domenica 29 dicembre 2013

Disponibile la raccolta "NASF 9".



contiene racconti di

Andrea Viscusi, Mauro Cancian, Marco Signorelli, Marcello Colombo, Diego Capani, Andrea Andreoni, Enrico Teodorani, Filippo Armaioli, Federico L. Granzotto, Paolo Alberto Reale, Maria Lipartiti, Guido Pacitto, Giuseppe Perciabosco, Roberto Mancini, Gabriele Laghi, Francesco Omar Zamboni, Ennio Cosenza, Franca Scapellato, Claudio Lei, Daniela Piccoli, Andrea Teodorani, 451, Francesca Paolucci, Giuliana Ricci

Il vincitore di questa nona edizione di NASF è Giuliana Ricci, con il racconto "Elemen".

Saranno inoltre inseriti i seguenti racconti vincitori assoluti delle ultime tre edizioni del  concorso Le Tre Lune.

LTL 4 - Ser Stefano, con "Abbiamo tempo, tanto tempo"
LTL 5 - Andrea Andreoni, con "Monossido di carbonio"
LTL 6 - Gabriele Laghi, con "Logica"
LTL 7 - Christian Fedele, con "Space rats

Il libro quest'anno contiene inoltre alcune illustrazioni, e un breve commento critico della giuria a margine di ogni racconto. Le ordinazioni pervenute prima del 18 Dicembre, salvo casi particolari, dovrebbero esser garantite in consegna entro natale, mi raccomando quindi, non perdete occasione di sostenerci regalando una buona antologia di sci fi, ci aiuterete così a mantenere i nostri spazi online e le nostre iniziative sempre totalmente gratuite e prive di obblighi (e vi sfidiamo a trovare molte altre realtà simili sul nostro panorama lettario, spesso non privo di trappole). Ringraziamo tutti gli autori che han partecipato, anche i moltissimi i cui testi son stati rifiutati, spesso non senza disaccordo tra chi ha dovuto giudicare.


I nostri links:

la nostra pagina su ilmiolibro
http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=8648

Sito NASF
http://www.assonuoviautori.org/NASF/NASF.htm

Forum generale di letteratura
http://www.assonuoviautori.org/forum/ 

Forum NASF
http://www.assonuoviautori.org/forumnasf/

Facebook
https://www.facebook.com/NuoviAutoriScienceFiction  per nasf e
https://www.facebook.com/letrelune.nasf per le tre lune

lunedì 23 dicembre 2013

Parte il XX Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico

XX Trofeo RiLL
Il Miglior Racconto Fantastico

in collaborazione con:
il festival internazionale Lucca Comics & Games
la Wild Boar Edizioni, la rivista irlandese Albedo One,
la rivista Tangram, le Edizioni Il Foglio e la e-zine Anonima Gidierre

con il supporto di:
Columbus - penne stilografiche dal 1918
Radio Popolare Roma FM 103.3


RiLL - Riflessi di Luce Lunare gestirà le varie fasi dell’iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari. Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.
La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2014, all’interno della manifestazione Lucca Comics & Games. Sarà cura del Comitato Promotore comunicare (per lettera o via e-mail), fra luglio e ottobre 2014, le modalità della conclusione del concorso (data, luogo, orario...) a tutti i partecipanti.
L’autore del racconto vincitore riceverà in premio 250 euro dal Comitato Promotore, una penna stilografica marca Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara) e un buono acquisto di 100 euro in prodotti Wild Boar. Inoltre, il racconto vincitore sarà tradotto in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Albedo One, la più importante rivista irlandese dedicata alla letteratura fantastica.
I racconti primo e secondo classificato usciranno, infine, sulla e-zine Anonima Gidierre.

Il Comitato Promotore si impegna a curare la stampa di un volume con i migliori lavori o a cercare altre fanzine e riviste interessate a pubblicarli (in entrambi i casi, senza alcun costo per gli autori pubblicati).
La rivista Tangram e i responsabili delle edizioni Il Foglio, in particolare, si riservano di scegliere fra i testi finalisti uno o più racconti da pubblicare.



Regolamento

1) Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti (anche come pacco o raccomandata) in quadruplice copia e in busta anonima a: Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma. È gradito che le copie inviate siano stampate in fronte-retro.
Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, CAP, recapito telefonico, e-mail) e il modo in cui sono venuti a conoscenza del concorso dovranno essere indicati chiaramente all’interno, in una busta chiusa, che sarà aperta solo dopo che il Comitato Promotore avrà selezionato i racconti finalisti. Sull’esterno della suddetta busta chiusa va riportato il titolo dei racconti inviati.
Tutti gli autori partecipanti riceveranno una copia di Perché nulla vada perduto e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, la raccolta dei racconti premiati curata da RiLL nel 2013 (ed. Wild Boar). Il Comitato Promotore non si fa carico di disguidi postali di sorta.


2) Per semplificare il lavoro della segreteria del premio, i partecipanti sono invitati a compilare con i propri dati l’apposito modulo on line (pagina “Registrazione Concorso”, nella sezione Trofeo RiLL del sito di RiLL) e a inviare i propri racconti anche in formato elettronico, utilizzando la pagina “Carica il tuo racconto” (nella sezione Trofeo RiLL del sito di RiLL). Il nome del file caricato deve essere uguale al titolo del racconto, il formato del file DOC o RTF. All’interno dei file non vanno indicati i dati anagrafici degli autori.
L’elenco degli autori che avranno caricato i file dei racconti sarà consultato solo dopo che il Comitato Promotore avrà scelto i testi finalisti, mantenendo così l’anonimato dei lavori nella fase di lettura e selezione.

3) La quota di iscrizione al XX Trofeo RiLL è di 10 euro per ciascun racconto inviato, da versare sul conto corrente postale numero 1003133186, intestato a RiLL Riflessi di Luce Lunare, via degli Scipioni 191, 00192 Roma. Il versamento può essere effettuato anche tramite bonifico bancario (IBAN: IT-07-W-07601-03200-001003133186; in caso di bonifico dall’estero, indicare anche il BIC number di Poste Italiane: BPPIITRR).
È possibile effettuare il pagamento con carta di credito (o PostePay, o conto Paypal), direttamente dal sito di RiLL (pagina “Iscrizione” della sezione dedicata al Trofeo RiLL).
Si consiglia di allegare la fotocopia del versamento alle generalità dell’Autore.
In caso di partecipazione con più racconti è assai gradito il versamento unico.
Le spese di spedizione sono a carico di ciascun partecipante e non sono comprese nella quota di iscrizione.

4) Le iscrizioni sono aperte sino al 30 marzo 2014. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. Per le opere pervenute oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno al Comitato Promotore dopo il 10 aprile 2014 non saranno presi in considerazione.

5) I racconti non dovranno superare i 21600 caratteri, spazi tra parole incluse.
L’impaginazione dei lavori inviati è libera (in via indicativa, 21600 caratteri spazi inclusi equivalgono a dodici cartelle dattiloscritte di trenta righe per sessanta battute). È gradita l’indicazione per ogni racconto del numero di battute totali.

