sabato 29 settembre 2012

60 anni di fantascienza in Italia.

Come avevamo anticipato in un precedente post, la manifestazione "Futuro Remoto", che avrà inizio fra qualche giorno a Napoli, presso la Città della Scienza, ospiterà il più importante evento nazionale dedicato ai sessant'anni dalla pubblicazione del primo numero di “Urania”. 



Copiamo dalla homepage dell'evento:

"Nel 1952 esce il primo numero di “Urania”, edita dalla Mondadori, che farà scoprire all’Italia la narrativa di fantascienza. Per l’occasione, Futuro Remoto presenta una mostra dedicata al grande anniversario e un evento nei giorni 13 e 14 ottobre. Saranno esposti in mostra i numeri storici di Urania, con le loro splendide copertine, insieme ad alcuni numeri di altre storiche riviste di fantascienza italiane, fino alle più recenti.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre Futuro Remoto ospiterà il più importante evento nazionale dedicato ai 60 anni dalla pubblicazione del primo numero di “Urania”. Esperti, professionisti e scrittori incontreranno il pubblico per raccontare il passato, il presente e il futuro della fantascienza (italiana e non) e scoprire perché la fantascienza è indispensabile per continuare a fare ricerca scientifica."

Il programma, comprensivo di una presentazione del romanzo Ferro Sette, è ricco di incontri ed è accessibile qui.

Una nota importante: per accedere all'evento a prezzo ridotto, è necessario pre-iscriversi a questo link. La tariffa scontata è di 5,5 euro per un solo giorno oppure 11 euro per entrambi i giorni.

L'indirizzo è Via Coroglio, 57 a Napoli, appunto. 


mercoledì 26 settembre 2012

HAL 9000 a Roma.

Segnaliamo a Roma questa bellissima iniziativa collegata al Festival della Fotografia che si svolge presso il Macro Testaccio.
Si tratta di una mostra fotografica intitolata HAL 9000, e deriva dal progetto che Stefano D'Amadio ha realizzato in due anni di lavoro all'interno delle basi e dei centri della Thales Alenia. Le fotografie, che sono state anche utilizzate per reportage pubblicati sul settimanale L'Espresso, si riferiscono a elementi di varia attinenza con l'esplorazione dello spazio, quali costruzione di robot, satelliti, moduli per razzi, cibo per astronauti, e sono state raccolte per l'occasione in una visione poetica ed espositiva.


(doppio click sull'immagine per i dettagli logistici)

La presentazione dell'autore Stefano D’Amadio.
Trenta stelle elettroniche sospese a 24.000 chilometri di altezza cambieranno il nostro modo di vivere. Un mega computer di bordo guida la sonda che esplorerà Mercurio, il pianeta più inesplorato e più vicino al sole. Laboratori Recyclab preparano la vita artificiale degli astronauti che correranno ai confini del sistema solare.
Camere pulite di classe 100.000, con bassissima percentuale di polveri, sono i luoghi dove vivono gli ingegneri dediti a costruire quello che andrà nello spazio.
Prima ancora di conoscere e vedere tutto ciò, al solo racconto che un ingegnere mi faceva di questi luoghi, il ricordo mi portava ad una pulizia di luce vista e rivista in un film.
HAL 9000 è il cervello artificiale di 2001 Odissea nello Spazio del regista Stanley Kubrick.
Il computer compare in una scena del film mentre gli astronauti si muovono in un ambiente puro. In un bianco, che non è colore, gravitano coloratissimi oggetti, accessori, cibi e tute.
Ecco, questo ho immaginato di vedere prima di addentrarmi in quei luoghi, e quello che ho realizzato è ciò che ho voluto vedere.

