno dei racconti inviati. Il Comitato Promotore non si fa in nessun caso carico di disguidi postali di sorta.
2) La partecipazione al Concorso letterario La Centuria e La Zona Morta è pari ad Euro 8,00 (otto/00), da versarsi tramite ricarica/accredito su Carta PostePay n. 4023 6004 5932 6106 intestata a Davide Longoni.
3) Le iscrizioni sono aperte sino al  31  Maggio 2012. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. Per le opere pervenute oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno al Comitato Promotore dopo il  10  Giugno  2012  non saranno presi in alcuna considerazione.
4) I racconti presentati non dovranno superare i 21.600 caratteri, spaziature fra parole incluse. L'impaginazione dei lavori è libera (in via puramente indicativa, 21.600 caratteri -spazi inclusi - equivalgono circa a 12 cartelle dattiloscritte, di non più di trenta righe per sessanta battute l'una). E' gradita l'indicazione, per ogni racconto, del numero di battute totali.
5) Ogni concorrente può partecipare con più opere (massimo  4  racconti  cadauno),purché inedite, originali ed in Italiano.
6) La Categorie ammessa in concorso è la seguente:Fantasy (Heroic Fantasy, Sword and Sorcery, Dark Fantasy, ecc.); dovranno essere presenti nel racconto significativi elementi Fantasy che vadano al di là del reale.
7) I lavori non verranno in alcun caso restituiti. Gli autori sono pertanto invitati a tenere una copia dei propri manoscritti. Ad ogni elaborato la Giuria attribuirà una valutazione in decimi. I premi verranno assegnati sulla base del punteggio raggiunto con i seguenti criteri:
-Originalità della Trama: da 1 a 3;
-Stile e scrittura: da 4 a 10;
Inoltre, finché la rosa dei finalisti non sia stata resa pubblica (Giugno 2012), i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.
8) Tutti i diritti sulle opere partecipanti al V Trofeo La Centuria e La Zona Morta restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori, salvo quelli per la pubblicazione (a mezzo stampa e/ o on line) dei lavori vincitori e di quelli finalisti a cura de La Centuria e de La Zona Morta”.
9) In caso di vittoria o pubblicazione, l’autore concorderà eventuali ottimizzazioni di cui verrà fatta oggetto la sua opera con il Comitato Promotore e le riviste/ fanzine/ case editrici interessate.
10) Le decisioni del Comitato Promotore e della Giuria Nazionale sono insindacabili e inappellabili. La Giuria si riserva il diritto di non assegnare alcun riconoscimento nel caso fra le opere pervenute non ve ne sia alcuna ritenuta meritevole.
11) La partecipazione al Trofeo comporta l'accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.

Per ulteriori informazioni:

Associazione Culturale “La Centuria”
Referenti: Sergio PALUMBO

oppure

La Zona Morta
Referente: Davide LONGONI

oppure

Dark Chronicles
Referente: Andrea Migone

TUTELA DELLA PRIVACY DEI PARTECIPANTI( Legge 675/1996, D. Lgs. n.196 del 30/6/2003 e successive modificazioni)

Le generalità che devono essere fornite per partecipare al V° Trofeo La Centuria e La Zona Morta  per il miglior  Racconto Fantasy “Edizione 2012” sono utilizzate esclusivamente:
per comunicare i risultati ai partecipanti;
per l’invio di materiale promozionale relativo al V° Trofeo La Centuria e La Zona Morta  per il miglior  Racconto Fantasy “Edizione 2012” ed alle altre attività/iniziative di settore.
I dati raccolti non verranno in ogni caso comunicati o diffusi a terzi.
Inoltre, scrivendoci, sarà sempre possibile:
• modificare, aggiornare, rettificare, trasformare e integrare i dati inviati (es: cambio di indirizzo);
• cancellare i dati inviati;
• chiedere che non venga inviato alcun materiale promozionale.

giovedì 5 aprile 2012

Sticcon XXVI, Italcon 38 e Yavincon IX: il programma.

È online il programma "triplo" della convention congiunta di Italcon, Yavincon e Sticcon. Dal 24 al 27 maggio 2012 il Centro Congressi di Bellaria, sede da oltre un decennio dell’annuale Sticcon (giunta all'edizione XXVI quest'anno), ospiterà infatti anche Italcon 38 e la YavinCon IX. Il programma globale della tripla convention è on-line sulla pagina STICCON, qui.