6) Ogni concorrente può partecipare con più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.

7) La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore, che potrà spaziare dal Fantasy all’Horror, dalla Science Fiction al Cyberpunk e così via, purché vi sia la presenza nel racconto di significativi elementi che vanno al di là del reale.
8) I lavori non verranno in alcun caso restituiti. Gli autori sono pertanto invitati a tenere una copia dei propri manoscritti. Inoltre, finché la rosa dei finalisti non sia stata resa pubblica (luglio 2014), i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.

9) Ciascuna opera partecipante al Trofeo RiLL resta a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione dei racconti selezionati nell’antologia del concorso e sulle riviste collaboranti è comunque per tutti gli autori obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.

10) In caso di vittoria o pubblicazione, l’autore concorderà eventuali ottimizzazioni della sua opera con le riviste/ fanzine/ case editrici interessate.

11) Le decisioni del Comitato Promotore e della Giuria Nazionale sono insindacabili e inappellabili.

12) La partecipazione al Trofeo comporta l’accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.


Per ulteriori informazioni:
Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci,
via Roberto Alessandri 10, 00151 ROMA;
(è on line anche un’ampia pagina di FAQ sul regolamento)



Tutela della privacy dei partecipanti

Le generalità che devono essere fornite per partecipare al Trofeo RiLL sono utilizzate esclusivamente:
• per comunicare i risultati ai partecipanti;
• per l’invio di materiale promozionale relativo al Trofeo RiLL e alle altre attività/ iniziative di RiLL.
I dati raccolti non verranno in ogni caso comunicati o diffusi a terzi.
Inoltre, scrivendoci, sarà sempre possibile:
• modificare i dati inviati (es: cambio di indirizzo);
• cancellare i dati inviati;
• chiedere che non venga inviato alcun materiale promozionale.


martedì 1 ottobre 2013

Mostra fotografica di fantascienza a Roma.

 

Francesca Romana Guarnaschelli

Promessa Terra
a cura di Eugenio Corsetti e Niccolò Fano

Apertura sabato 5 ottobre 2013, Spin ore 18 - 21
via Vodice, 8 - Roma
Vernissage martedì 8 ottobre 2013 dalle ore 19
Fino a sabato 26 ottobre

28 ottobre - 8 dicembre in mostra al Laboratorio Fotografico Corsetti, 
via dei Piceni 5/7 – Roma

FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma XII Ed.

Promosso da Laboratorio Fotografico Corsetti e Spin


Spin e Laboratorio Fotografico Corsetti hanno il piacere di presentare il progetto fotografico “Promessa Terra” di Francesca Romana Guarnaschelli nell’ambito di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma. Giunto alla XII edizione, quest’anno il Festival indaga il tema della Vacatio ovvero della sospensione e dell’assenza. “Promessa Terra” è una serie di 15 fotografie formato 40x50 B/N (scattate e stampate con tecniche analogiche tradizionali) che indagano il reale, radicalizzando l'ipotesi di un futuro possibile, attraverso una chiave di lettura che si ispira alla filmografia di fantascienza: come in “Ultimatum alla Terra” (Robert Wise, 1951) l’autrice Francesca Romana Guarnaschelli presagisce un cambiamento inevitabile. L’alienazione umana, come ne “L’uomo che cadde sulla Terra” (Nicolas Roeg, 1976), è dràma silenzioso del progetto e i simboli, come i filtri visivi di “Essi vivono” (John Carpenter, 1988), svelano una lettura altra. La Terra è un luogo di arrivo, non di partenza. È terreno fertile di nuovi eventi. La colonizzazione aliena non implica una visione negativa del cambiamento, ma simboleggia la causa di un collasso. Come scrive Andrea Attardi nel testo critico della mostra: “Spesso queste fotografie sono volutamente ambigue nel ricostruire l’immenso labirinto fantastico che è il luogo dell’irrazionale, dell’afflizione o della speranza”.
La fisionomia urbana è elemento chiarificante del drammatico e l’atmosfera è estremizzata al fine di evidenziare una critica significativa all’odierno. L’installazione progettata con Niccolò Cau e Silvia Litardi per lo spazio ipogeo dello Studio Spin, valorizza ancora di più questo aspetto, proiettando il visitatore all’interno dell’evento.

Stampe ai sali d’argento eseguite da Rolando ed Eugenio Corsetti presso il Laboratorio Fotografico Corsetti.
Francesca Romana Guarnaschelli (Roma, 1983) si è diplomata presso l'Istituto Europeo di Design. Dal 2007 collabora con il Laboratorio Fotografico Corsetti. Nel 2008 cura la parte fotografica del progetto editoriale sui mercati rionali di Roma, “Roma, casa e bottega”, edito da Ed/Archi’s.
Fotografa ufficiale della prima edizione della Festa dell’Architettura di Roma del 2010. Fotografa di scena musicale per la Grinding Halt. Fotografa di scena del film Space Metropoliz di Fabrizio Boni e Giorgio de Finis.
Espone a maggio del 2010, nel quartiere Trastevere di Roma, una selezione delle immagini di scena per il documentario “Robaccia Rubbish” sull'artista Fausto Delle Chiaie. A ottobre dello stesso anno la personale fotografica “Prima che cali il sipario…” è curata dal Laboratorio Fotografico Corsetti. Espone a maggio del 2012 al MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove.
SU FACEBOOK: QUI

Responsabile Ufficio Stampa
Fabio Benincasa
cel. 328 0310511

CALENDARIO
Spin
da lunedì a venerdì, ore 14 - 19 e su appuntamento
Domenica 6 Ottobre ore 16 - 19
Sabato 12 Ottobre e Domenica 13 Ottobre ore 16 - 19
Finissage Sabato 26 Ottobre dalle ore 19
Laboratorio Fotografico Corsetti
Dal 28 Ottobre all'8 Dicembre
da lunedì a venerdì, ore 9 - 19
Domenica 8 Dicembre dalle ore 19

Per appuntamenti rivolgersi a
Laboratorio Fotografico Corsetti
Tel. 06 64503493, cel. 349 5603133

Informazioni per il pubblico
Spin
via Vodice, 8 - 00195 Roma
Tel. 06 3700038


FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma XII Edizione

venerdì 27 settembre 2013

sabato 28 settembre 2013 al Mu.Fant "SUPER ROBOTS NIGHT"





sabato 28 settembre 2013 al Mu.Fant
"SUPER ROBOTS NIGHT" 


Il Mu.Fant inaugura la stagione autunnale con un evento dedicato all'animazione giapponese! 
Una serata sui giganti d'acciaio in collaborazione con l'esperto di anime Fabrizio Modina e la casa editrice J-Pop

Nel corso dell'evento sarà presentato il nuovo progetto giovani del Mu.Fant: 
TFC_Torino Futura Channelpromosso dalla Città di Torino, Settore Politiche Giovanili, volto alla realizzazione di una web tv dedicata a fantascienza e nuove tecnologie ideata e costruita dai giovani torinesi... ne sentirete parlare!