La ThalesAleniaSpace, nata dall'unione di Thales (Francia)  Alenia, e Telespazio (Italia), realizza nei laboratori di Torino, Milano, Roma e L'Aquila grandi progetti Spaziali collaborando con Nasa, Boeing e altri.
La società è attualmente impegnata in:
- Progetti ambientali, che si basano su programmi di Osservazione della Terra, come GMES (Monitoraggio Globale per l'Ambiente e la Sicurezza, con il programma Sentinel-1), di Meteorologia come MSG (Thales Alenia Space ha fornito tutti i satelliti Meteosat per Eumetsat) e di Climatologia, settore nel quale la società è prime contractor per la missione SMOS (Soil Misture and Ocean Salinity);
- Difesa, sistema di osservazione della Terra COSMO-SkyMed (Italia)
- Navigazione, con Galileo
- Scienza ed Esplorazione, progettazione della missione ExoMars - una delle più ambiziose missioni di esplorazione del prossimo futuro - e per il satellite GOCE (Gravity Field and Steady-State OceanCirculation Explorer);
- Infrastrutture e trasporti spaziali, con la progettazione e costruzione del 50% del volume pressurizzato della Stazione Spaziale Internazionale.

giovedì 20 settembre 2012

Dove stiamo volando? I Premio letteratura FS - SENAGALACTICA, in memoria di Vittorio Curtoni.


L’Associazione Civica “MONTIMAR” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI” e con il patrocinio del Comune di Senigallia

organizza il

1° PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA FANTASCIENTIFICA “SENAGALACTICA” (edizione 2013)


“DOVE STIAMO VOLANDO?”
In memoria di Vittorio CURTONI 

PREFAZIONE

Il Premio di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2013) è il Concorso letterario indetto dall’Associazione Civica “MONTIMAR” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI” di Senigallia.
L’Associazione Civica “MONTIMAR”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI”, promotrice attiva nella divulgazione della letteratura di ogni genere, indice il Concorso per contribuire alla diffusione della letteratura fantascientifica e dare spazio a nuovi scrittori di fantascienza.
Il concorso è dedicato alla memoria dello scrittore Vittorio CURTONI (28/07/1949 – 04/10/2011) autore di racconti e romanzi di fantascienza, nonché saggista, traduttore, giornalista.
Attraverso il Concorso gli scrittori che si classificheranno potranno usufruire di un’ampia vetrina messa a disposizione dall’Associazione Civica “Montimar” e dalla Biblioteca Comunale “Luca Orciari” per diffondere e valorizzare i propri racconti. Ogni autore potrà dar spazio alla propria fantasia per creare nuovi racconti di fantascienza basati sulle saghe più note o del tutto originali.
I premi (relativi al 1° 2° e 3° classificato) saranno consegnati ai vincitori dal sig. Gianni MONTANARI (scrittore, traduttore e autore di racconti e romanzi di fantascienza), mentre il premio speciale della Giuria sarà consegnato al vincitore dalla sig.ra Lucia PARETTI CURTONI, vedova del compianto scrittore in memoria del quale viene istituito il concorso. Gli scrittori premiati, inoltre, avranno la possibilità di intervenire sul palco per farsi conoscere, interagire con il pubblico ed i media presenti ed esporre al meglio la propria opera letteraria.
I racconti risultati vincenti e i piazzati (primo, secondo, terzo classificato e premio speciale della giuria) saranno inseriti in un volume che sarà pubblicato, senza spese a carico degli autori, da un editore professionista.
Responsabile Comitato Organizzatore Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA 2013”
Sig. Mauro MANGIALARDI




REGOLAMENTO
È bandito il 1° Concorso Letterario "SENAGALACTICA" (edizione 2013), per racconti di argomenti ispirati al mondo della fantascienza.