Programma della serata

ore 20,30: 
Jacopo Costa Buranelli, editor della casa editirice milanese presenterà i nuovi volumi Manga della Go Nagai Collection: il primo volume di "Mazinger Z" di Go Nagai e "Great Mazinger" di Nagai /Ota, nella versione GO COLLECTION, oltre ai classici del mangaka ritradotti e aggiornati.
Tema del talk: "L'icona del robot, oggi".

ore 21: 
Silvia Casolari e Davide Monopoli, direttori artistici del Mu.Fant, presentano il progetto TFC: Torino Futura Channel

ore 21,30: 
proiezione del documentario "SRF: SuperRobotsFiles 1963/1984
ideato e commentato dal vivo dal collezionista e storico di Anime Fabrizio Modina.
Il fantastico documentario, presentato a Lucca Comics, Fumetterni e al Cinema Massimo di Torino durante la retrospettiva "Manga Impact", ritorna in una versione aggiornata, tracciando in maniera analitica la storia dei Super Robots dall'origine sino al tramonto della loro epoca d'oro.
"SRF" è una produzione Omega Ring Anime Web Radio.

La serata, per coloro che non potranno partecipare di persona, verrà trasmessa in diretta streaming sul web.
Sono super-graditi i cosplayers! 




...............................................................
Dott.ssa Silvia Casolari
Ass. Immagina e Mu.Fant
silvia.casolari(at)gmail(dot)com
3475405096
...............................................................
Spazio Mu.Fant - Museo-lab del Fantastico e della Fantascienza
via Luini 195 - Torino
giorni e orari di visita:
il primo ed il terzo weekend di ogni mese: dalle 15,00 alle 18,30
nei giorni feriali su prenotazione
info: 3498171960 - 3475405096
facebook: MuFant Torino
...............................................................
Associazione Culturale Immagina
Immaginazione & Comunicazione
sede legale: via Capellina 9 - Torino
sede operativa: via Luini 195 - Torino
associazioneimmagina(at)gmail(dot)com
skype: associazione.immagina


martedì 24 settembre 2013

"Falsi Dèi" disponibile da domani!

Ed ecco che domani sarà il giorno del nuovo romanzo.
Riportiamo il comunicato ufficiale per tutti gli interessati.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo Ferro Sette, Falsi Dèi, il nuovo romanzo 
di Francesco Troccoli, 
in libreria dal 25 settembre


 
Lanciato da Armando Curcio Editore a maggio del 2012, Ferro Sette, il romanzo di Francesco Troccoli ambientato in un universo immaginario in cui il Sonno non esiste più, ha riscosso pari successo presso gli appassionati del genere fantascientifico e i lettori mainstream.


Molte recensioni positive su giornali, riviste e siti web hanno fatto di questo libro un vero caso, dimostrando come il genere possa conciliare fra loro evasione e impegno sociale. Per dirla con le parole di Roberto Arduini (giornalista de L’Unità), “L'Universo Insonne creato da Francesco Troccoli ci regala prospettive appassionanti e verosimili sul futuro dell'Umanità del nostro tempo.” Non è un caso, infatti, se la storia del cinico mercenario Tobruk Ramarren, con la sua paura di affrontare i segreti della storia umana nelle profondità della “miniera dei ribelli”, ha conquistato tanti lettori. Identificarsi con il protagonista, con la sua paura di dormire come metafora del timore di affrontare le nostre paure più recondite, è forse il segreto del clamore suscitato dalla storia?
Ma le avventure e le rivelazioni non si esauriscono con Ferro Sette, perché un nuovo volume è in arrivo.
La Armando Curcio Editore è infatti lieta di annunciare che Falsi Dei sarà disponibile nelle librerie italiane dal 25 settembre prossimo venturo.
Maggiori informazioni e un'intervista all'autore sul sito della Armando Curcio Editore: qui


Il libro può essere già prenotato in Amazon, qui.

mercoledì 18 settembre 2013

ESE SCIFI indice un concorso per racconti di fantascienza.

BANDO DI CONCORSO PER RACCONTI DI FANTASCIENZA "ESESCIFI 2013"


Cari amici e amiche,
           siete tutti invitati a partecipare al primo concorso di selezione per racconti di fantascienza ESESCIFI 2013.

Le regole dettagliate del bando sono esposte qui di seguito.
L'obiettivo è la pubblicazione di un'antologia digitale in Ebook che sarà scaricabile dal nostro sito o reperibile presso i principali siti di distribuzione online.
E' possibile ottenere anche una copia cartacea tramite stampa digitale.
  • Il tema del racconto è assolutamente a vostra discrezione purchè sia confinato al genere fantascientifico o di connotato fantastico e relative declinazioni (Cyberpunk, Dieselpunk, Steampunk etc...).
  • E' stabilito un rimborso a titolo indicativo di premio, messo a disposizione in forma privata dai sostenitori e sponsor di Esescifi.
  1. Primo classificato: l'autore del racconto giudicato migliore sarà omaggiato di 100€ più un buono spesa di 50€ da consumare su IBS.it*
  2. Secondo classificato: l'autore sarà omaggiato con un buono spesa di 50€ da consumare su IBS.it*
  3. All'autore del racconto terzo classificato vanno 3 copie cartacee dell'antologia.
  • La rosa delle prime dieci opere classificate sarà posta all'attenzione dei partecipanti sul sito e direttamente agli interessati per email.
  • L'antologia conterrà un massimo di 50 opere, che dovranno essere inedite, cioè mai pubblicate su altre riviste cartacee od online, e non dovranno superare le 50.000 battute, comprensive degli spazi vuoti.
  • Il racconto deve essere redatto in un file .rtf o .doc, che dovrà contenere il vostro NOME E COGNOME, e spedito assieme alla copia del bando all'indirizzo mail esescifi@gmail.com, nell'oggetto della mail indicate: ISCRIZIONE AL CONCORSO ESESCIFI 2013, NOME E COGNOME.
  • Per partecipare alla selezione bisogna compilare e sottoscrivere il file in allegato, l'iscrizione è gratuita.
  • Limite massimo per la presentazione dei racconti è la mezzanotte del 31 Dicembre 2013.
  • Il bando è accessibile a tutti, dilettanti o no, che abbiano compiuto i 18 anni d'età. Gli autori sottoscrivono le condizioni del bando e rilasciano a ESESCIFI i diritti di pubblicazione del racconto fino a revoca su richiesta stessa dell'autore, che resta titolare a tutto diritto dell'opera.
  • I vincitori saranno remunerati tramite l'emissione di credito da circuito PAYPAL o, all'occorrenza, tramite accordi diversi assunti direttamente con lo staff di ESESCIFI.
  • I vostri scritti saranno valutati da professionisti e copywriters che operano in completa sinergia con il Circolo Culturale Esescifi, dal quale non percepiranno compenso per la prestazione d'opera.
  • La redazione di Esescifi sceglierà, in modo del tutto arbitrario, quali opere occuperanno le prime e le ultime pagine dell'antologia e con quale ordinamento. Il giudizio della redazione è insindacabile.


Un suggerimento. Non aspettate l'ultimo minuto per spedire la vostra opera, pena l'impossibilità concreta di valutarla serenamente.
Per cortesia, siate gentili e leggete inoltre le linee guida alla scrittura indicate qui.

Per qualsiasi chiarimento scrivete a esescifi(at)gmail(dot)com.

 Bando per racconti ESESCIFI 2013 PDF

 Bando per racconti ESESCIFI 2013 DOC

(p.s: compilate, oppure stampate e compilate a penna, salvate una copia e rispedite a esescifi@gmail.com)

*Le spese di spedizione sono a carico di ESESCIFI. E' prevista flessibilità nell'utilizzo del buono di 50€, si presume la buona fede dell'avente diritto.

domenica 1 settembre 2013

VI TROFEO LA CENTURIA E LA ZONA MORTA

Più volentieri delle scorse volte pubblichiamo questo bando, in quanto l'edizione di quest'anno ci vede fra i giurati della competizione letteraria organizzata dalle associazioni indicate di seguito.  Grazie agli organizzatori per la preferenza accordata e che vinca il migliore. Arrivederci a Savona!

 

VI TROFEO LA CENTURIA E LA ZONA MORTA

Miglior Racconto di Ambientazione Fantasy
In memoria di Fabrizio FRATTARI
A cura dell’Associazione Culturale “LA CENTVRIA” (www.lacenturia.it)
e del sito “LA ZONA MORTA” (www.lazonamorta.it)
con la collaborazione
dell’Associazione “A Campanassa” di Savona (www.campanassa.it)
e della manifestazione “Savona International Model Show 2013”


L’Associazione Culturale “La Centuria” e il sito La Zona Morta”, in collaborazione con l’Associazione “A Campanassa” di Savona, gestiranno le varie fasi dell’iniziativa e selezioneranno, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti, i quali saranno poi valutati dalla Giuria costituita da scrittori quali Davide Longoni (autore di “Mercuzio e l’erede al trono – Livello 0), Donato Altomare (plurivincitore del Premio Italia, del Premio Urania e del Premio Vegetti, presidente del World SF Italia, scrittore di innumerevoli romanzi, tra cui il recente “Omne ignotum pro magnifico”), Alessio Banini (autore di “Sangue ribelle” e “La razza maledetta”), Anna Giraldo (autrice di “436”, “T+L” e “Ogd”), Marina Lenti (Premio Italia 2007, già redattrice di “Fantasy Magazine”, grande esperta e autrice di saggi su Harry Potter), Emanuele Manco (curatore di “Fantasy Magazine” ed “Effemme”, scrittore e saggista), Giovanni Mongini (plurivincitore del Premio Italia, massimo esperto di fantastico, scrittore, sceneggiatore, produttore cinematografico, saggista), Fabiana Redivo (Premio Italia 2005, autrice della “Saga di Derbeer”), Vincent Spasaro (autore di “Il demone sterminatore” e del Segretissimo Mondadori “Assedio”), Dario Tonani (plurivincitore del Premio Italia, del Premio Tolkien, del Premio Lovecraft e del Premio Robot, autore della saga dei “+Toons” e del recente “Mondo9”), Francesco Troccoli (autore della saga di “Ferro Sette” e Premio Italia 2012 per il miglior blog di fantascienza),  Solomon Troy Cassini (autore del ciclo di “Dark tales of light”), Francesco Verso (autore di “eDoll” – Premio Urania 2009 – e “Livido” – Premio Odissea 2013), Alfonso Zarbo (consulente Oscar Mondadori, autore della “Saga di Ivengral”), esperti, appassionati del settore  dell’Associazione “La Centuria” e dell’Associazione “A  Campanassa” e da  autori di giochi.
Ciascun testo verrà giudicato innanzitutto per l’originalità della trama e della scrittura, per la forma e la chiarezza narrativa.
La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nella tarda mattina/primo pomeriggio del giorno domenica 8 dicembre 2013 all’interno della Torre medievale del Brandale, piazza del Brandale 2, di Savona, nell’ambito  dello svolgimento della manifestazione “Savona International Model Show 2013”, in concomitanza con lo svolgimento degli eventi collegati alla Rievocazione Storica Medievale dei figuranti dell’Associazione “A Campanassa”. Il Comitato Promotore provvederà a comunicare (per lettera o via e-mail), nel  mese di novembre 2013, le modalità della conclusione del trofeo (data, luogo, orario della proclamazione dei risultati e premiazione) a tutti i partecipanti.
E’ prevista un’unica categoria del Concorso letterario: “Fantasy”.
Il racconto vincitore della Categoria “Fantasy” verrà pubblicato sul sito internet de “La Centuria” (www.lacenturia.it), sul sito internet “La Zona Morta” (www.lazonamorta.it), sulla rivista cartacea “La Zona Morta Magazine” e sul sito di GdR “Dark Chronicles” (www.dark-chronicles.eu), nonché sulla brochure cartacea ufficiale dedicata alla “Savona International Model Show 2014” prossima ventura. Inoltre, il suo autore riceverà un premio di 300,00 Euro (dal Comitato Promotore).
Il racconto secondo classificato riceverà un premio di 200,00 Euro e sarà anch’esso pubblicato sui medesimi siti internet.
Il racconto terzo classificato riceverà un premio di 100,00 euro in buono-libri  gentilmente offerto da MARCO SABATELLI EDITORE (www.sabatelli.it) di Savona e sarà anch’esso pubblicato sui medesimi siti internet.
Previste inoltre una medaglia e un attestato di merito per i racconti quarto e quinto classificato.


Si raccomanda di prendere visione della versione integrale del regolamento, che è disponibile qui, ovvero nel sito degli organizzatori.

martedì 4 giugno 2013

IF - Insolito e Fantastico cerca racconti.

Volentieri pubblichiamo il bando ricevuto dalla redazione della rivista IF. C'è tempo fino al 15 settembre per inviare le proprie proposte in tema di "fantareligione".

RACCONTI INEDITI PER IF "INSOLITO E FANTASTICO"

Bando di concorso

1. La rivista IF "Insolito e Fantastico" bandisce un concorso di narrativa a cadenza trimestrale per racconti di fantascienza e fantastico da pubblicare nei prossimi numeri.

2. I racconti devono essere inediti e a tema, in riferimento all'argomento monografico trattato dalla rivista.

3. Ogni autore può mandare al massimo due racconti per ogni tema.

4. La lunghezza non deve essere superiore alle 30.000 battute (spazi compresi), e vanno inviati all'indirizzo mail: rivistaif(at)yahoo(dot)it

5. Il tema del primo appuntamento è FANTARELIGIONE, con scadenza il 15 settembre 2013. Saranno presi in esame solo i testi che perverranno per posta elettronica entro tale data.