REQUISITI
I racconti dovranno avere i seguenti requisiti: lunghezza minima 10 cartelle e massima 30, è ammessa una tolleranza massima di 2 cartelle; in formato cartaceo e su supporto digitale “Microsoft Word” o “OpenOffice Write” in caratteri tipografici classici (Times New Roman o Verdana) dimensione del carattere 12 e senza elementi personalizzanti (cornici, disegni o altro) e un numero massimo di 2000 battute (spazi compresi) a cartella; essere scritti in lingua italiana; essere inediti; trattare argomenti di fantascienza; essere accompagnate da una dichiarazione il cui l’autore afferma che il proprio racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”. Il modello della dichiarazione d'inediticità si trova nel file, “Modulo Iscrizione 1° Edizione”, deve essere richiesto agli organizzatori. Le opere che non saranno accompagnate da tale dichiarazione, non saranno accettate. Viene ammesso un solo racconto per autore.
SPEDIZIONE LAVORI
Le opere devono essere inviate all’indirizzo: BIBLIOTECA COMUNALE “LUCA ORCIARI”, Via Campo Sportivo 1/3 60019 MARZOCCA di Senigallia (AN) tramite raccomandata a.r. in un unico plico in numero di 3 copie di cui una siglata in ogni pagina con uno pseudonimo (per le altre basta la sigla sulla prima pagina), senza riferimenti diretti o indiretti dell'autore. Le copie vanno accompagnate da una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell'autore (vedi scheda di partecipazione), che riporti esternamente l'indicazione dello pseudonimo. Si richiede inoltre una copia dell’opera su supporto digitale (CD).
La partecipazione prevede un contributo di € 20.00 (venti) per spese di lettura e segreteria. Il versamento deve essere effettuato sul c/c intestato a: Associazione Civica MONTIMAR, Via dei Liguori 23 60019 Marzocca di Senigallia (AN) presso Banca Suasa, filiale di Marzocca (AN), codice IBAN IT 20 D0883921301000050150195, indicando come causale di versamento: Concorso Letterario “SENAGALACTICA 2013”. Le copie inviate non saranno restituite. Il materiale deve giungere entro e non oltre le ore 24:00 del 28/02/2013.

IMPORTANTE
Possono partecipare al concorso le opere che non sono mai state pubblicate e quindi edite su pubblicazioni “professionali” (legate alla esistenza di un editore). Possono invece partecipare racconti apparsi su fanzine o personalzine, tanto cartacee che su web. Ogni autore nell'invio del racconto dovrà dichiarare che il racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”.

IMPORTANTE
Le opere, che gli autori partecipanti si impegnano altresì a non cedere a terzi i diritti di distribuzione o altri diritti di copyright sul proprio racconto fino al 31/12/2013, saranno valutate dalla Giuria che potrà, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, anche decidere di non assegnare il premio. I testi contenenti incitazioni alla discriminazione razziale, sessuale, religiosa, alla violenza o altri temi considerati illeciti a discrezione della Giuria, saranno esclusi dal Premio. I partecipanti implicati saranno avvertiti via raccomandata con ricevuta di ritorno.
DIRITTI D'AUTORE
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono gratuitamente all’Associazione Civica “Montimar”, alla Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e alla casa editrice scelta dal Comitato Organizzatore del concorso il diritto di pubblicarli (in caso di vincita o piazzamento) sugli omonimi siti e/o su eventuali pubblicazioni cartacee o web senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore.
In caso di accordi e/o collaborazioni con editori, per la pubblicazione dei racconti vincitori e piazzati, gli autori rilasciano gratuitamente piena autorizzazione alla pubblicazione del racconto soltanto per il volume specifico e per le altre pubblicazioni legate al bando. I diritti per eventuali pubblicazioni non previste dal bando restano all'autore. Gli autori interessati dall'iniziativa saranno contattati per definire i dettagli.
COMUNICAZIONE VINCITORI
Nell’ambito dei lavori pervenuti la Giuria del Premio sceglierà le raccolte segnalate e finaliste. I candidati al primo, al secondo, e al terzo posto e al premio speciale della giuria saranno avvertiti, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno diverse settimane prima della data prevista per la Cerimonia di Premiazione, di essere entrati nel novero dei finalisti. Tuttavia solo all’atto della Premiazione in loco i candidati, oltre che il pubblico e i media presenti, conosceranno i vincitori e le posizioni ottenute da ognuno dei concorrenti finalisti.
CLASSIFICA
La classifica completa del Premio “SENAGALACTICA” (edizione 2013) potrà, circa dieci/quindici giorni dopo la fine della manifestazione, essere visionata, anche, sul sito ufficiale agli indirizzi: http://www.comune.senigallia.an.it/bibliotecaComunale/bibliotecaComunale/info/17411.html e http://www.montimar.it
PREMIAZIONE
I vincitori saranno premiati in occasione della manifestazione "VENTIMILA RIGHE SOTTO I MARI" che si svolgerà nella città di Senigallia nell’estate 2013. La data sarà comunicata nel sito della Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e dell’Associazione Civica “Montimar” agli indirizzi: http://www.comune.senigallia.an.it/bibliotecaComunale/bibliotecaComunale/info/17411.html e http://www.montimar.it
PUBBLICAZIONE
Il comitato organizzatore del concorso sceglierà la casa editrice che pubblicherà i racconti premiati dalla giuria. La pubblicazione avrà diffusione nazionale.

PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Concorso Letterario “SENAGALACTICA” (edizione 2013) è aperta a tutti.
NON POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO
I membri della Giuria, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Civica “Montimar” e della Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri della Comitato Organizzatore di “SENAGALACTICA” (edizione2013), i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I responsabili delle società sponsorizzatrici e propri collaboratori. Coloro i quali hanno collaborato alla stesura del suddetto bando, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado.
INFO
Sito internet Biblioteca Comunale “Luca Orciari”:
Sito internet Associazione Civica “Montimar”: http://www.montimar.it
GIURIA
La giuria esaminatrice sarà composta da letterati esperti del ramo; i nominativi dei membri saranno pubblicati nel sito internet del comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it nel contesto della comunicazione dell’elenco dei vincitori del concorso.
I PREMI
Sarà possibile visionare la lista dei premi nella pagina del sito della Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, all’indirizzo: http://www.comune.senigallia.an.it/bibliotecaComunale/bibliotecaComunale/info/17411.html e nel sito dell’Associazione Civica “Montimar”, all’indirizzo: http://www.montimar.it
PREMIAZIONE
Data l’importanza che l’Associazione Civica “Montimar” e la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” attribuiscono alla divulgazione fantascientifica, il “Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2013) ha un ruolo importante all’interno della Manifestazione “VENTIMILA RIGHE SOTTO I MARI” programmata nel mese di Agosto 2013.
I vincitori saranno invitati a ritirare i premi, che saranno consegnati dalla sig.ra Lucia PARETTI CURTONI, per quanto riguarda il premio speciale, e dal sig. Gianni MONTANARI per i primi tre classificati, sul palco alla presenza del Presidente del Premio e della Giuria che lo ha eletto. Sul palco, oltre ai vincitori, saranno presenti anche personalità del mondo culturale e del Comune di Senigallia, con le quali i vincitori potranno intrattenere un dibattito a favore del pubblico e dei media presenti.
I vincitori, inoltre, avranno la possibilità di avere un confronto diretto con il pubblico al quale potrà esporre i risultati del proprio lavoro e rispondere alle domande che verranno loro rivolte.
SEDE COMITATO ORGANIZZATORE “SENAGALACTICA (edizione 2013)
Biblioteca Comunale “Luca Orciari” Via Campo Sportivo 1/3 60019 Marzocca di Senigallia (AN)