6. La partecipazione al concorso è gratuita e i migliori racconti, scelti da un comitato di lettura, saranno pubblicati sul numero 15 di IF.

7. Gli autori selezionati riceveranno in premio un abbonamento omaggio alla rivista.


mercoledì 15 maggio 2013

Premio Letterario SCIENZA FANTASTICA.


Volentieri pubblichiamo il bando di questo bel concorso letterario che celebra la storica omonima rivista italiana, organizzato dal Comune di Spotorno. Il tema scelto è "la luna", la scadenza il prossimo ventisei giugno.


Comune di Spotorno
Premio letterario per brevi racconti di fantascienza
“SCIENZA FANTASTICA”


Regolamento

Art. 1 Il Comune di Spotorno indice il Premio letterario fantascienza “SCIENZA FANTASTICA”.
Art. 2 Ogni autore, di età minima 16 anni compiuti entro l’anno, può partecipare con un solo racconto, inedito, in lingua italiana.
Art 3 Il racconto di fantascienza, a tema “La luna”, dovrà essere lungo da 3 a 8 cartelle (ogni cartella composta da 1800 battute, suddivise in 30 righe di 60 battute ciascuna, spazi inclusi).
Art. 4 Per partecipare è richiesta l’iscrizione di € 10,00 da versare a: Comune di Spotorno – Tesoreria Comunale IBAN IT51 F06310 49500 000004000690 Cassa di Risparmio di Savona – Agenzia di Spotorno, indicando come causale: “iscrizione al premio letterario SCIENZA FANTASTICA del Comune di Spotorno”.
Art. 5 Ogni partecipante dovrà far pervenire entro e non oltre il 26.06.2013 la seguente documentazione:
1. la ricevuta del versamento di €10,00 in originale ed il modulo di iscrizione – allegato al presente –debitamente compilato a mezzo posta tradizionale o brevi manu al Comune di Spotorno, Biblioteca Civica Via Aurelia 60, 17028 Spotorno (SV);
2. n. 1 copia digitale del racconto in formato pdf a mezzo posta elettronica a biblioteca(at)comune(dot)spotorno(dot)sv(dot)it
Art. 6 Al fine di una valutazione imparziale dei racconti, l’invio degli stessi dovrà avvenire in forma anonima; la segreteria del concorso provvederà ad abbinare l’incipit – da indicare obbligatoriamente sul modulo di iscrizione - all’autore, soltanto al termine della selezione dei racconti vincitori da parte della giuria.
Art. 7 La Giuria è composta da un rappresentante del mondo letterario, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e dal Consigliere delegato all’Assessorato alla Cultura del Comune di Spotorno, da un esperto della materia e da un membro della Biblioteca Civica.
Art. 8 Le decisioni formulate dalla Giuria sono inappellabili.
Art. 9 La proclamazione dei vincitori avverrà a Spotorno nella serata di sabato 27 luglio 2013 nell’ambito della Settimana della Cultura. Maggiori dettagli saranno resi noti ai premiati con avviso individuale e alla cittadinanza tramite comunicati stampa e con appositi strumenti divulgativi.
Art. 10 I premi verranno assegnati con le seguenti modalità:
-al 1° classificato verrà assegnato un mini tablet Asus 7’’ con sistema operativo Android e connessione 3G;
-al 2° classificato verrà assegnato  un buono per 2 stampe su tela di dimensioni m 2 X 1, incluso telaio;
-al 3° classificato verrà assegnato buono per acquisto libri di € 200,00
Art. 11 Per l’assegnazione dei premi sopraindicati è tassativamente richiesta la presenza  del premiato o di una persona da lui delegata nella serata indicata.
Art. 12 La partecipazione alla cerimonia di premiazione non dà diritto a rimborsi spese e non impegna il Comune ad obblighi di qualsiasi genere e natura nei confronti dei concorrenti, eccetto la consegna del premio vinto.
Art. 13 Il Comune di Spotorno escluderà dal concorso i partecipanti che abbiano inviato un racconto edito e/o di altrui paternità.
Art. 14 Il Comune di Spotorno si riserva la possibilità di pubblicare in formato digitale una selezione o l’intera collezione dei racconti pervenuti, per i quali non verrà corrisposto alcun diritto d’autore.

Fonte: sito del comune di Spotorno.


martedì 14 maggio 2013

Matrix Antology, una selezione editoriale di FS.

Volentieri pubblichiamo il seguente bando segnalatoci dalla casa editrice che organizza questa interessante selezione di opere di genere.


Matrix Anthology, Bando di selezione

La casa editrice Homo Scrivens è lieta di indire un bando di selezione editoriale dal titolo “Matrix Anthology”. Nell’intento di produrre antologie di qualità, e di far emergere autori meritevoli nel campo della narrativa breve, si tenga presente quanto segue:

1. Matrix Anthology è una selezione editoriale, non un premio. Pertanto non ci saranno primi o secondi classificati, ma solo una selezione di testi. Tuttavia, nell’ambito dei racconti accettati, sarà selezionato il più bello in assoluto, a insindacabile giudizio dello staff editoriale. L’autore riceverà una copia omaggio del libro Enciclopedia degli scrittori inesistenti 2.0 di Homo Scrivens, a cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano, Homo Scrivens Editore, 2012;

2. Ogni racconto dovrà essere di genere fantascientifico (non necessariamente cyberpunk) e dovrà avere lunghezza massima di 4000 caratteri spazi inclusi; inoltre dovrà essere inedito e di proprietà esclusiva dell’autore;

3. Ogni elaborato dovrà essere liberamente ispirato alla celebre saga cinematografica dei fratelli Wachowski, comprensiva dei tre film che hanno rivoluzionato il genere cyberpunk: Matrix, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions;

4. La raccolta Matrix Anthology sarà composta da cinquanta (50) racconti. La data ultima per l’invio dei racconti è il 31 agosto 2013. Nel caso in cui non pervengano sufficienti racconti di qualità, la casa editrice si riserva di non pubblicare l’antologia;

5. La lettura dei testi partirà subito dopo la data di consegna. Avrà fine il 1 ottobre 2013, data in cui verranno comunicati i 50 racconti che hanno superato la selezione;

6. Per partecipare è sufficiente:
- Inviare un’e-mail all’indirizzo matrix_anthology(at)libero(dot)it;
- L’e-mail dovrà contenere come allegato, e non come testo incluso, il racconto in formato .doc o .rtf. Altri formati, come il pdf, non saranno accettati;
- Nell’oggetto dell’e-mail dovrà figurare “Matrix Anthology”;
- Nel testo l’autore dovrà esporre le sue generalità (nome, cognome, data di nascita, città di residenza, indirizzo e-mail, titolo del racconto, breve dichiarazione di inedicità);
- Le generalità dovranno essere ripetute nel file allegato, in capo al racconto;
- Ogni e-mail o racconto che non rispetterà queste regole sarà scartato a priori.