 Informativa sulla tutela sulla privacy
Le informazioni custodite nell'archivio elettronico della SENAGALACTICA 2013 saranno utilizzate al solo scopo di tenerla aggiornata sulle nostre iniziative. In ogni caso la informiamo che, secondo quanto disposto nel Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Tutela dei dati personali", ha il diritto, in qualsiasi momento, di consultare, far modificare o cancellare i suoi dati o semplicemente opporsi al loro utilizzo. Tale diritto potrà essere esercitato semplicemente scrivendo alla Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, Via del Campo Sportivo n° 3, Marzocca, 60019 SENIGALLIA (AN). Oppure può avvalersi della posta elettronica scrivendo all’indirizzo mail bibl07(at)comune(dot)senigallia(dot)an(dot)it. Con la presente si dichiara di essere l'unico autore e proprietario dell'opera e se ne autorizza la pubblicazione, in esclusiva, sul sito ufficiale della manifestazione “SENAGALACTICA 2013” e sui siti ad esso collegati e correlati.
In caso di accordi e/o collaborazioni con editori, per la pubblicazione dei racconti vincitori e piazzati, gli autori rilasciano gratuitamente piena autorizzazione alla pubblicazione del racconto soltanto per il volume specifico e per le altre pubblicazioni legate al bando. I diritti per eventuali altre pubblicazioni non legate al concorso in oggetto restano all'autore.
L’autore afferma, sotto la sua completa responsabilità, che il proprio racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”.
Con la presente si accettano, completamente e totalmente, tutte le condizioni di partecipazione riportate nel bando di concorso. Non saranno accettati i lavori senza la scheda debitamente compilata.



martedì 18 settembre 2012

Torna "FUTURO REMOTO"

Dal prossimo 3 ottobre, un mese di scienza & fantascienza a Napoli. Anche quest'anno partirà infatti Futuro Remoto. Un viaggio tra scienza e fantascienza
Nata nel 1987 e imperniata ogni anno attorno alla presentazione di un tema diverso, la manifestazione multimediale, ideata e organizzata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, contribuisce significativamente ad avvicinare alla scienza e all’innovazione tecnologica studenti, addetti ai lavori e cittadini campani, italiani e stranieri, coinvolgendo ogni anno circa 60.000 visitatori. Una grande mostra, incontri, conferenze, laboratori scientifici e di creatività, spettacoli e una rassegna di film e documentari. 

Particolarmente ricca la rassegna cinematografica (qui) che vedrà la partecipazione, nella prima serata cinematografica del 6 ottobre, dell'astronauta Umberto Guidoni in concomitanza con la proiezione di Apollo 13. Oltre al resto, la rassegna comprenderà una serie di proeizioni  dal titolo “Fabbriche del Cielo” in occasione del 100° anniversario della Universal Pictures, che si svolgerà nella Sala Newton di Città della Scienza, mentre tutti gli altri film verranno proiettati nella Sala Einstein.

Quest'anno in particolare, Futuro Remoto offre l’occasione per compiere un viaggio tra reale e fantastico nella dimensione dello Spazio, che ha sempre stimolato l’immaginario e la fantasia dell’uomo. Vicky ad Ebe sono le due guide extraterrestri che accompagneranno il visitatore alla scoperta dei risultati più innovativi ed importanti della ricerca spaziale e aerospaziale contemporanea. Audiovisivi, show multimediali, exhibit interattivi coinvolgeranno visitatori di tutte le età in una fantastica avventura.
L’allestimento proporrà un percorso multisensoriale, una vera e propria passeggiata interattiva, in cui si susseguiranno videoinstallazioni che inviteranno il visitatore a toccare con mano i misteri dello Spazio e dell’Aerospazio.
E soprattutto, segnaliamo in occasione del fine settimana di sabato 13 e domenica 14 ottobre, la manifestazione: 60 anni di fantascienza in Italia, a celebrare i 60 anni di Urania, la storica rivista della Mondadori che ha contribuito in maniera decisiva alla diffusione della fantascienza in Italia.
Il programma (in continuo aggiornamento) della kermesse è qui. La homepage del sito ufficiale è qui.
Ci vediamo a Napoli!

domenica 16 settembre 2012

Concorso letterario "Il sentiero dei draghi": LA BUSTA CHIUSA

Pubblichiamo il bando dell'edizione 2012 dell'interessante concorso letterario di genere fantastico in scadenza al prossimo 31 ottobre.