FAQ
Che cosa significa racconto inedito?Significa mai pubblicato su carta. E, in caso di pubblicazione in rete, è necessario che l’autore sia proprietario di tutti i diritti relativi all’opera.

In che formato deve essere il racconto? Posso usare caratteri astrusi o colori simpatici?No. È sufficiente usare un carattere standard come Times New Roman, Arial o Garamond, corpo 12 o 14. Ghirigori grafici non sono ben accetti.

L’eventuale selezione implica obbligo di acquisto copie?No, nessun obbligo di acquisto copie dell’antologia è a carico degli autori selezionati.

Gli autori saranno remunerati?No, gli autori si impegnano a non pretendere nulla. La gratuità del progetto e della selezione sarà la linea guida di un rapporto di mutua fiducia che legherà autori e editore.

E ora al lavoro.

Staff Homo Scrivens.

(fonte: sito internet degli organizzatori: qui)

venerdì 26 aprile 2013

Trofeo RiLL: ultimi giorni!

Sono davvero le ultime ore per partecipare a uno dei più validi, proficui e ben organizzati concorsi letterari italiani, il Trofeo RiLL. La scadenza per la spedizione degli elaborati per partecipare a quella che è ormai la XIX edizione è il prossimo 6 maggio... affrettatevi. 
Tutti i dettagli sono disponibili nel bando del concorso, qui.

mercoledì 27 marzo 2013

Concorso letterario: "I ritornanti"

Volentieri pubblichiamo il bando di questo concorso letterario organizzato da Studio 83. Scadenza: il 10 luglio.


STUDIO83, in collaborazione con la casa editrice CastelloVolante Editore, bandisce un nuovo concorso letterario dedicato a racconti inediti di genere horror e fantastico:

I RITORNANTI
Storie di ritorni impossibili

Concorso letterario I Ritornanti
  • TEMA
Il Revenant, o Ritornante, è una figura inquietante e suggestiva del folklore europeo: è colui che ritorna dopo la morte, sotto le varie forme che mito e letteratura gli hanno dato (vampiro, zombie, stregone, negromante ecc.) e per i vari scopi assegnatigli dalle credenze popolari (nutrimento, vendetta, conti in sospeso, persecuzione dei familiari rimasti in vita e via dicendo). La parola “Revenant” deriva infatti dal latino revenir, “ritornare”.
Il tema del concorso “I ritornanti” sarà proprio questo: l’inspiegabile ritorno dalla morte, che i partecipanti potranno declinare a loro piacimento. Potrete parlare di un fantasma, un vampiro, uno zombie, un soldato morto in guerra che ritorna a casa… l’importante è che si affronti l’argomento del ritorno e che il racconto sia ascrivibile al genere horror – o, più in generale, fantastico.
  • LUNGHEZZA, NUMERO DEI RACCONTI E FORMATO
Ogni autore può partecipare con quanti racconti desidera.
I racconti non dovranno superare le 20.000 battute spazi inclusi, ovvero le 10 cartelle dattiloscritte (con un margine di tolleranza, da parte della giuria, di una cartella extra). I racconti devono essere scritti in lingua italiana e possono essere inviati in formato .doc o .rtf, ma non in .pdf. Impaginazione e font sono ininfluenti.
  • PREMI E PUBBLICAZIONE
La giuria selezionerà dieci racconti finalisti e, successivamente, stabilirà la classifica finale. I racconti vincitori verranno pubblicati in un’antologia intitolata “I Ritornanti”. L’antologia sarà rilasciata in due versioni, entrambe curate da Studio83: versione cartacea, dotata di codice ISBN, e versione e-book in formato e-pub e .pdf. Agli autori sarà sottoposto un contratto di edizione con tutte le condizioni e le informazioni utili. La copia cartacea verrà resa disponibile tramite Lulu, quella digitale distribuita in collaborazione con CastelloVolante Editore.
I dieci vincitori riceveranno:
  • una copia cartacea dell’antologia,
  • una copia cartacea dei due numeri già usciti di “Venti Nodi”, bollettino letterario curato da Studio83,
  • una copia cartacea in anteprima del nuovo numero di "Venti Nodi", interamente dedicato al tema dell’esordio letterario.
  • (i primi tre classificati:) un attestato.

    L’antologia verrà presentata dal vivo durante un apposito evento organizzato da Studio83, in data e luogo da definire dopo l’annuncio dei vincitori.
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE  E INVIO RACCONTI
Le opere partecipanti dovranno essere inedite e mai pubblicate su antologie, siti internet, riviste cartacee o web-zine.
I racconti andranno inviati a mezzo posta elettronica all’indirizzo ritornanti(at)studio83(dot)info. Nella prima pagina del file che contiene il racconto andranno indicati i dati dell’autore:
  • nome, cognome, età
  • indirizzo e-mail
  • indirizzo postale
  • titolo dell’opera e breve dichiarazione di inedicità.
Gli autori che desiderano partecipare dovranno versare una quota di iscrizione
di € 10,00 per ogni racconto.
La quota può essere versata tramite:
Ricarica postepay: 4023 6005 7250 3615 intestata a Giulia Abbate
Paypal: info(at)studio83(dot)info intestato a Elena Di Fazio.
(In caso di ricarica postepay, nella mail con cui si invia il racconto in allegato, andrà allegata anche una scansione della ricevuta di pagamento o i suoi dati salienti: data, luogo, codice dell'ufficio postale).
La quota di partecipazione comprende:
  •  un buono sconto del 10% su qualunque servizio letterario di Studio83, valido per il 2013;
  • per i vincitori, una copia cartacea dell’antologia “I Ritornanti” e tre numeri cartacei del bollettino “Venti Nodi” (per i primi tre classificati, anche un attestato);
  • per tutti i partecipanti esclusi i vincitori: una scheda di valutazione della loro opera e una copia dell’antologia “I Ritornanti” in versione e-book (in due formati: e-pub e .pdf).
  • SCADENZE
I racconti andranno inviati entro e non oltre il giorno 10 luglio 2013.
All’inizio del mese di settembre verranno annunciati i dieci finalisti e, nel mese successivo, sarà resa pubblica la classifica finale.
  • LA GIURIA
La giuria del concorso letterario “I Ritornanti” sarà composta dai seguenti membri e così articolata:
GIURIA TECNICA:
Francesca Abbate (docente di italiano);
Mattia Bianchedi (docente di italiano).
EDITOR:
Elena Di Fazio (editor di Studio83 e autrice per la casa editrice Castello Volante);
Giulia Abbate (editor di Studio83 e autrice per la casa editrice Castello Volante);

LETTRICI:
Denise Codino
Valentina De Blasi

Le decisioni della giuria sono definitive e insindacabili e la partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti i punti del bando.
La giuria si riserva il diritto di indicare ex aequo, di ridurre o di aumentare il numero dei racconti vincitori e pubblicati. 

sabato 23 febbraio 2013

Domani a Torino, al Mu.Fant: C'era una volta il Domani

Domenica 24 febbraio 2013 dalle ore 14.00 alle 20.00

C’era una volta il Domani
I giovani torinesi raccontano il futuro... Un viaggio fra letteratura e cinema di fantascienza per riflettere sul nostro domani.