Bando Concorso Narrativo 2012 “Il Sentiero dei Draghi”
REGOLAMENTO

L’iscrizione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti coloro abbiano compiuto almeno i 16 anni di età. Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti via mail all’indirizzo di posta elettronica premio(at)ilsentierodeidraghi(dot)it
Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, CAP, recapito telefonico, e-mail) dovranno essere indicati chiaramente nella mail, non nel file allegato. Le mail dovranno includere la dicitura "autorizzo il circolo il Sentiero dei Draghi al trattamento dei dati personali, ai sensi della legge D.L.vo 196/03".
Le iscrizioni sono aperte sino al 31 ottobre 2012. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. Entro 30 novembre 2012 verranno pubblicati sul nostro sito internet i nomi degli autori dei 10 racconti ritenuti migliori. La premiazione del migliore racconto si terrà sabato 8 dicembre 2012. I racconti presentati dovranno tassativamente essere composti da almeno 10.000 caratteri (spazi inclusi) e non superare i 20.000 caratteri (spazi inclusi). Ogni racconto inviato dovrà essere salvato in formato .rtf e scritto con carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola.
Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana. 
Quest’anno il tema su cui si dovranno basare i racconti è: "LA BUSTA CHIUSA". La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell'autore, che potrà spaziare dal Fantasy, al Horror, alla Science Fiction (Cyberpunk, Space Opera, etc.) e così via, purché vi sia la presenza nel racconto di significativi elementi fantastici.
Finché non sia stata effettuata la premiazione i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione. I racconti sono distribuiti con licenza Creative Commons 2.5. Tutti i diritti sulle opere partecipanti al concorso restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori, salvo quelli per la pubblicazione (a stampa e/o on line) dei lavori. I lavori dovranno pertanto riportare in coda la dicitura “Distribuito secondo licenza Creative Commons 2.5” e il seguente link: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/deed.it.
In caso di vittoria o pubblicazione, l’autore concorderà eventuali ottimizzazioni di cui verrà fatta oggetto la sua opera. Le decisioni del Comitato Organizzatore e della Giuria sono insindacabili e inappellabili. Il Sentiero dei Draghi si riserva di respingere qualsiasi racconto che sia ritenuto inaccettabile per un qualsiasi motivo.
La partecipazione al concorso comporta l'accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali inadempienze comporteranno la squalifica. Verrà premiato in questa sede il racconto ritenuto migliore. I dieci racconti finalisti saranno pubblicati sul sito internet del circolo Il Sentiero dei Draghi e in una apposita edizione a stampa a cura del circolo.

venerdì 14 settembre 2012

YavinDay domani a Cesenatico.


Domani 15 settembre avrà inizio lo Yavin Day, una non-stop, in realtà di due giorni, che vedrà la presentazione del volume D-Doomsday, un'antologia che da qualsiasi punto di vista vuole essere multi-prospettica e offrire una molteplicità di punti di vista sulla “fine del mondo”, sul crollo della civiltà e sulle possibilità di sopravvivenza del genere umano dinnanzi al pericolo rappresentato da una catastrofe globale. I curatori sono Alexia Bianchini e Claudio Cordella. 

Il programma sarà così strutturato:

SABATO
Ore 15.00: apertura Yavin Day.
Ore 16.00: pomeriggio ludico
Ore 20.00: cena al Punta Nord
(per chi pernotta dal venerdì, o a richiesta, pranzo del sabato da Mulas)

DOMENICA
Ore 10.00 - 12.30/13.00: assemblea
Ore 12.30 - 13.00: pranzo
Ore 15.00 - presentazione dell'antologia "D-Doomsday"
Ore 18:00: chiusura delle attività

La sede è Cesenatico, presso il VILLAGGIO STELLA MARINA.