SPAZIO MU.FANT Museo-lab del Fantastico e della Fantascienza
VIA LUINI 195 – Torino
Il Mu.Fant – MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza di Torino – inaugura una nuova e “fantastica” iniziativa dedicata interamente ai giovani. Il progetto C’era una volta il domani, realizzato grazie al sostegno di Torino Giovani con il contributo della Città di Torino, intende promuovere una riflessione, fra studentesse e studenti torinesi, attorno alla domanda: “Quale è il futuro che ci aspetta?”. Interrogativo, urgente e attualissimo, che emerge da un presente che tutti, seppure in modi differenti, percepiamo come problematico su molti fronti - sociale, individuale, economico - ma che sicuramente coinvolge in maniera ineludibile proprio i giovani, che vivono quotidianamente il conflitto fra il diritto di non perdere il proprio Domani e il dovere di affrontarlo!
Un progetto ricco e articolato che vede la collaborazione di differenti realtà cittadine: 8 Istituti Scolastici Superiori, le Biblioteche Civiche, l’Associazione Culturale Immagina e naturalmente il Mu.Fant.
Cuore del percorso "C’era una volta il domani" è il Concorso Cinematografico “CORTI FANTASTICI” - a cura dell’Associazione Culturale Immagina - che coinvolge gli studenti torinesi di diversi Istituti Superiori in un percorso di produzione di cortometraggi di fiction sul tema del Futuro, realizzati adattando e rivisitando, in chiave contemporanea, racconti di fantascienza pubblicati su Urania, la notissima collana Mondadori. Trattando di “Futuro” quale miglior linguaggio se non quello della Fantascienza, un genere che fin dalle sue origini altro non ha fatto che disegnare la complessità di possibili scenari venturi?
Il concorso cinematografico che si terrà domenica 24 febbraio al Mu.Fant vedrà confrontarsi diverse classi di istituti superiori distribuiti su tutto il territorio cittadino. Il liceo A. Einstein parteciperà con due classi: una classe proporrà un adattamento dal racconto "Pianeta che vai..." di R. Sheckley, uno dei fondatori della cosiddetta fantascienza sociologica, ossia quel filone della sci-fi che, abbandonate le tradizionali tematiche avventurose, si è concentrata su temi a sfondo sociale; la seconda classe proporrà un “fanta-docufiction” sul tema generale della raffigurazione del futuro. L’Istituto Superiore Santorre di Santarosa presenterà un corto liberamente tratto da uno dei racconti più classici della sci-fi anni ’50, "Sentinella" di Fredric Brown, autore noto per il suo stile asciutto ed essenziale, e rappresentativo di quella fantascienza che stimola il lettore a mettere in discussione i propri pregiudizi ed incita a ribaltare le apparenze e le convenzioni. Il Liceo Massimo D’Azeglio proporrà un video tratto da una delle maggiori e più recenti rivelazioni letterarie in ambito fantascientifico, Ted Chiang, adattando il racconto “Il piacere di ciò che vedi: un documentario”. L’Istituto Paolo Boselli parteciperà con due classi delle sedi To1 e To2, rispettivamente con il racconto "L'impossibile fuga", incentrato sull’eterno contrasto fra realtà ed illusione, di Richard Matheson – noto al grande pubblico per essere l’autore di Io sono Leggenda – ed il racconto "Ucciso dagli antenati" scritto a due mani da M. Reynolds e F. Brown, dove si affronta in maniera non convenzionale lo scomodo tema del razzismo. L’Istituto G. Peano con "Buona notte Signor James" di C. D. Simak, altro mostro sacro della letteratura di fantascienza, metterà in scena una delle tematiche più classiche della sci-fi di sempre, quella del doppio, del replicante, del simulacro. Infine l’Istituto Professionale G. Plana presenterà un adattamento tratto da “Migrazioni”, racconto focalizzato su un tema di grande attualità come quello dell’immigrazione, dall’antologia “Cyclone” di Antonino Fazio, affermato autore contemporaneo e membro del comitato scientifico del Mu.Fant.
Il progetto si avvale della preziosa collaborazione del Sistema Bibliotecario Torinese che partecipa con numerose iniziative. La Biblioteca Civica Centrale propone gruppi di lettura dedicati al tema dell’anticipazione del futuro nella letteratura di fantascienza. Mentre giornate di proiezione dei cortometraggi realizzati nell’ambito del progetto, aperte al pubblico, avranno luogo nelle sedi delle Biblioteche Civiche: Villa Amoretti e Italo Calvino e presso la Biblioteca internazionale di cinema e fotografia Mario Gromo Un’intensa giornata, quella di domenica 24 febbraio 2013, dedicata ai giovani e al loro futuro, durante la quale si approfondiranno i rapporti fra letteratura e cinema di fantascienza. Momento importante della giornata sarà la commemorazione di Riccardo Valla, scomparso lo scorso gennaio: figura fondamentale della fantascienza italiana e internazionale, curatore, traduttore, saggista – nota e apprezzata è stata, ad esempio, la sua traduzione del Codice Da Vinci – è stato curatore della casa editrice Nord e di innumerevoli percorsi e iniziative che hanno rivoluzionato la fantascienza italiana. Riccardo Valla è stato inoltre fra i fondatori e promotori del Mu.Fant, e, certamente il suo membro di maggior prestigio; il comitato scientifico del museo dedicherà a lui la giornata. A commemorarlo sarà presente Giuseppe Lippi, attuale curatore di Urania, la nota collana Mondadori di fantascienza.
Altro ospite d’eccezione sarà Franco Brambilla, notissimo illustratore di fantascienza e attuale autore delle copertine di Urania. Altri ospiti importanti quali: Paolo Bertetti, Antonino Fazio e Piero Gondolo della Riva – esponenti di spicco della fantascienza italiana – interverranno nella conferenza “Visioni del futuro”: la narrazione di anticipazione fra letteratura, cinema, illustrazione.
Davide Tarò, giovane scrittore torinese, presenterà il suo romanzo Emina. L’evento conclusivo di domenica 24 febbraio al Mu.Fant - durante il quale si potrà anche visitare la mostra in corso dedicata alla storia di Urania, unica nel suo genere per ricchezza e varietà dei materiali esposti, - così come gli appuntamenti presso le Biblioteche Civiche torinesi sono aperti a tutti gli appassionati di fantascienza e a tutti coloro che sono curiosi di scoprire quale domani ci aspetta.

Il programma di domenica 24 febbraio 2013:

14.00/14.15: presentazione a cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli 
14.15/15.15: sezione proiezioni del concorso “Corti Fantastici” 
15.15/16.00: intervento di Franco Brambilla “Illustrare il Domani” 
16.00/16.40: intervento di Giuseppe Lippi “Ricordando Riccardo Valla” 
16.40/17.30: sezione proiezioni del concorso “Corti Fantastici” 
17.30–17.45: Davide Tarò presenta il romanzo Emina 
17.45/18.30: conferenza “Visioni del Futuro”, intervengono: Paolo Bertetti, Antonino Fazio, Piero Gondolo della Riva. 
18,30/19: Premiazione concorso “Corti Fantastici”

TUTTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Biblioteca civica Villa Amoretti: Proiezioni aperte al pubblico dei “Corti fantastici”. Davide Tarò, giovane scrittore torinese di fantascienza presenta il suo romanzo “Emina”. Lunedì 25 febbraio 2013, ore 18 – 19.30
Biblioteca civica Italo Calvino: Proiezioni aperte al pubblico “Corti fantastici”. Intervengono Davide Monopoli e Silvia Casolari sul tema: “La fantascienza e i giovani: fra cambiamento e incertezza”. Martedì 26 febbraio 2013, ore 18 – 19.30
Bibliomediateca Mario Gromo: Proiezioni aperte al pubblico “Corti Fantastici”. Intervengono ragazze e ragazzi del progetto Mu.Fant. Mercoledì 27 febbraio 2013, ore 18 – 19.30

Info: Spazio Mu.Fant, Via Luini 195 – Torino, Cell. 349-8171960 associazioneimmagina(at)gmail(dot)com facebook: MuFant Torino gruppo facebook: C’era una volta il domani www.mufant.wordpress.com

martedì 5 febbraio 2013

Sabato a Genova: "Sognavamo macchine volanti"

Un evento che riguardi il genere fantascientifico e la città di Genova non poteva sfuggirci. Ne pubblichiamo quindi con grande piacere il comunicato, augurando all'editore e a tutti gli autori il miglior successo.

Sabato 9 febbraio 2013 alle ore 16 presso l'hotel Bristol Palace in via XX Settembre 35 avrà luogo la presentazione di “Sognavamo macchine volanti”, antologia di fantascienza a cura di Claudio Asciuti. 



Genova - Sabato 9 febbraio 2013 alle ore 16.00 presso l'hotel Bristol Palace in via XX Settembre 35 avrà luogo la presentazione di "Sognavamo macchine volanti", antologia di fantascienza a cura di Claudio Asciuti per Cordero Editore. La casa editrice Cordero, editore ligure di recente costituzione, esordisce con questa antologia,proponendosi di operare in un'ottica orientata a sfruttare al massimo le potenzialità positive offerte dal mondo del bit, da affiancare al tradizionale supporto cartaceo.
Cordero Editore propone, oltre al tradizionale supporto cartaceo ed e-book, anche tecnologie studiate per non vedenti o persone con diverse problematiche legate all'apprendimento (come la dislessia).
Propone altresì edizioni digitali con testo a fronte tradotto e "recitato in madre lingua", fondamentali per l'apprendimento di lingue straniere: il tutto presentato in occasione dell'evento in oggetto.
L'antologia presentata, lavoro interamente ispirato ad un unico filo conduttore gli anni '60, affronta tra realismo e sogno, attraverso i singoli racconti, alcune tra le tematiche salienti di quegli anni.
Gli 11 autori specializzati, alcuni di lungo, altri di più giovane curriculum, nei loro racconti ricreano situazioni e atmosfere tipiche degli anni '60.
Il titolo "Sognavamo macchine Volanti, ideato da Stefano Roffo, uno degli autori partecipanti, evoca uno dei tanti "miti" degli anni '60: il sogno come attività creatrice, aspirazione e desiderio e le macchine volanti come concetto estensibile dalle macchine volanti che la tecnologia dell'epoca proponeva fino ai più innovativi mezzi tecnologici dei tempi moderni (aerei sperimentali, razzi ,astronavi...)

I racconti presenti nell'antologia sono:
Un riparo per noi (Danilo Arona), Il primo viaggio sulla Luna (Carlo Bordoni), Il peso del mondo è amore (Denise Bresci e Ugo Polli), Come venne la rivoluzione (Walter Catalano), La vacanza (Vittorio Catani), Come stelle marine (Oscar Felix Drago), Ritagli (Renato Pestriniero), Compagno di viaggio (Franco Ricciardiello), Mommy (Stefano Roffo), La legge (Giampietro Stocco).

È attesa la Vostra partecipazione all'evento. Gradita conferma all'indirizzo e-mail di seguito.

Riferimenti Cordero Editore:


Telefono e fax 010/6506038

martedì 15 gennaio 2013

Parte puntualmente il Trofeo RiLL. Numero XIX.

Con grande piacere do notizia del Trofeo RiLL numero diciannove pubblicando integralmente il comunicato stampa ricevuto qualche giorno fa. 
Concorso letterario e omonima associazione sono per questo Blog argomento caro e più che gradito.


Sono aperte sino al prossimo 20 marzo le iscrizioni al XIX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei più longevi premi letterari italiani per racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, per tutte le storie che si pongano, per trama o personaggi, al di
là del "reale" e del "verosimile".
Il Trofeo RiLL è organizzato senza scopo di lucro dall'associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare, attiva da oltre vent'anni. Sono più di 200 i racconti che partecipano a ogni edizione, provenienti dall'Italia e dall'estero (Australia, Canada, Giappone, USA, e paesi dell'Unione Europea).
I dieci racconti finalisti del XIX Trofeo RiLL saranno scelti da RiLL fra tutte le opere pervenute, che saranno valutate in forma anonima, considerando in particolare l'originalità della storia e la qualità della scrittura.
I risultati finali del concorso saranno poi stabiliti dalla Giuria Nazionale, formata da scrittori
(tra cui Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), giornalisti e autori di giochi (fra gli altri: Andrea Angiolino, Renato Genovese, Luca Giuliano e Beniamino Sidoti).
I migliori racconti del XIX Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana "Mondi Incantati", ed. Wild Boar).
L'autore del racconto vincitore riceverà inoltre 250 euro da RiLL, una penna stilografica Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara) e un buono acquisto di 100 euro in prodotti della Wild Boar Edizioni.
La premiazione del XIX Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2013, nel corso del festival internazionale Lucca Comics and Games, che da sempre patrocina le antologie del concorso.
Ogni volume della collana "Mondi Incantati" ospita sia racconti di autori premiati nell'ambito del Trofeo RiLL (o di altri concorsi banditi da RiLL) sia racconti di scrittori membri della giuria.
L'antologia piu´ recente della collana è Il Carnevale dell'Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, che prende il nome dal racconto horror vincitore del XVIII Trofeo RiLL, opera del torinese Luigi Musolino. In attach la copertina del libro, disegnata dall'illustratrice Valeria De Caterini.
Tutti gli autori partecipanti al XIX Trofeo RiLL riceveranno in omaggio una copia dell´antologia.
Per maggiori informazioni si rimanda al bando del XIX Trofeo RiLL (in attach) e al sito di RiLL (http://www.rill.it), che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana "Mondi Incantati".

Per contattare lo staff di RiLL:

Cordialmente,

Alberto Panicucci
RiLL - Riflessi di Luce Lunare